Si blocca in passeggiata, il mio cane vuole decidere la direzione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho adottato un Pastore dell'Anatolia due giorni fa in canile.

In passeggiata vuole scegliere lui la direzione e, se ne scelgo un'altra (cosa che ovviamente faccio per principio), si blocca e non ne vuole sapere di andare avanti o, peggio ancora, di tornare indietro.

Provo a distrarlo o a fargli cambiare idea, ma non c'è niente da fare: quando si impunta, ha la testa più dura di un cocco.

Il problema è che, vista la stazza e il temperamento del cane, non otterrò nulla con la forza; mi è già successo diverse volte e la situazione sta peggiorando.

Il guaio è che se continua così non potrò tenerlo. Se non riesco più a portarlo a spasso, sarei costretto a tenerlo legato e questo creerebbe altri problemi, senza contare che non è affatto quello che voglio!

C'è qualcuno di esperto o con un po' di esperienza che saprebbe darmi una dritta?

Per ora l'unico trucco che ho trovato è legarlo lì dov'è, andare a prendere la macchina, tornare a caricarlo e portarlo a casa. Ma arriverà il momento in cui capirà il giochetto e probabilmente non riuscirò più neanche a farlo salire in auto in questo contesto...

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Sì, in effetti è un problema, però secondo me riuscirai a educare il tuo cane senza troppi problemi. Prima di ogni altra cosa, penso che tu debba creare un legame forte con lui, così si affeziona tanto e ti segue meglio quando siete fuori. Prova a lavorare con una lunghina e un collare a strozzo (quello a catena, non quello con le punte, eh!); il rumore della catena sorprende i cani e gli fa sentire meglio lo strattone. Portalo a spasso e, se lo fa, dagli subito uno strattone (un movimento molto secco, ma senza staccargli il collo, mi raccomando!), dovrebbe farlo reagire e farlo muovere. Ma quando si comporta così c'è un motivo particolare? Una novità? Un altro cane? Un rumore improvviso? Comunque, andare da un addestratore professionista ti aiuterebbe un sacco, se ne hai la possibilità.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Volevo dirti la mia perché ho provato la capezzina e ora uso una pettorina Animalin. 🙂

Secondo me la capezzina non è adatta al tuo caso: il tuo cane è un bel torello, ma se si finisce a fare a gara di forza, anche se lui è più forte di te, rischi di fargli davvero male alle vertebre (e far camminare un cane paralizzato è ancora più difficile 🙄). Soprattutto perché serve principalmente per chi tira, non per il cane che si impunta e non vuole seguirti (non tirerebbe nel verso giusto, quindi non sarebbe molto efficace)... E poi cercare di guadagnarti la fiducia di un cane facendogli male non mi sembra proprio il caso :p

La pettorina Animalin mi aiuta (nel mio caso) perché il mio cane tende a tirare (non sempre, soprattutto all'inizio della passeggiata quando ha una voglia matta di annusare tutto il mondo, o quando incrociamo altri cani o vede dei gatti scappare XD), e così faccio meno fatica a tenerlo (cambia un po' il rapporto di forza); mi aiuta anche a insegnargli a camminare al guinzaglio senza tirare grazie all'attacco davanti (in teoria questa pettorina nasce proprio per quello). Mi piace anche perché ha la maniglia sopra, che è comodissima. 🙂 Però, per quanto possa essere utile, non la vedo come la soluzione al tuo problema.

Visto che il tuo problema non è che tira ma che non vuole seguirti, sono più d'accordo con chi ti consiglia di lavorare sulla complicità e di fargli capire che seguirti non è una cosa negativa o che significa che la passeggiata è finita: lavoraci tanto a casa, mettendogli il guinzaglio e tutto il resto, usando premietti o altro (se ha un gioco che gli piace più del cibo, usalo per convincerlo a venire verso di te), e poi fallo anche fuori se vedi che è ricettivo (e vedrai che prima o poi lo sarà). Un po' alla volta si abituerà a te e capirà che le passeggiate con te sono fighe, anche se deve seguirti invece di andare dove vuole lui.

Tra l'altro, ogni tanto prova ad andare nella sua direzione, lascialo vincere ogni tanto, così vede che non sei sempre lì a dirgli di no; farai un piccolo giro diverso, ma se capita solo ogni tanto e lo aiuta a seguirti meglio dopo, vale la pena provare 😉

Non dimenticare che ce l'hai da poco e che ha un passato importante alle spalle, quindi ci vuole un po' di tempo perché lui si abitui a te e perché tu capisca meglio come ragiona.

Se vedi che è proprio un'impresa, potresti chiedere aiuto a un educatore o a un comportamentalista che magari troveranno degli spunti a cui tu non avevi pensato.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quello che ti sta bloccando in questo momento è l'autodeterminazione del tuo cane. In pratica, ha deciso di fare tutt'altro rispetto a quello che vorresti tu. Tu sei l'ultimo arrivato nella sua vita, quello che ancora non conosce e con cui (purtroppo) non ha ancora creato un legame di fiducia, eppure vorresti qualcosa da lui. Lui invece ha il suo passato, ha imparato a fare affidamento solo su se stesso e non sugli altri, e quindi ha le sue idee.

Due cose:

1. Col tempo imparerà a volerti bene, a vederti come un punto di riferimento e quindi a seguirti, ma non è una cosa che succede dall'oggi al domani.

2. Devi comunque imparare a contrastare questa sua voglia di fare di testa sua, insegnandogli soprattutto il significato della parola No.

Ecco un esempio semplicissimo di una sessione in cui mi diverto a lavorare proprio sull'autodeterminazione del mio Shiba Inu:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=NorAGvEnT0o]

A un certo punto, giochiamo sul "no". Mi aspetto che si metta in un "Relax" perfetto, ovvero sdraiata su un fianco, e le nego l'accesso a una sardina profumatissima con un semplice "No". Questo tipo di attività serve a creare un legame sano tra padrone e cane, dove il cane capisce due cose fondamentali:

1. Decidi tu, non lui.

2. Se fa le cose per bene, può fidarsi di te perché verrà sempre premiato.

Finirei ricordandoti l'ABC del rinforzo positivo. Non uscire mai senza qualcosa per premiare il tuo cane. E non appena accetta di cambiare direzione, fagli un sacco di feste! Deve capire che ADORI quando cambia direzione. Così imparerà a volerti bene, a diventare il tuo complice e tutto il resto.

Se poi tutto questo approccio dolce non ti convince, beh, mettigli una cavezza e non dargli proprio scelta. Tira, lascialo ringhiare o borbottare, ma continua a tirare e portalo dove vuoi tu. Diciamo che è un altro modo di esprimere la tua leadership. Personalmente avrei dei dubbi a farlo, visto che al momento non avete ancora, per così dire, nessuna connessione o relazione.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso che questo problema sia tutt'altro che irrisolvibile, ma spero che tu possa vedere presto un miglioramento prima di perdere la pazienza. Altrimenti, ci tengo a dirti subito che esiste la "maniera forte", ovvero lo scontro diretto, che dà i suoi frutti soprattutto con il famosissimo ed efficacissimo Cesar Millan.

Voglio iniziare subito da questo punto, perché potrebbe fare la differenza tra tenerti il cane o riportarlo indietro. È un metodo noto, spesso frainteso e super criticato, ma secondo me a torto. Resta il fatto che succede, è documentato in non so quale episodio... ah sì, quello di un cagnolino minuscolo che si rifiuta sistematicamente di camminare. Lui si siede per terra e la padrona lo trascinava così. Cesar ha usato le maniere forti con lui.

Nel tuo caso, si tratterebbe di usare una capezza (tipo Halti) e lottare per andare nella direzione che decidi tu. Il cane ovviamente protesterà, cercherà di divincolarsi. Alla fine di questa lotta, che può durare anche un bel po', si calma, capisce e si rassegna a camminare.

Detto questo, non sarebbe la mia prima scelta per te, specialmente se hai molto tempo libero per affrontare questo momento difficile.

Andiamo con la teoria più sicura. Se cerchi su YouTube, la maggior parte dei video per insegnare come superare questo ostacolo dicono la stessa cosa: quando vuoi andare in un'altra direzione e il cane si rifiuta di seguirti, ti fermi. Resti lì impalato finché non si rassegna a venire verso di te. A quel punto, lo premi!

E questo mi porta all'importante questione dei premietti. Se avessi un cane problematico, credimi, non riceverebbe pappa gratis. Dovrebbe meritarsi ogni singolo boccone che riceve da me. Quindi a casa, nel tuo caso, insegnerei e farei pratica con le basi per una buona passeggiata.

Il che mi porta a queste basi, e quindi al mio approccio personale alla passeggiata. La scelta che ho fatto è stata quella di insegnare delle parole chiave, quindi degli ordini, per gestire l'uscita. Lei conosce il "Vai" (che vuol dire cammina, o accelera), conosce lo "Stop", sa cosa vuol dire "Piano", e uso lo "Tschht" di Cesar per richiamarla all'ordine. Tutto questo gliel'ho insegnato a casa, abbiamo fatto pratica in casa, poi in posti molto tranquilli e infine per strada. Ho costruito così la sua condotta e la passeggiata al guinzaglio. Solo di recente ho comprato un accessorio che facilita ancora di più la camminata al passo.

E qui arriviamo all'attrezzatura. Ci sono due cose che secondo me potrebbero aiutarti:

1. Una capezza (tipo Halti), vista la stazza del tuo cane. È lo strumento che ti dà più controllo sulla sua testa.

2. Una pettorina Animalin (o una simile con attacco frontale).

Perché la Animalin? Perché ha due punti di attacco, di cui uno sul petto. Questo punto di attacco è progettato proprio per impedire al cane di tirare al guinzaglio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, grazie per i consigli.

Nel frattempo, se a qualcuno è già capitata una situazione del genere, ogni dritta pratica è super ben accetta.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    Denisemolik
    Denisemolik Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ho mai visto un cane che resista a un premietto... se posso permettermi, senza voler essere offensiva, ho l'impressione che tu parta già sconfitto. Sembri già convinto che non funzionerà, ma dai, provaci!

Ho adottato un boxer che pesava 50 kg (doveva avere qualcos'altro nel sangue oltre al boxer!), eravamo le diciassettesime persone a prenderlo in casa. Scappava, distruggeva tutto, cercava di mordere... appena arrivato a casa ha spaccato la scopa e una sedia saltandoci sopra: lo avevano picchiato proprio con quelle cose. Credimi, ci sono voluti tempo e pazienza, ma ha capito subito che non avevo intenzione di farmi mettere i piedi in testa, anche se gli stavo dando un'occasione, ed era l'ultima. Se non lo tenevo io, per lui era finita. Questa esperienza mi ha insegnato a osservare e analizzare i suoi comportamenti e a trovare i giusti "rimedi".

Prova nel tuo giardino e, se puoi, in un centro cinofilo a insegnargli la condotta al guinzaglio e i comandi base. Ti sarà utilissimo.

All'inizio dicevi che il problema era gestibile, quindi se ora è peggiorato è perché lui ha preso il sopravvento su di te. Dici che vuole fare lunghe passeggiate... ma chi è che non le vuole?? Sia io che i miei cani le adoriamo, per loro sono pura gioia. Ed è normale che vogliano decidere loro dove andare, fa parte del gioco. Ci provano tutti, sta a noi non lasciargliela vinta trovando dei trucchetti e usando l'autorità della voce, ma soprattutto senza mai alzare le mani.

Forza, tienici aggiornati!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ha 3 anni, 90 cm al garrese, 50/60 chili

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

1- sì, lo sapevo prima di prenderlo, ma il problema era gestibile.

2- ci proverò giusto per scrupolo, ma non è proprio il tipo di cane che si lascia fregare da certi trucchetti.

Lui vuole fare delle belle passeggiate lunghe e vuole pure decidere dove andare.

È un cane che è scappato un sacco di volte (il motivo per cui è stato abbandonato), quindi di sicuro è abituato a tirare dritto per la sua strada e a farsi i fatti suoi. Ha avuto anche diversi padroni prima di finire in canile, il che probabilmente ha rafforzato il suo carattere indipendente. O almeno, questa è l'impressione che dà.

Tradotto dal francese
    Denisemolik
    Denisemolik Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

quanti anni ha?? al canile ti avevano avvertito di questo problema?? ma lo sanno almeno???

hai provato, quando punta in un'altra direzione, a farlo sedere e dargli il "resta"? aspetta 3 o 4 minuti fermo per vedere che fa... magari ha visto qualcosa che lo incuriosisce o è semplicemente testardo come un mulo! mettiti in testa che con la forza non otterrai nulla, quindi devi giocare d'astuzia. portati dei premietti in tasca: quando vuole andare da un'altra parte, gli dai il comando "seduto", poi "resta", e lo premi. poi prova a spostarti un po' a sinistra e premietto, poi a destra e premietto, poi fai dietrofront e ancora premietto. a quel punto, perché non provare ad andare dove voleva lui per capire cosa lo attirava così tanto? prendi l'abitudine, durante le passeggiate, di fare delle soste, dei cambi di direzione a destra e a sinistra o dei dietrofront, sempre premiandolo e dicendogli "sì, così, bravo cane!", con una bella carezza sulla spalla. mi raccomando, insisti bene. puoi anche tenerti in tasca una pallina che fischia: se la schiacci, magari lo distrai per quei due secondi necessari a fargli dimenticare dove voleva andare. hai scelto un cane grande, ed è più complicato da gestire in passeggiata rispetto a un yorkshire, quindi servono astuzia e ricompense. bisogna essere ingegnosi per gestirlo! facci sapere come va

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!