Si possono fare le gare di bellezza con un cane castrato?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Il passaggio davanti al giudice per la conferma dura sì e no 5 minuti, ma preparati perché spesso tocca aspettare un bel po' prima del proprio turno. Il tuo cane deve stare abbastanza calmo. Non farti problemi a fare un po' di esercizio a casa: prova a farlo stare in piedi ben dritto senza che si agiti troppo, in modo che accetti di farsi manipolare da un estraneo (magari chiedi a un amico di aiutarti). Deve farsi controllare la bocca, tastare i testicoli... così capirai subito se è il caso di portarlo a farlo confermare (considera che la conferma è a pagamento).
Ci sono cani bellissimi che però non vengono confermati: se non rientrano perfettamente nello standard della razza (che dovresti trovare spiegato bene sul sito del tuo Club di razza), a volte tutto si gioca su una chiusura della mascella non perfetta, qualche centimetro di troppo in altezza o un comportamento inadeguato (ad esempio se il cane non riesce a stare fermo).
Puoi controllare le prossime expo che prevedono la conferma sul sito dell'ENCI o sui portali dedicati come quelli tipo CEDIA.
Per le expo, guarda che non è così semplice come sembra, bisogna allenarsi un sacco perché è un mondo di veri professionisti. C'è tantissima attesa prima di entrare nel ring. Il cane deve saper tenere bene il "piazzato" (e ti assicuro che non è per niente scontato)... Insomma, vai a farti un giro a un'expo come spettatore, meglio ancora se è una Speciale della tua razza... così ti renderai conto da solo di come funziona e di come si posiziona il tuo cane.
Grazie Emma, sì, la voglia di fare la conferma è una cosa personale :) Le gare di bellezza sono un extra. Non è detto che sia reattivo con gli altri cani, sicuramente non è aggressivo, ma magari si agita un po'. Per il "resta" la vedo più dura (soprattutto con tutti quegli stimoli), ho sentito un organizzatore e mi ha detto che dura 5 minuti in tutto.
Grazie mille per queste info così precise,
Magari potrei portarlo a qualche expo (se lo considerano abbastanza bello) giusto per avere dei pareri senza puntare al premio... anche se è castrato, e in ogni caso andarci come spettatore, quello di sicuro :)
:')
Bassotto power, lo adoro. Mi fa subito pensare a un cane salsiccia con un jet pack.
E calcola che il tuo maschio sarà maturo, e quindi in grado di accoppiarsi, già dai sei mesi...
Se proprio non vuoi sterilizzare le tue femmine (perché un bassotto motivato può montare anche una cagna molto più grande di lui), il tuo cane non farà carriera nelle expo.
Comunque, per la cronaca! Un bassotto motivato può montare pure una femmina di rottweiler. Cosa ne esce fuori? Un power-bassotto, o un rott-otto:
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=lan9ZaiQjtQ]
Sto cane è proprio particolare. Ha un'energia infinita, corre corre corre (tipico del bassotto, immagino). Si crede fragile anche se non lo è affatto, e questo spiega i suoi atteggiamenti di sottomissione (che però nel video non si vedono). Però ha una grinta pazzesca con gli altri cani, e adora giocare a "fare a sportellate" (stile Rottweiler).
Grazie a tutti per le risposte (:
L'età minima per le expo è 4 mesi. E prima della classe intermedia (15 mesi) non è che sia poi così interessante.
E il tuo maschio sarà maturo, e quindi in grado di accoppiarsi, già dai sei mesi...
Se proprio non vuoi sterilizzare le tue femmine (perché guarda che un bassotto motivato può riuscire a montare anche una cagna molto più grande di lui), il tuo cane non farà molta carriera nelle expo.