Ciao,
Ho un problema con il cane della mia compagna.
Per farvi un po' il quadro della situazione, il cane oggi ha più di un anno. Viveva con la mia compagna e il suo ex. L'hanno lasciato fare quello che voleva per mesi.
Risultato: il cane è il re della casa, la mia compagna lo viziava un sacco, ha bisogno di tantissime attenzioni e ne combina una dietro l'altra.
Per rimediare a questo problema ci siamo rivolti a un educatore cinofilo, che ci ha dato dei consigli per insegnargli a essere più indipendente, a non tirare più al guinzaglio, a non saltare più addosso alla gente... insomma, a essere un bravo cagnolino educato.
Ci ha anche spiegato che, per il momento, il cane non deve più salire sul divano né dormire nel letto, cosa che la mia compagna voleva ma che a me dava un fastidio assurdo perché ci svegliava di notte (leccate in faccia, ci passava sopra...).
Per le punizioni, ci ha consigliato di isolarlo in bagno per 10 minuti dopo tre marachelle consecutive.
Da allora le cose stanno migliorando un po' alla volta, stiamo riuscendo a correggere il suo comportamento e soprattutto il nostro. Tira sempre meno al guinzaglio, non ringhia più quando ci avviciniamo alla ciotola...
MA... ovviamente c'è un MA.
Da quando applichiamo i metodi dell'educatore, il caro cagnolino non si degna più di fare i bisogni fuori!
- di notte, mentre dormiamo, fa pipì o cacca per terra
- di giorno, se usciamo, fa pipì per terra o sul divano
- sta diventando sempre più distruttivo quando non ci siamo
Prima di iniziare l'addestramento non avevamo nessun problema del genere.
Non so proprio cosa fare...
Rivedremo l'educatore a breve, ma mi piacerebbe avere qualche soluzione prima. Raccogliere cacche di cane appena svegli non è esattamente il massimo della vita in casa nostra.