Un minorenne può essere proprietario di un cane?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ho 12 anni, giusto per info
Ciao!
Sono minorenne e vorrei tanto un cane, ma i miei non sono d'accordo. Posso adottarne uno anche se sono minorenne e senza il consenso dei miei genitori?
Ciao a tutti, avrei una domanda: ho 15 anni e vorrei sapere se è comunque possibile avere un cane. Grazie mille per le vostre risposte 😊
Se non c'è un atto commerciale, l'età del proprietario non viene guardata e non conta nulla. Il semplice fatto di intestare il libretto sanitario dell'animale o il certificato d'iscrizione all'anagrafe (microchip o tatuaggio) a un minorenne lo rende il proprietario a tutti gli effetti.
Hai proprio ragione, grazie per avermi corretta!
Pensavo che valesse in generale per essere proprietari, ma in effetti ha senso solo se c'è un atto di vendita di mezzo :)
Secondo me un minorenne può tranquillamente avere un cane, a patto che non sia un cane da attacco.
E poi, gli animali domestici sono considerati "esseri viventi dotati di sensibilità".
In effetti dal 28 gennaio 2015 sono considerati come esseri senzienti, quindi i casi di maltrattamento ora sono punibili sia a livello penale che civile.
Ed era pure ora! 🙄
Secondo la legge, il cane è considerato un oggetto e nulla vieta a un minorenne di comprarne uno e intestarselo a proprio nome. C'è però un'eccezione per i cani considerati pericolosi.
Ma i cani non sono più considerati oggetti, se non sbaglio, no?
In effetti, dal 28 gennaio 2015 vengono considerati esseri senzienti e i casi di maltrattamento sono quindi punibili sia a livello penale che civile.
Per saperne di più:
http://www.politique-animaux.fr/droit-animal?page=2
https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F31859
Ciao!
Se hai voglia di fare domande spesso e vuoi restare sempre aggiornato sugli animali, ti invito a fare un salto sulla pagina Facebook di communauté animale france; il sito web ufficiale verrà lanciato il prossimo 15 novembre.
Gli articoli saranno scritti in parte da professionisti del settore, tra cui un educatore cinofilo, un osteopata e un veterinario. Parleremo principalmente di cani, gatti, cavalli e roditori, ma non solo!
Communauté animale è anche una piattaforma di crowdfunding a favore delle associazioni per la protezione degli animali. Collaboro con la federazione nazionale per la protezione degli animali.
Un abbraccio,
sophie
https://www.facebook.com/COMMUNAUTEANIMALEFRANCE/
Come immaginerai non faccio errori apposta, ma scusami, non capisco questa mania di alcuni di volerlo far notare se non per pura cattiveria.
Non mi conoscete, magari per me è già un traguardo scrivere così nonostante gli errori, magari sto facendo il massimo ora, ecc...
Se fosse così, invece di rispondere male dicendo che non ti importava, l'avresti spiegato e magari ti saresti scusata -_-; forse stai facendo del tuo meglio, è vero... o forse semplicemente non te ne frega niente; non possiamo saperlo, visto che appunto non ti conosciamo, e il tuo atteggiamento del tipo "non mi dà fastidio" faceva pensare più alla seconda ipotesi...
Comunque, non vederci della cattiveria nelle mie parole, non ti sto rimproverando per gli errori... a patto che ci sia davvero dell'impegno e che non si tratti male la gente per questo.
Come ho detto, può capitare a tutti, soprattutto quando si va di fretta; personalmente, se facessi 4 errori ogni 3 parole, non risponderei male a nessuno, anche se me lo facessero notare spesso, perché mi ricorderei che su un forum la persona non mi conosce e non può sapere se ho delle difficoltà... Sono cose che succedono, e se è il tuo caso non volevo offenderti; ma il tuo atteggiamento faceva pensare il contrario, ed è quello che mi ha spinto a precisare che quando si vuole comunicare per iscritto con gli altri, se si hanno i mezzi per farlo correttamente, fare uno sforzo è il minimo del rispetto verso il prossimo...
Quindi, se i tuoi errori sono dovuti alla pigrizia, resto dell'idea che potresti scusarti per aver mandato a quel paese la gente, perché è una mancanza di rispetto (soprattutto perché, dai, se è solo distrazione, vedi che la parola è sottolineata in rosso e puoi fare clic col tasto destro, non ti costa nulla).
Se i tuoi errori dipendono da delle difficoltà, allora ti auguro, sinceramente e senza malizia, un grande in bocca al lupo perché è una situazione difficile, se non invalidante, visto che limita la comunicazione e alcuni perdono pure il lavoro per questo (l'ho già visto succedere :s ), e so che è dura doverci lavorare quando si ha altro da fare e non si hanno i mezzi.
Ma il sistema scolastico non è l'argomento di oggi, quindi direi di chiuderla qui. Scegli pure tra le mie "opzioni a risposta multipla" a seconda del tuo caso :p
Ma sappi che, qualunque sia la tua situazione, non c'è assolutamente cattiveria in quello che dico.
...E scusa se ho fatto errori pure io ;)