Vicini che non raccolgono...

Ratonlaveur
Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Viviamo in un residence di 3 palazzine e ci saranno in tutto una decina di cani, mi dirai che non sono mica tanti.

Però è da un po' di tempo che ci sono sempre più cacche di cane in giro e sta diventando un vero incubo! I portieri avvisano i proprietari ma non c'è niente da fare.

Ci sono anche persone che hanno solo il garage qui ma non ci abitano, e lasciano che il loro cane la faccia senza poi raccogliere nulla.

Abbiamo anche un piccolo prato qui vicino ed è un massacro, bisogna camminarci in punta di piedi da quanto il terreno è minato!

Non so proprio cosa fare, ho già messo dei cartelli fatti da me ma non è cambiato niente (ma figuriamoci se qualcuno si mette in discussione, perché mai? Si è sempre fatto così!)

La maleducazione è una cosa che mi manda fuori di testa (se sapessi chi è, si ritroverebbero sicuramente i loro "regalini" ben impacchettati nella cassetta delle lettere).

Vicini che non raccolgono...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sarebbe una bella idea mettere anche un distributore di sacchetti per i bisognini. Spesso la gente non ci pensa a portarsi il sacchetto e averne uno a portata di mano li spingerebbe a raccogliere. Ovviamente non deve mancare un cestino lì vicino e, perché no, magari un cartello proprio sul palo del distributore.
    Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da solo non puoi farci niente, se non beccare qualcuno sul fatto mentre vai a spasso o dalla finestra. Ormai si sanno gli orari: è sempre la mattina presto prima di andare al lavoro, oppure verso le 10:00-10:30 per chi non lavora, o verso le 17:00-17:30 quando si vanno a prendere i figli, o tra le 19:00 e le 20:00 quando si porta fuori il cane dopo l'ufficio. Ci sono anche i pensionati: ne ho visto uno che lanciava tutto allegro il suo York sopra un'aiuola perché il cane facesse i bisogni e poi non ha raccolto nulla. Ovviamente l'ho puntato subito, ma ha fatto l'ebete, quello che non ha visto niente, e allora lì mi sono incazzata (tieni il telefono a portata di mano per fare foto o video come prova). L'unica è saltare addosso a questi proprietari maleducati e fargli passare la voglia di rifarlo, a costo di farsi dei nemici...

Neanche i portieri sono autorizzati a fare multe.

Quindi, per rendere la cosa ufficiale e passibile di sanzione, se sei proprietario (o chiedi al tuo padrone di casa) chiedi di parlarne alla prossima assemblea di condominio. Bisogna votare per poter mettere ufficialmente dei cartelli (quindi bisogna pagare per farli produrre) all'ingresso del comprensorio, sui prati, insomma nei punti strategici. Non serve metterne 50, la legge non ammette ignoranza. Basta un cartello molto semplice con un'immagine di questo tipo:

https://www.amazon.it/cartello-segnaletico-bisogni-cani/dp/B01CGX7UYW

e scrivi giusto tre righe sotto tipo: ai sensi del Regolamento Comunale e dell’Art. 639 del Codice Penale, la multa prevista è di circa 70 € ma può arrivare fino a 450 € in caso di recidiva. Non serve scrivere un papiro o fare la morale, tanto la gente non legge mai.

Questo rende le cose ufficiali e fa capire che il regolamento condominiale va rispettato.

Puoi anche allertare la polizia municipale o l'ufficio d'igiene dell'ASL per chiedere consiglio e dargli l'indirizzo per un sopralluogo.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se vedi qualcuno che non la raccoglie, io andrei lì a porgergli un sacchetto con un bel sorriso, dicendogli che serve proprio per pulire 😃 e facendogli il solito discorsetto: bla bla non è igienico, bla bla rischi 68 € di multa se ti vede un vigile, pensa ai bambini che non possono più giocare senza sporcarsi tutte le scarpe... ma mi raccomando, fallo con gentilezza, anche se avresti una voglia matta di sbraitare. La gente scema si impunta se gli fai la morale o se urli, invece con una persona "rompiballe" ma gentile è più difficile rispondere male.

Poi prova a sentire in commissariato cosa possono fare (di solito niente, eh), magari un cartello ufficiale con scritto "POLIZIA" a caratteri cubitali e un richiamo alla legge con i 68 € di multa potrebbe servire a smuovere un po' le cose?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ci possono essere diverse soluzioni: prova a beccarli sul fatto (però ci vuole un bel po' di pazienza)... Potresti poi lasciargli un promemoria nella cassetta delle lettere ricordandogli che "Dal 1° luglio 2008, ogni proprietario di cani rischia di dover pagare una multa se non raccoglie i bisognini del suo caro fido. A seconda dei casi, la multa può andare da 11 a 250 €." (fonte Wamiz). Magari minacciali pure di fare un esposto o chiedi ai vigili urbani di fare un richiamo ufficiale. È una cosa che ho visto fare quando abitavo a Monaco di Baviera.

Altrimenti, un'altra soluzione è piazzare delle telecamere (vere o finte) con il cartello "sorridi, sei ripreso", e mettere dei sacchettini a portata di mano... È deprimente dover arrivare a tanto, lo so che non è il massimo della vita raccoglierla, ma alla fine non ci fai nemmeno più caso, è un po' come cambiare un bambino...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao

Anche noi viviamo in un residence e quando vedo una cacca, parlo a voce alta apposta 😁 "ma c'è ancora gente che non raccoglie? Ma guarda te... Orphée non ci camminare sopra, la gente è proprio fuori di testa, tra poco non si potrà più mettere una zampa sull'erba!"... Dico sempre una frase del genere ogni volta che ne vedo una e, tra l'altro, ne vedo molte meno da qualche mese!

Se succede proprio davanti a me, mi avvicino e chiedo: "ti serve un sacchetto?" 😁

Non so se le due cose siano collegate, ma il mio compagno pensa che Orphée sia ben vista anche perché noi raccogliamo... (ehm non so se mi spiego... in pratica, se i padroni sono educati e rispettosi, la gente si fida di più anche del cane...)

Tradotto dal francese
    Ratonlaveur
    Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sono appena accorta che non c'è nessuna domanda sopra, quindi la mia domanda è: come si fa a convincere la gente a raccogliere? Vado a parlarci direttamente? (e se sì, come faccio a non passare per la rompiballe di turno?)

Chiedo di nuovo al custode? (anche se non risolverebbe il problema del prato).

Se hai avuto esperienze simili, accetto volentieri consigli!

Se non risponde nessuno, ne dedurrò che non raccogli neanche tu :') (ovviamente scherzo, eh, anche se so che qui molti hanno già un bel senso dell'ironia)

Tradotto dal francese
  • 26 commenti su 26

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!