Un minorenne può essere proprietario di un cane?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
A quanto pare le mie frasi sono chiarissime, visto che riuscite a rispondermi senza chiedermi di riformulare le frasi..
Sì, certo; però a volte è un'impresa decifrare tutto (e non lo dico solo per te, parlo in generale, perché oltre a fare errori, c'è chi usa parole a caso, o se le inventa proprio, o si dimentica dei pezzi, o scrive frasi che non hanno senso...) e così diventa impossibile capire e quindi rispondere. Il fatto è che a volte si ha davvero voglia di aiutare la persona, perché si vede che c'è un vero grido d'aiuto, ma non si può fare niente se la richiesta è illeggibile... :(
Nhawak, quello che dici è sacrosanto, ma con la piccola differenza che il cane passa da proprietario a proprietario con un atto di vendita (allevatore/cliente). In quel caso, il cane può essere venduto a un minorenne solo se c'è il consenso dei genitori.
Se non c'è un atto commerciale, l'età del proprietario non conta e non ha importanza. Il semplice fatto di intestare il libretto sanitario dell'animale o i documenti del microchip (o del tatuaggio) a un minorenne lo rende il proprietario a tutti gli effetti.
Ciao! Guarda, per la legge il cane è considerato un "oggetto", quindi nulla vieta a un minorenne di comprarne uno e di intestarselo a suo nome. Però attenzione, perché c'è un'eccezione per quanto riguarda i cani considerati pericolosi.
Beh, ecco qua :p
Però non ho proprio idea del perché siano esclusi, l'ho appena scoperto controllando l'età consentita..
Se non dico cavolate, un cane (tranne quelli del gruppo 7, i cani da ferma, che sono di libera vendita) può essere intestato a un minore di almeno 16 anni se i genitori sono d'accordo. Altrimenti è illegale.
Io personalmente avevo intestato i miei cani a mia madre fino alla maggiore età per una questione di scartoffie, ma non mi ricordo bene il motivo preciso... Forse per l'assicurazione. Boh, non saprei.
(P.S.: sappi che a me non disturba fare errori di ortografia, sentiti libero di non rispondermi e/o non leggermi se ti dà fastidio.)
(Beh, se però non ti si capisce perché è illeggibile, forse varrebbe la pena fare un minimo di sforzo, perché non si può mica rispondere a qualcosa che non si capisce solo perché i troppi errori hanno tolto il senso alla frase. Quindi, se continui a fare più errori possibile solo per il gusto di farlo, non ti stupire se qualcuno si "arrabbia" (anche se un errore di battitura può sempre capitare, specie quando si scrive di fretta :p), e poi... fosse anche solo per rispetto verso chi deve decifrare 'ste frasi che magari vorrebbero pure dire qualcosa... 🙄
"Vabbè, è solo il mio punto di vista" 😁)
Guarda che sono tranquillissimo, non c'è problema! Semplicemente stai negando un dato di fatto.
Nessuna delle tue argomentazioni regge, lili-75.
"in certe situazioni può creare problemi e non sono sicura che sia legale" = invece è legalissimo.
"in caso di viaggio, il cane può essere rifiutato" = e perché? Per viaggiare, il cane ha bisogno del passaporto per quanto riguarda il suo stato sanitario e non certo per la "qualità" del suo proprietario.
"in caso di abbandono e se il cane morde" = il cane appartiene al suo proprietario e gli obblighi spettano a lui. Se il proprietario è minorenne, la responsabilità civile o penale ricade sull'adulto di riferimento che ha l'autorità legale sul minore, ovvero il genitore.
Quindi, quando parlo della responsabilità che mi era stata affidata, intendo la responsabilità morale, ovvero che era compito mio rispettare e gestire correttamente la vita del mio cane.
Ma perché @lili-75 scrivi "invece 10 anni mi sembra un po' strano e rischioso" (ti sto citando, errori compresi!)? Ma che senso ha 'sta frase!!?!!
Non capisco proprio dove vuoi arrivare e, guarda, sì, a 10 anni ho avuto la mia prima cagnolina intestata a mio nome. È una questione di educazione e responsabilità: per i miei genitori era chiaro che, vista la mia passione e quanto volessi un cane, con quel gesto volevano sancire la mia responsabilità verso l'animale e dovevo occuparmi di tutto io (pappa, educazione, uscite, igiene, spese del veterinario e toelettatura, visto che era un piccolo bichon). A quell'età non chiedevo più giocattoli per Natale o per il compleanno, quindi ricevevo dei soldi che dedicavo alla mia cagnolina. E ne ho dovuti spendere parecchi (facendo anche un bel po' di fatica per guadagnarli!) perché stava spesso male.
Quindi sì, è possibilissimo, che ti piaccia o meno...
Sì, a meno che non sia un cane di categoria 1 o 2. Io il mio primo cane l'ho avuto a 10 anni.
20 commenti su 20