Ciao a tutti!
La mia cagnolina meticcia Labrador di 7 mesi mi sveglia presto la mattina (verso le 7:00-7:15, è la sua ora). Tranne quando siamo a casa di mia mamma, dove lì si sveglia verso le 9:00!
A casa mia dorme in salotto nella sua gabbietta.
Da mia mamma dorme in veranda e ha anche lì la sua gabbietta. Anche se qualcuno si sveglia e fa rumore in cucina, che dà sulla veranda, lei guarda e si riaddormenta.
A casa mia invece inizia prima a mugolare un po', poi piange e alla fine graffia come una pazza! Ho provato a ignorarla, ma i vicini di sotto non sopportano nessun tipo di rumore, quindi non posso permettermi di lasciarla fare per un'ora aspettando che si calmi! (La situazione con loro è già abbastanza tesa proprio a causa del rumore e dei suoi risvegli mattutini...)
Allora mi alzo, e il fatto che lei mi senta la fa calmare, ma appena non c'è più nessun rumore ricomincia a mugolare... Quindi aspetto che si calmi per aprirle la gabbietta.
Non credo sia per i bisogni, visto che da mia mamma dorme fino alle 9:00. L'ultima uscita per fare pipì è verso le 23:00, e anche se è più tardi si sveglia comunque presto.
Anche se le 7:00 mi sembrano presto, soprattutto quando lavoro solo dal pomeriggio, non chiedo di dormire fino alle 11:00! Ma le 8:00-8:30 sarebbero già un sogno!
Ho provato a ricreare le stesse condizioni di casa di mia mamma, cioè lasciare una serranda aperta (come con la veranda, in modo che abbia la luce del giorno), ma stamattina di nuovo alle 7:15.
Ho anche provato a farla uscire per i bisogni e a rimetterla in gabbietta dopo, ma continua a mugolare e piangere, mentre l'avevo abituata alla gabbietta per la notte (la tiravo fuori solo per i bisogni di notte quando mugolava e la rimettevo in gabbietta una volta finito, finché non ha iniziato a fare nottate intere).
Avete qualche consiglio? Tenendo conto dei vicini rompisc... del piano di sotto...