Regressione: il mio cane ha ricominciato a fare i bisogni in casa

C
Cannibalkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

Ho un problema con il cane della mia compagna.

Per farvi un po' il quadro della situazione, il cane oggi ha più di un anno. Viveva con la mia compagna e il suo ex. L'hanno lasciato fare quello che voleva per mesi.

Risultato: il cane è il re della casa, la mia compagna lo viziava un sacco, ha bisogno di tantissime attenzioni e ne combina una dietro l'altra.

Per rimediare a questo problema ci siamo rivolti a un educatore cinofilo, che ci ha dato dei consigli per insegnargli a essere più indipendente, a non tirare più al guinzaglio, a non saltare più addosso alla gente... insomma, a essere un bravo cagnolino educato.

Ci ha anche spiegato che, per il momento, il cane non deve più salire sul divano né dormire nel letto, cosa che la mia compagna voleva ma che a me dava un fastidio assurdo perché ci svegliava di notte (leccate in faccia, ci passava sopra...).

Per le punizioni, ci ha consigliato di isolarlo in bagno per 10 minuti dopo tre marachelle consecutive.

Da allora le cose stanno migliorando un po' alla volta, stiamo riuscendo a correggere il suo comportamento e soprattutto il nostro. Tira sempre meno al guinzaglio, non ringhia più quando ci avviciniamo alla ciotola...

MA... ovviamente c'è un MA.

Da quando applichiamo i metodi dell'educatore, il caro cagnolino non si degna più di fare i bisogni fuori!

- di notte, mentre dormiamo, fa pipì o cacca per terra

- di giorno, se usciamo, fa pipì per terra o sul divano

- sta diventando sempre più distruttivo quando non ci siamo

Prima di iniziare l'addestramento non avevamo nessun problema del genere.

Non so proprio cosa fare...

Rivedremo l'educatore a breve, ma mi piacerebbe avere qualche soluzione prima. Raccogliere cacche di cane appena svegli non è esattamente il massimo della vita in casa nostra.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È dura a livello morale, al di là dei pasticci che combina, dobbiamo ignorarlo o sgridarlo in continuazione. Ci sembra quasi di non avere un cane. Spero che la situazione migliori in fretta. Pensi che smetterà di fare i bisogni in casa da solo o devo fare qualcosa?
    L'educatore che ti segue è il più indicato per darti un consiglio su questo, perché conosce già la tua situazione.

Dovresti parlarne con lui prima che questo comportamento si "fissi" troppo, anche solo al telefono potrebbe già darti qualche dritta.

In ogni caso, finora il tuo cane ha dimostrato una buona capacità di adattamento, quindi non c'è motivo per cui non dovreste riuscire a risolvere quest'ultimo problema. È un bel po' di lavoro, ma poi sarete davvero contenti di averlo fatto.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

È dura a livello morale, al di là di tutti i casini che combina, dobbiamo ignorarlo o sgridarlo in continuazione.

Ci sembra quasi di non avere neanche un cane.

Spero che la situazione migliori in fretta.

Secondo te smetterà di fare i bisogni in casa da solo o devo fare qualcosa io?

Tradotto dal francese
    Mattcanin
    Mattcanin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sicuramente mi sono spiegato male io. Di sicuro non lo fa apposta, ma sta cercando di attirare la tua attenzione sul suo malessere. Non è facile per lui affrontare tutti questi cambiamenti ed è normale, non ha la parola per esprimersi in modo diverso da come sta facendo ora. Ha solo bisogno di tempo per abituarsi alle nuove regole.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono mica tanto sicura che il cane faccia pipì e cacca pensando: "Adesso attiro l'attenzione dei miei padroni". Mi sembra un ragionamento decisamente troppo complicato per un cane.

Di sicuro c'entra il fatto che adesso non può più fare quello che gli pare. Però un cane non ragiona come noi umani. Non lo fa per vendetta o per attirare l'attenzione. Non riflette così tanto.

Direi che è un po' come un bambino che ricomincia a fare la pipì a letto. Non lo fa per attirare l'attenzione dei genitori, ma perché prova un malessere interiore.

È un po' quello che sta succedendo al tuo cane con tutti questi cambiamenti.

Prima era il re della casa e all'improvviso è stato rimesso al suo posto di cane. Lo ha scombussolato un po', è normale.

Un cane resta un bambino per tutta la vita. Hanno comportamenti molto simili.

Tradotto dal francese
    Mattcanin
    Mattcanin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sta cercando di attirare la tua attenzione, è normale visto che vede che le cose stanno cambiando. Non pulire davanti a lui, ignoralo, così capisce che i suoi dispetti non servono a niente e che non cederai. Sarà dura ma devi tenere duro ;)

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

E giusto per non farsi mancare nulla, ha fatto di nuovo la cacca in salotto perché la mia compagna stava facendo un pisolino....

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

E giusto per non farsi mancare nulla, ha fatto di nuovo la cacca in salotto perché la mia compagna stava facendo un pisolino....

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Nuova disavventura del giorno: la mia compagna appoggia i panni sporchi a terra un attimo e il cane ci piscia sopra proprio davanti a lei...

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

È un Corgi. Lo lasciamo libero così si diverte, abbiamo due bei parchi qui vicino e un'area cani nel quartiere. Cerchiamo di girare un po' per non farlo annoiare.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!