Ciao a tutti,
Ho adottato un cane un mese fa.
È scappato e, per onestà, ho avvisato subito l'associazione; per fortuna il giorno dopo è stato ritrovato sano e salvo.
L'associazione non mi aveva minimamente avvertito della tendenza del cane a scappare.
Una volontaria dell'associazione mi ha chiamato e mi ha fatto una bella partaccia, ora pretende che passi una di loro a controllare in che condizioni lo teniamo.
Avevo inviato tutta la documentazione per l'adozione, che era stata approvata da loro, e poi avevamo fatto un colloquio telefonico.
Facendo delle ricerche ho scoperto che alcune associazioni commettono degli abusi e si riprendono i cani senza tanti complimenti.
Quindi sto controllando le scartoffie: ho il contratto d'adozione, ma c'è scritto che si riservano da 1 a 2 mesi per fare il passaggio del microchip a mio nome (e ho scoperto che è illegale).
Controllando meglio stasera, mi sono reso conto con orrore che l'associazione non solo non ha fatto il passaggio all'Anagrafe Canina a mio nome, ma soprattutto non ha ancora incassato il mio assegno!!
Nonostante il contratto, questo significa che il cane appartiene ancora all'associazione?
Quali sono i miei diritti? Per me è impensabile separarmi da lui, ma queste pratiche al limite della legalità mi fanno temere il peggio.
Se il cane fosse ufficialmente mio, so che servirebbe una decisione del giudice per portarmelo via, ma nel mio caso, visto che non incassano l'assegno, come funziona?
Sto male al solo pensiero, se qualcuno ha delle risposte mi aiuti, per favore...