Sono angosciata e depressa da quando è arrivato il mio cucciolo

M
Maitresse en detresse Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e il mio compagno abbiamo appena adottato un cucciolo di Cavalier King Charles. Da quando è arrivato non sto per niente bene, ho mal di stomaco, vomito, ho l'ansia, piango in continuazione e soprattutto non riesco più a dormire. Il problema non è il cucciolo in sé: di notte dorme tranquillamente e sporca pochissimo in casa. Il problema sono proprio io. L'anno scorso ho sofferto di un disturbo d'ansia generalizzato che si era stabilizzato, ma da quando è arrivato Popeye la mia salute sta peggiorando. Ho paura di non riuscire a conciliare il mio ultimo anno di studi con l'impegno del cane. Per fortuna anche il mio compagno se ne occupa, ma nonostante questo sto ancora male. Mi sono già legatissima a questo scricciolo, però il mio morale è a terra e non so più cosa fare. Qualcuno di voi ci è già passato?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • S
    Sansirius Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

A quanto pare è una fase che attraversano un sacco di proprietari, un po' come succede alle neo-mamme: il classico "puppy blues".

Il fatto che ti preoccupi così tanto dimostra che, al contrario di quello che dici, sei un'ottima padroncina. Ti senti responsabile della crescita del tuo piccolo e anche questo è fantastico.

Cosa consigliarti? Anch'io sono alle prime armi, quindi molti qui sapranno risponderti meglio di me. Secondo me dovresti cercare di passare dei momenti speciali con il tuo cucciolo: giocare, fargli le coccole...

A proposito, vogliamo un sacco di foto del piccoletto!

Ti auguro tanta forza, un grande in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

È normalissimo che le emozioni prendano il sopravvento con l'arrivo del cucciolo.

O magari anche prima.

Non starci a pensare troppo, fai come al solito: un po' di esercizi per stare da solo, qualche comando tipo "seduto" ecc... Ti porta via solo pochi minuti al giorno. Meglio chiedere poco, ma fatto bene. Sia per te che per il tuo cucciolo. Poco è meglio di niente 😉 e poi, se non hai voglia di fare sessioni di educazione, bastano delle uscite dove gioca con i suoi amici: quella è socializzazione e serve a far rilassare anche te...

C'è anche il tuo compagno lì con te, quindi non devi sentirti in colpa se è lui a fare un po' più di cose rispetto a te... Quando sto male io, il mio compagno si occupa di tutte le passeggiate lol, ci si dà il cambio ed è proprio questo che significa essere una famiglia! Contare l'uno sull'altra per il bene di tutti.

Non devi mica farti carico di tutto da sola 😉

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Lo facciamo sfogare bene fuori prima, e ovviamente gli lasciamo qualcosa per giocare, ma solo giochi sicuri con cui non rischia nulla. Ha anche un Kong per cuccioli. Facciamo in modo che uno di noi due torni sempre a casa a pranzo, così non deve aspettare troppo tempo da solo.

Tradotto dal francese
    B
    Bsmosh Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sento esattamente così, anche se il cucciolo non è ancora a casa. Arriva tra 8 giorni. Sono divisa tra l'eccitazione e l'ansia. È da un po' che dormo male, mi sveglio nel bel mezzo della notte con degli attacchi d'ansia... e se crescendo diventasse aggressivo con i bambini? E se sviluppasse lo stesso problema di attaccamento della nostra cagnolina, che ci ha causato un sacco di casini e litigate? Voglio davvero questo cane, è bellissimo e siamo tutti felici all'idea che arrivi, ma non riesco a togliermi questo brutto "presentimento", come se dovesse succedere qualcosa di terribile. Non me lo so spiegare. Ho provato a parlarne con il mio compagno, ma lui mi dice che se ho dei dubbi allora vuol dire che non lo voglio davvero. Invece lo voglio eccome! È solo che dentro di me sento che qualcosa non va.

Non vedo l'ora di stringerlo tra le braccia. Sono sicura che dopo l'ansia passerà e penserò solo al positivo :)

Comunque non conoscevo il puppy blues, sto leggendo un sacco di cose a riguardo... Non sono pazza, meno male! 👌

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In tanti ci sono passati con il puppy blues, può durare da qualche giorno a qualche settimana, non è niente di grave :) tieni duro e non sentirti in colpa, non ce n'è motivo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, pensa che è appena stato separato dalla mamma e dai fratellini, è normalissimo che pianga. Come gli stai insegnando a stare da solo? Qual è la vostra routine quotidiana? Lo fai sfogare un po' prima di lasciarlo solo? Gli lasci qualcosa con cui divertirsi quando non ci sei? Insomma, come si svolge la giornata tipo del tuo cucciolo? E il fatto che ti preoccupi così tanto dimostra chiaramente che non sei affatto una cattiva padrona, quindi non sentirti in colpa!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Mi sento così in colpa, ho come l'impressione di aver fatto una cavolata ad adottare un cane. Eppure ci abbiamo riflettuto davvero bene prima di iniziare tutte le pratiche per l'adozione. Non è stato affatto un colpo di testa. Adesso però continuo a pensare che non sarà felice con noi. L'abbiamo filmato mentre eravamo fuori e piangeva un bel po', mi si spezza davvero il cuore...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Ti capisco benissimo, anch'io soffro di ansia e depressione; sono stabile da un anno ormai, ma ci sono giorni in cui non va proprio alla grande.

Ho vissuto questa fase di ansia profonda quando è arrivato Koda, nonostante fosse un amore, pulito, ubbidiente e affettuoso. Mi sembrava di non farne una giusta, di essere una pessima padrona, ma credimi è solo un'impressione. Ero stanca, nervosa, stavo male fisicamente (nausea, vomito)... però, anche se so che è facile a dirsi, non mi sono lasciata andare. Mi sono "fatta forza", per così dire, e mi sono obbligata a occuparmi del cucciolo. Ce l'ho messa tutta anche se mi sembrava un peso enorme, e alla fine in un mesetto è passata. Il problema quando sei ansiosa è che un cucciolo può essere un carico emotivo pesante quanto un bambino, per esempio: devi gestire te stessa e gestire lui... Non è facile, ma visto che sei con il tuo compagno non farti problemi a parlargliene, a sfogarti e a tirare fuori quello che provi. Accetta il fatto di non stare bene ogni tanto, lascia scorrere le emozioni perché hai tutto il diritto di non essere al top tutti i giorni. Sono sicura che si sistemerà tutto!

Tradotto dal francese
  • 28 commenti su 28

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!