Sono angosciata e depressa da quando è arrivato il mio cucciolo

M
Maitresse en detresse Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e il mio compagno abbiamo appena adottato un cucciolo di Cavalier King Charles. Da quando è arrivato non sto per niente bene, ho mal di stomaco, vomito, ho l'ansia, piango in continuazione e soprattutto non riesco più a dormire. Il problema non è il cucciolo in sé: di notte dorme tranquillamente e sporca pochissimo in casa. Il problema sono proprio io. L'anno scorso ho sofferto di un disturbo d'ansia generalizzato che si era stabilizzato, ma da quando è arrivato Popeye la mia salute sta peggiorando. Ho paura di non riuscire a conciliare il mio ultimo anno di studi con l'impegno del cane. Per fortuna anche il mio compagno se ne occupa, ma nonostante questo sto ancora male. Mi sono già legatissima a questo scricciolo, però il mio morale è a terra e non so più cosa fare. Qualcuno di voi ci è già passato?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@patou88

Grazie per la tua risposta. Mi sto facendo seguire da un pranoterapeuta, faccio medicina cinese e vado anche dal mio medico di base!!

Tra 10 giorni ho appuntamento con una psicologa!

Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per le risposte!!

In realtà ero già in depressione prima di prendere il cane e non avrei mai dovuto lasciarmi influenzare dalla mia famiglia per prenderlo!!

Sto già cercando di sopravvivere io, quindi non ho proprio le energie per occuparmi di lei!!

Cosa devo fare?

Vi chiedo solo di essere comprensivi e gentili nelle vostre risposte!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Mi trovo nella stessa situazione di maîtresse en détresse! Sono appena uscita da un brutto tumore e non riesco ad abituarmi a questo cucciolo che abbiamo preso in un allevamento 10 giorni fa. Eppure è semplicemente adorabile, ma il problema sono io!! Mi sento in colpa quando lo lascio da solo e mi sembra di avere una palla al piede! Non ho mai avuto un cane in vita mia e ho 53 anni. Mio marito se ne occupa come meglio può (era lui che lo voleva all'inizio, ma sono stata io a dare l'okay), prima stava sempre attaccato al tablet, mentre ora questo lo fa uscire... Ma io non ce la faccio, da quando è arrivato sento un'agitazione interna pazzesca... (eredità di mamma e papà!). Cerco qualcuno che mi confermi che tra qualche settimana sarà più facile e che mi sarò abituata.

Ehi, sì, passerà! Guarda, per quanto mi riguarda, io ho preso Tosca due mesi dopo la morte di Oggy, il mio vecchio cane, e ti assicuro che ho fatto fatica. Non so spiegare bene il perché, forse con Oggy c'era un'intesa tale che trovarmi con un cucciolo era difficile da accettare. E poi mi sembrava che lei non capisse niente, che non ci saremmo mai capite... Oltre a tutto il lavoro che dà un cucciolo; all'epoca poi vivevo in appartamento, tra pipì in giro e uscite continue, insomma, era un incubo. Poi è passata del tutto: l'ho portata a un corso per cuccioli e lì ho visto che la mia cagnolina capiva benissimo i comandi se ci si prendeva il tempo di insegnarglieli. L'addestratore mi ha detto "è un gioiello questa cagnolina", ha imparato in una seduta quello che altri imparano in mesi... Poi abbiamo avuto la fortuna di trasferirci in una casa con giardino... insomma, ora ha un anno, siamo super unite e non potrei più fare a meno di lei... Ci è voluto un mese o due, non ricordo bene, ma sì, ci si sente sopraffatti, stanchi e schiacciati dalla responsabilità di un piccoletto, ma è buon segno: significa che vuoi fare le cose per bene. Quindi sì, passa... Ti consiglio di passarci del tempo tra giochi, coccole e passeggiate, crea un legame... non preoccuparti, vedrai che nascerà una bella amicizia, io ne sono sicura.

Tradotto dal francese
    Mceline44
    Mceline44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, cerca di capire bene se questi attacchi d'ansia e di panico sono iniziati proprio con l'arrivo del cucciolo. Ho passato un periodo in cui ero davvero depressa perché nella mia vita non andava bene niente: amore, famiglia e lavoro, era un disastro totale. Un giorno mi sono resa conto che avevo un bisogno immenso di affetto e così ho preso un cane. All'inizio ero proprio come te, a volte mi pentivo che fosse lì, ma man mano che gli dedicavo tempo la mia gioia di vivere è tornata, nonostante i mesi che passavano. Un giorno ho capito che stavo meglio proprio grazie a lui, e il mio amore per lui è diventato sempre più grande. È stato la mia storia d'amore più bella per 14 anni. All'inizio, quando si sta male, è difficile prendersi cura di se stessi, ma occuparsi di un altro essere vivente ti cambia la vita. Ci sta avere dubbi o paura, ma è solo una fase passeggera. Ti porterà solo tanta felicità, perché come può un piccolo animale rovinarti la salute? Lui ti starà accanto sia nei momenti belli che in quelli brutti.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, come ti capisco, sono nella tua stessa situazione. Abbiamo questo cucciolo da 2 settimane e non riesco proprio ad abituarmi!! Passo continuamente da crisi d'ansia a momenti di puro panico!!

Mi sento esausta, sopraffatta e onestamente ho l'impressione che non fosse il momento giusto per prendere un cane!!

Tutta la famiglia è contenta, le mie figlie mi giudicano e non capiscono minimamente la mia reazione... e io ovviamente mi sento in colpa, specialmente quando guardo quel suo musetto!!

Cosa devo fare? Grazie del supporto!!!

Sto pensando addirittura di darlo via!! Mi vergogno a dirvelo, ma la mia salute ne sta risentendo davvero troppo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Brava per la tua vittoria contro il cancro :-)

In questo preciso momento, c'è gente in qualche baraccopoli che si sta fumando una sigaretta al sole in mezzo a cani randagi con le costole di fuori, e non sente il minimo stress. Tu invece sei agitatissima dopo aver comprato un cucciolo in allevamento per portarlo in una casa super accogliente.

È importante che tu capisca che la situazione di per sé non è così tragica, sei tu che ci stai ricamando sopra un mix di ansia, sensi di colpa e stress.

(A volte basta relativizzare un po' per far sgonfiare tutto).

Secondo me ti senti in colpa soprattutto perché hai comprato questo cucciolo, ti sembra di esserti fatta un "regalo" e ora senti di non essere all'altezza della situazione.

Sai che ti dico? Allenta la presa. Se ti può aiutare, immagina di aver semplicemente salvato un cucciolo abbandonato! (Sono convinta che non saresti così stressata in quel caso).

Lascia il cucciolo al tuo compagno se hai bisogno di prendere un po' d'aria da sola, passa del tempo con i tuoi amici :-)

Il "puppy blues" non dura mai molto... nel frattempo mastica una gomma e fai un bel respiro profondo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Mi trovo esattamente nella stessa situazione di "padroncina disperata"!

Sono reduce da un brutto cancro e non riesco proprio ad abituarmi a questo cucciolo che abbiamo preso in allevamento dieci giorni fa.

Eppure è davvero un amore, il problema sono io!!

Mi sento un sacco in colpa ogni volta che lo lascio solo e mi sembra di avere una palla al piede!

Non ho mai avuto cani in vita mia e ho 53 anni.

Mio marito si impegna come può (era lui che lo voleva all'inizio, anche se poi ho dato l'ok anch'io), prima stava sempre attaccato al tablet mentre adesso almeno il cane lo fa uscire un po'...

Ma io non ce la faccio, da quando è arrivato ho un'ansia pazzesca dentro... (eredità di mamma e papà!)

Cerco qualcuno che mi confermi che tra qualche settimana sarà tutto più facile e che mi sarò abituata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Devi andare dal medico. Come ti ho già detto, non restare sola così. Hai bisogno dell'aiuto di persone competenti nel settore. Magari l'arrivo del cucciolo ha risvegliato qualcosa in te, nuove emozioni, il senso di responsabilità verso un altro essere vivente, la pressione, la paura di fallire... Se serve una terapia di qualche settimana per fare un po' di chiarezza, falla.

Ovviamente su parere medico, non sul mio.

Visto che non ti conosco personalmente e non sono un'esperta, posso solo darti un consiglio, perché non me la sento di dire a qualcuno che piange spesso che passerà e basta... Ognuno ha la sua storia... Lo stesso vale per il puppy blues, non è detto che sia per forza il tuo caso...

Dai, coraggio, fai quello che serve per prenderti cura di te. Stare male ogni tanto non è una colpa, è come il sole e la pioggia nella vita, è naturale, non si può essere sempre al top. Allenta la pressione e concediti un po' di riposo mentale. 😉

Tradotto dal francese
    M
    Maitresse en detresse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie per i vostri messaggi. La mia situazione sta peggiorando sempre di più. Piango davvero in continuazione. Non capisco proprio cosa mi stia succedendo.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!