Penso che questo problema sia tutt'altro che irrisolvibile, ma spero che tu possa vedere presto un miglioramento prima di perdere la pazienza. Altrimenti, ci tengo a dirti subito che esiste la "maniera forte", ovvero lo scontro diretto, che dà i suoi frutti soprattutto con il famosissimo ed efficacissimo Cesar Millan.
Voglio iniziare subito da questo punto, perché potrebbe fare la differenza tra tenerti il cane o riportarlo indietro. È un metodo noto, spesso frainteso e super criticato, ma secondo me a torto. Resta il fatto che succede, è documentato in non so quale episodio... ah sì, quello di un cagnolino minuscolo che si rifiuta sistematicamente di camminare. Lui si siede per terra e la padrona lo trascinava così. Cesar ha usato le maniere forti con lui.
Nel tuo caso, si tratterebbe di usare una capezza (tipo Halti) e lottare per andare nella direzione che decidi tu. Il cane ovviamente protesterà, cercherà di divincolarsi. Alla fine di questa lotta, che può durare anche un bel po', si calma, capisce e si rassegna a camminare.
Detto questo, non sarebbe la mia prima scelta per te, specialmente se hai molto tempo libero per affrontare questo momento difficile.
Andiamo con la teoria più sicura. Se cerchi su YouTube, la maggior parte dei video per insegnare come superare questo ostacolo dicono la stessa cosa: quando vuoi andare in un'altra direzione e il cane si rifiuta di seguirti, ti fermi. Resti lì impalato finché non si rassegna a venire verso di te. A quel punto, lo premi!
E questo mi porta all'importante questione dei premietti. Se avessi un cane problematico, credimi, non riceverebbe pappa gratis. Dovrebbe meritarsi ogni singolo boccone che riceve da me. Quindi a casa, nel tuo caso, insegnerei e farei pratica con le basi per una buona passeggiata.
Il che mi porta a queste basi, e quindi al mio approccio personale alla passeggiata. La scelta che ho fatto è stata quella di insegnare delle parole chiave, quindi degli ordini, per gestire l'uscita. Lei conosce il "Vai" (che vuol dire cammina, o accelera), conosce lo "Stop", sa cosa vuol dire "Piano", e uso lo "Tschht" di Cesar per richiamarla all'ordine. Tutto questo gliel'ho insegnato a casa, abbiamo fatto pratica in casa, poi in posti molto tranquilli e infine per strada. Ho costruito così la sua condotta e la passeggiata al guinzaglio. Solo di recente ho comprato un accessorio che facilita ancora di più la camminata al passo.
E qui arriviamo all'attrezzatura. Ci sono due cose che secondo me potrebbero aiutarti:
1. Una capezza (tipo Halti), vista la stazza del tuo cane. È lo strumento che ti dà più controllo sulla sua testa.
2. Una pettorina Animalin (o una simile con attacco frontale).
Perché la Animalin? Perché ha due punti di attacco, di cui uno sul petto. Questo punto di attacco è progettato proprio per impedire al cane di tirare al guinzaglio.