Un'associazione può riprendersi il mio cane?

K
Klyde68 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cane un mese fa.

È scappato e, per onestà, ho avvisato subito l'associazione; per fortuna il giorno dopo è stato ritrovato sano e salvo.

L'associazione non mi aveva minimamente avvertito della tendenza del cane a scappare.

Una volontaria dell'associazione mi ha chiamato e mi ha fatto una bella partaccia, ora pretende che passi una di loro a controllare in che condizioni lo teniamo.

Avevo inviato tutta la documentazione per l'adozione, che era stata approvata da loro, e poi avevamo fatto un colloquio telefonico.

Facendo delle ricerche ho scoperto che alcune associazioni commettono degli abusi e si riprendono i cani senza tanti complimenti.

Quindi sto controllando le scartoffie: ho il contratto d'adozione, ma c'è scritto che si riservano da 1 a 2 mesi per fare il passaggio del microchip a mio nome (e ho scoperto che è illegale).

Controllando meglio stasera, mi sono reso conto con orrore che l'associazione non solo non ha fatto il passaggio all'Anagrafe Canina a mio nome, ma soprattutto non ha ancora incassato il mio assegno!!

Nonostante il contratto, questo significa che il cane appartiene ancora all'associazione?

Quali sono i miei diritti? Per me è impensabile separarmi da lui, ma queste pratiche al limite della legalità mi fanno temere il peggio.

Se il cane fosse ufficialmente mio, so che servirebbe una decisione del giudice per portarmelo via, ma nel mio caso, visto che non incassano l'assegno, come funziona?

Sto male al solo pensiero, se qualcuno ha delle risposte mi aiuti, per favore...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Mircell1901
    Mircell1901 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Di che associazione si tratta? Si trova in Francia o in un altro paese?

Tradotto dal francese
    Axxx
    Axxx Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di che razza o tipo di cane si tratta? Se è un tipo levriero, in effetti la pettorina (magari una a tre punti), il collare e il doppio guinzaglio sono la scelta migliore. Non preoccuparti, il tuo cane è sano e salvo, alla fine sbagliando si impara.

So che alcune associazioni di levrieri e podenco chiedono a chi adotta di non sguinzagliare mai il cane prima di 6 mesi e di usare proprio un tipo specifico di pettorina, per evitare fughe.

Per quanto riguarda l'associazione, non credo che tu debba preoccuparti. Se ti hanno fatto il cazziatone è perché sicuramente non sei il primo!

Tradotto dal francese
    K
    Klyde68 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà una parte del terreno non è recintata (e non si può proprio fare), ma l'avevo scritto chiaramente nella richiesta di adozione e ne ho riparlato un bel po' con i due volontari al telefono quando hanno valutato la mia candidatura. Avevo proposto un recinto virtuale col collare o una recinzione elettrica, ma l'associazione ha detto di no. Quindi mi hanno affidato il cane sapendo perfettamente come stavano le cose. La fuga non è successa per colpa del giardino senza recinzione, ma per via di un collare che alla fine era troppo largo: il cane è riuscito a sfilarselo mentre eravamo a passeggio, nonostante al negozio per animali mi avessero assicurato che taglia e chiusura fossero a posto (riuscivo a malapena a passarci due dita). Da quel momento siamo passati a collare + pettorina e doppio guinzaglio.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non preoccuparti, l'associazione passerà solo a dare un'occhiata e a vedere che stai accogliendo bene il cane e che le condizioni sono le stesse che avevi descritto.

Secondo me la stai vivendo male e hai paura che te lo riprendano... ma purtroppo credo che vedano così tante situazioni terribili che preferiscono assicurarsi che per il cane vada tutto bene.

È solo una formalità.

Come dice Lorna, si riprendono il cane solo se le condizioni alla fine non sono quelle che si aspettavano.

Anche se si fossero dimenticati di chiederti se hai una buona recinzione in giardino e/o se tu avessi omesso di dire che non ce l'hai, è una cosa che si può sistemare in fretta.

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari l'associazione vuole solo controllare che il giardino sia recintato, soprattutto se avevi usato questa scusa durante l'adozione dicendo "la recinzione la metto quando arriva", e poi magari hai tardato a farlo...

È solo un esempio, ma guarda che succede molto più spesso di quanto pensi.

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, le associazioni non portano via il cane solo per una fuga, non esiste proprio.

Le associazioni possono al massimo avviare una procedura in caso di maltrattamenti accertati, il che richiede un sacco di tempo e fatica, quindi non lo fanno mica per niente :-)

Se l'associazione ci mette troppo a intestarti il cane, puoi sbrigartela da solo chiedendo un certificato al tuo veterinario, da mandare poi all'anagrafe canina insieme al contratto di adozione. (PS @Emla, il cane è da Klyde se ho capito bene, la questione non è come recuperarlo ma se l'associazione può portarglielo via)

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda, neanche a me la cosa sciocca più di tanto.

Immagino che sia un po' come un periodo di prova... serve all'associazione per stare un po' più tranquilli e poter eventualmente riprendere il cane con più facilità se fin dall'inizio le cose dovessero andare malissimo, o se magari la famiglia adottiva non è stata "valutata" bene.

Il loro obiettivo è che il cane venga adottato... mica portartelo via senza motivo.

Tra l'altro, il fatto che non abbiano incassato l'assegno dimostra proprio che si stanno solo prendendo il tempo di vedere se "ingrana" bene tra te e il cane.

Avrebbero dovuto spiegartelo meglio, questo è poco ma sicuro.

E sono d'accordo con Emla... è il tuo cane che è scappato, quindi hanno tutto il diritto di chiedersi cosa stai facendo perché non succeda di nuovo... In fondo è il loro compito, se non vogliono ritrovarsi con gli stessi cani che tornano sempre indietro.

Vai a trovarli e cerca di scoprire qualcosa in più sul passato del tuo cane. Sta anche a te "scavare" e chiedere consigli perché tutto vada per il meglio.

Hai avuto una gran fortuna che stia bene.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, succede spesso che le associazioni non facciano subito i documenti.

A volte mettono pure un periodo di prova durante il quale possono venire a farti delle visite a casa.

L'ultimo che ho adottato l'ho preso da un'associazione lontana da casa mia e mi hanno chiesto un certificato di buona salute del veterinario dopo 6 mesi prima di fare il passaggio di proprietà, visto che non potevano organizzare i controlli a domicilio.

Il fatto che il cane sia stato recuperato mentre scappava non gioca a tuo favore; se vuoi riprendertelo, ti conviene abbozzare, accogliere l'associazione a casa tua e vedere insieme a loro cosa sistemare per evitare che succeda di nuovo.

E sii felice che il tuo cane sia stato ritrovato sano e salvo e senza aver causato danni.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

MI PARE DI AVER LETTO PROPRIO QUI un post su questa cosa e che le associazioni hanno il diritto di farlo; in genere il microchip resta a nome loro proprio nel caso in cui il cane si perda. Questo permette a loro di recuperarlo se il proprietario non aggiorna i dati, come l'indirizzo dopo un trasloco o il nuovo numero di telefono.

Lo fanno per evitare che il cane finisca in canile e che rischi di essere soppresso, visto che risulta a nome loro.

Secondo me passeranno solo a trovarti per capire come mai è scappato e cercheranno di trovare una soluzione insieme a te.

Un cane che scappa non è mica maltrattamento, purtroppo succede. L'hanno salvato e gli hanno trovato casa, quindi vederlo di nuovo sperduto per strada non gli è andata giù.

Finché riesci a dimostrare che hai trovato il modo per non farlo scappare più e che il posto dove vive gli va bene, non se lo riprendono mica... hanno già fin troppi animali da sistemare!

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!