Voglio riprendermi il mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Sono passate 2 settimane da quando la mia figliastra ha regalato il suo cane, un malinois di 7 mesi, a un suo compagno di classe. L'ha dato via d'impulso dopo un litigio con suo padre.

Già dal giorno dopo voleva riprenderselo, ma lui non vuole ridarglielo. Per tutta la settimana l'ha cercato al telefono e via messaggio, ma senza risultati. Sabato scorso è andata a casa sua per parlargli, ma lui non ne ha voluto sapere. Ha dovuto sporgere denuncia la settimana scorsa per appropriazione indebita. Ma il procuratore ha archiviato il caso e non ha dato l'autorizzazione per riprenderlo. Il cane è ancora intestato a lei all'Anagrafe Canina perché non è stato firmato nessun documento di cessione. Questa settimana, dopo vari scambi con l'Anagrafe, ha scoperto che la richiesta di cessione era stata inviata e, dopo aver ricevuto il documento, ha visto che a firmare l'atto era stata la madre del suo amico.

C'è scritto chiaramente che deve firmare il proprietario del cane e non una terza persona, e meno male!

Quindi è tornata a sporgere denuncia per falso.

E adesso cosa succederà?

È nel giusto secondo voi? Io penso di sì, visto che è lei la proprietaria del cane.

Stiamo ancora aspettando una decisione della giustizia.

L'unica cosa che vuole è riavere il suo cane.

Lui ora vive in un recinto con altri 3 cani grandi.

A casa sua era come in un nido, tutto coccolato.

Siamo tutti a pezzi per questa separazione.

Lei sa di aver fatto una cavolata enorme, non serve infierire ulteriormente.

Però la persona che l'ha preso è disonesta e agisce contro la legge restando impunita, almeno per ora.

Avete dei consigli o delle idee perché sia fatta giustizia e il cane le venga restituito?

Grazie a tutti

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Personalmente, ho più la sensazione che la ragazza non fosse davvero interessata al suo animale, e che in più questo creasse dei conflitti con suo padre ai suoi occhi, visto che lui voleva che si occupasse del cane.

Quindi la ragazza l'avrebbe fatto più o meno consapevolmente. + Perché non voleva davvero più il cane, meno, perché magari non aveva immaginato la rabbia di suo padre quando sarebbe tornata a casa senza il cane, dato che era evidentemente lui a occuparsene in realtà.

Vedo qui una ragazza che forse ha chiesto un animale per capriccio, poi ha perso interesse, e magari il padre voleva responsabilizzare sua figlia = hai preso un animale, te ne occupi tu!

Solo che eccolo lì spiazzato dal modo in cui se n'è liberata. E siccome era lui a prendersene cura al posto della figlia (se ho capito bene), lui si era affezionato al cane.

Ora, se l'amica di classe ha sentito solo la versione di un'adolescente stufa del cane, che non vuole portarlo a spasso, non vuole occuparsene, le rovina la vita perché ci ha pure il padre che le sta addosso, e tutto questo è stato riportato alla madre dell'amica che ha già dei cani e se ne occupa...

Forse è per questo che non vuole restituirlo.

Comunque, sono solo supposizioni. Alla fine, questo è solo un forum, non sappiamo quasi niente senza conoscere le persone. Magari il cane non sta meglio in un canile da cui non esce mai, magari invece sta benissimo, coccolato e portato a spasso, magari nonostante la leggerezza di questa ragazza, stava comunque bene dove era (non necessariamente grazie a lei).

Chissà.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1 con gli ultimi messaggi (tranne quello di Audreylug): un cucciolo non è né un oggetto né un pokemon da scambiare in base a come ci gira; è proprio questo che fa imbestialire la gente qui, che considera il cane un essere vivente sensibile e non un pezzo di arredamento. E non è che se manca la violenza fisica allora non c’è maltrattamento (o che il cane non ne esca traumatizzato)... 😒

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nessuno ha giudicato tua nuora, abbiamo solo preso atto del suo gesto; ci servivano i dettagli iniziali per capire se si poteva trovare una soluzione...

...e nonostante questo, nonostante quel gesto infelice che è la causa del tuo problema e che avrà fatto storcere il naso a più di uno qui dentro, tutti hanno cercato di darti una mano.

Perché non siamo mica obbligati a farti l'applauso o a giustificare tua nuora per aiutarti; a dire il vero, non saremmo nemmeno obbligati ad aiutarti, sai... 🥷

Eppure l'abbiamo fatto, abbiamo cercato di aiutarti, ognuno come poteva, dandoti degli spunti, cercando di saperne di più nel caso saltassero fuori altre soluzioni... ma aiutarti e far notare il suo gesto non sono cose incompatibili, si possono benissimo fare entrambe. 🙂

E chi ti vuole giudicare, alla fine, è libero di farlo (specialmente su un forum dove ognuno può dire la sua, finché lo si fa con rispetto 🙄); e all'inizio non l'ha fatto nessuno, nessuno ha giudicato nulla.

(ammetto che adesso, visti gli ultimi messaggi, si sta iniziando, ma è normale; altri ti hanno spiegato il perché ^^')

Se certe parole non ti piacciono, ci sta, è normale visto che nella tua situazione i torti sono divisi e non è tutto bianco neanche dalla tua parte (senza contare che sentiamo sempre solo una campana e non hai risposto a tutto); non ti piacerà ma se sei onesto non puoi dire il contrario... capisco che non ti faccia piacere, è normale, ma non sminuire l'aiuto che abbiamo cercato di darti in mezzo a tutto questo.

Se alla fine non vuoi neanche l'aiuto che in molti qui hanno cercato di darti, dedicandoci tempo e impegno, allora sarà solo una tua scelta e non avrai nulla da rimproverarci: possiamo voler aiutare finché vogliamo, ma non facciamo mica miracoli... 😞

P.S.: sì, ho usato un "noi" generale, perché alla fine nessuno ce l'aveva con te e tutti hanno cercato di aiutarti (o di pensare al cane), anche quando ti è sembrato il contrario, che tu te ne sia accorto o meno. :P

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera. In realtà, quello che mi sconvolge in questa storia è quel "agire d'impulso". Non so se quando si agisce d'impulso ci si ricordi di prendere tutti i documenti del cane per sbarazzarsene; penso piuttosto che il gesto sia stato ragionato sul momento, ma poi sia arrivato il pentimento. Come spesso succede a 18 anni, non si è sicuri di niente, né di dove si sta andando, né di dove si sarà domani. La cosa irresponsabile, secondo me, è stata intestare un cane a una ragazza di 18 anni, dimenticandosi che a quell'età si è instabili. Si fanno un sacco di cazzate a 18 anni (e questa è bella grossa, eh!), ma il miglior favore che le puoi fare? Non riprendere quel cane. Deve capire che le azioni hanno sempre delle conseguenze e che purtroppo papà e mamma (o la matrigna) non ci saranno sempre. Le darai una lezione di vita dura ma utile, e al giorno d'oggi è importante. Che il cane ti manchi è un dato di fatto e nessuno lo mette in dubbio, ma le cose stanno così. È una lezione per tutta la tua famiglia.

+1

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Audreylug

Ma stiamo scherzando?

Aspetta, non è stata l'utente che ha aperto il post a dare via il cane, ma sua nuora, e pure con i documenti!

Dici di non capire chi pensa che sia maltrattamento, io invece non capisco come si possa mollare un cane così, su due piedi, e con tanto di documenti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera,

In realtà la cosa che mi sciocca di più in questa storia è quel "colpo di testa". Non so se quando si agisce d'impulso si pensa a prendere tutti i documenti del cane per sbarazzarsene; secondo me è stata una cosa ponderata sul momento e poi rimpianta subito dopo. Come spesso succede a 18 anni, non si è sicuri di nulla, né di dove si sta andando né di dove si sarà domani. Secondo me la vera irresponsabilità è stata intestare un cane a una ragazza di 18 anni, dimenticandosi che a quell'età si è instabili. Di cavolate a 18 anni se ne fanno tante (e questa è davvero colossale), ma il miglior favore che puoi farle? Non riprenderti il cane. Deve capire che le azioni hanno sempre delle conseguenze e che purtroppo papà e mamma (o la sua compagna) non saranno sempre lì per lei. Le darai una lezione di vita dura ma utile, e di questi tempi è importante.

Che il cane ti manchi è un dato di fatto e nessuno può negarlo, ma ormai le cose sono andate così. È una lezione per tutta la tua famiglia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È stata una cosa ancora più calcolata, perché prima di consegnare il cane e i documenti, avrà dovuto parlarne col suo "compagno di classe" e lui a sua volta avrà dovuto parlarne con i suoi genitori, no? Non è roba da 5 minuti, è stata una cosa studiata bene e non solo un colpo di testa dovuto a un momento di rabbia.

Ci sono un sacco di ragazzi e ragazze sui forum di Wamiz che sono ancora più giovani e devo dire che la maturità di alcuni mi stupisce e mi rassicura pure. Se ne vedono tanti che cercano di salvare gli animali, mica di sbarazzarsene per un cosiddetto litigio col padre; quindi non credo proprio che a 18 anni la maggior parte della gente sia così irresponsabile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quello che vedo io è che questa persona ha firmato al posto tuo, senza il tuo consenso, il che è decisamente illegale.

Quindi ti consiglio intanto di sporgere denuncia per furto d'identità, visto che ha imitato la tua firma.

Fatto questo, il documento di cessione non dovrebbe più essere considerato valido (proprio perché c'è stato un furto d'identità).

A quel punto il cane tornerà ufficialmente tuo e potrai riprendertelo.

E sinceramente non capisco chi dice che tua nuora avrebbe fatto un gesto crudele! Secondo me non c'è niente di crudele in tutto questo! Ha dato via il cane per un colpo di testa, ma non lo ha mica maltrattato!

Se te la senti e lui è fuori in un recinto, potresti forse andare semplicemente a riprendertelo. Vai davanti al terreno, chiami il tuo cane e te ne vai con lui.

E avvisa la mamma del compagno che sporgerai denuncia per furto d'identità se prova a impedirtelo!

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Credo che ormai sia stato detto tutto... al di là del moto di stizza o di rifiuto nel momento in cui tua nuora ha deciso di dare via il cucciolo... direi che il suo gesto è stato comunque molto ragionato, perché a 18 anni non è che ti viene proprio spontaneo pensare a prenderti anche i documenti del cane... specialmente se sei arrabbiata...

In ogni caso, a 18 anni si è effettivamente un po' troppo indecisi sul proprio futuro... si hanno altri desideri legittimi, diversi dal consacrarsi a un cucciolo e alla fatica che richiede educarlo... la decisione (l'abbiamo detto migliaia di volte) deve essere dei genitori... così si evitano questo tipo di storie.

E come @Nordic Attitude mi piacerebbe proprio sentire l'altra campana...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Più che un giudizio, la nostra è una constatazione: i fatti parlano chiaro e dare via un cane in questo modo fa proprio riflettere! A 18 anni, mollare il proprio animale solo perché hai litigato con tuo padre... beh, io direi meno male per il cane! Se tua nuora dà via il suo cane per un colpo di testa, di cos'altro può essere capace? Mi spiace, ma non mi fa pena per niente, l'unico per cui mi dispiace davvero è il cane, che sicuramente sta molto meglio dove si trova ora.

Se fossi nella signora che ha accolto il cane e l'ha intestato a suo nome (visto che le è stato dato con tanto di documenti), col cavolo che te lo ridarei, specialmente se le dai della ***** e vuoi pure farle causa. Vedi bene che persino i carabinieri non faranno nulla, figuriamoci la giustizia, visto che lei è dalla parte della ragione. Quello che vedo io è che difendi fin troppo il comportamento di tua nuora, che è stato da irresponsabili totale vista l'età, e intanto giudichi quella signora che sicuramente sta solo cercando di fare il bene del cane. Se si è affrettata a intestarselo, ha fatto più che bene.

Chiedi a tua nuora che scusa ha inventato per dare via il cane. Se è onesta, magari la cosa ti aprirà gli occhi. A 18 anni si sa bene quello che si fa e si dice; se ne avesse avuti 12 l'avrei scusata, ma così proprio no, non mettiamoci pure a cercarle scuse o ad averne pietà.

Sei su un forum di persone che amano i propri animali e che farebbero di tutto per loro, quindi non stupirti se ricevi risposte che non ti piacciono.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!