Voglio riprendermi il mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Sono passate 2 settimane da quando la mia figliastra ha regalato il suo cane, un malinois di 7 mesi, a un suo compagno di classe. L'ha dato via d'impulso dopo un litigio con suo padre.

Già dal giorno dopo voleva riprenderselo, ma lui non vuole ridarglielo. Per tutta la settimana l'ha cercato al telefono e via messaggio, ma senza risultati. Sabato scorso è andata a casa sua per parlargli, ma lui non ne ha voluto sapere. Ha dovuto sporgere denuncia la settimana scorsa per appropriazione indebita. Ma il procuratore ha archiviato il caso e non ha dato l'autorizzazione per riprenderlo. Il cane è ancora intestato a lei all'Anagrafe Canina perché non è stato firmato nessun documento di cessione. Questa settimana, dopo vari scambi con l'Anagrafe, ha scoperto che la richiesta di cessione era stata inviata e, dopo aver ricevuto il documento, ha visto che a firmare l'atto era stata la madre del suo amico.

C'è scritto chiaramente che deve firmare il proprietario del cane e non una terza persona, e meno male!

Quindi è tornata a sporgere denuncia per falso.

E adesso cosa succederà?

È nel giusto secondo voi? Io penso di sì, visto che è lei la proprietaria del cane.

Stiamo ancora aspettando una decisione della giustizia.

L'unica cosa che vuole è riavere il suo cane.

Lui ora vive in un recinto con altri 3 cani grandi.

A casa sua era come in un nido, tutto coccolato.

Siamo tutti a pezzi per questa separazione.

Lei sa di aver fatto una cavolata enorme, non serve infierire ulteriormente.

Però la persona che l'ha preso è disonesta e agisce contro la legge restando impunita, almeno per ora.

Avete dei consigli o delle idee perché sia fatta giustizia e il cane le venga restituito?

Grazie a tutti

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I documenti sono a nome tuo. Non c'è modo di andare a riprenderti il cane insieme alla polizia?

L'ho già visto fare per dei cavalli. Prova a chiamare il commissariato spiegando che l'animale è intestato a te e che hai paura di ritorsioni (magari lui è violento) quando andrai a riprenderlo — cosa che comunque hai intenzione di fare a ogni costo — e quindi chiedi se possono accompagnarti giusto il tempo di recuperare il tuo compagno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la comprensione, l'unico scopo di questo post è avere dei consigli per riprendere questo cane che ci manca tantissimo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Parliamo di una bambina che ha fatto una sciocchezza. Se si fosse trattato di cuccioli, mi pare che avreste consigliato un po' di comprensione a chi ha scritto il post. Che senso ha dare addosso alla ragazzina?

Ma tu credi davvero, Sky, che questa signora non sappia che è stata una follia?

Il consiglio giusto è proprio quello di sporgere denuncia. L'utente vuole riavere il suo cane e, se non si riesce a risolvere amichevolmente, la denuncia è l'unica strada.

Della ragazzina non ci deve importare, non sono affari nostri.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Poi vabbè, dare il cane a un amico su due piedi non è proprio una genialata, diciamocelo... Ma a quanto pare non è che dall'altra parte siano messi meglio.

Non lo dico per fare l'antipatico, è che 'sta storia mi fa un po' allucinare, davvero. 🤪

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh beh... sarà proprio una bella atmosfera tra compagni a scuola dopo questa. Quanti anni hanno i bimbi?

In bocca al lupo comunque!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti assicuro che non ho mentito su tutta questa faccenda.

È la madre che vuole appropriarsi del cane, sicuramente ha qualche secondo fine sotto.

Però di burocrazia non capisce proprio niente, perché devi essere proprio scemo per firmare al posto di qualcun altro e metterci pure il tuo nome!

Le abbiamo proposto di prenderne uno al canile, ma si sono opposti dicendo che volevano proprio questo e nessun altro!

Roba da matti! Secondo me siamo finiti in mano a dei gran truffatori.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao! Non è che per caso ti stai dimenticando un pezzo della storia? Mi sembra davvero assurdo che la mamma di un ragazzino corra subito a intestarsi un cane che è stato mollato a suo figlio solo due giorni prima da una compagna di classe 😯 In ogni caso, a conti fatti, finché ti opponi al passaggio di proprietà, il cane ti dovrebbe essere restituito. Sulle tempistiche non ne ho idea... quando si finisce in mezzo a scartoffie e procedure amministrative, di solito è un bel calvario. (Dovresti verificare con l'Anagrafe Canina, ma non ti converrebbe denunciarlo direttamente come "rubato" a questo punto?) Comunque, mi lascia basito che si possa arrivare a questo punto per una storia di un cane passato tra ragazzini. Se sei onesta nel tuo racconto, la madre di quel ragazzo deve essere proprio fuori di testa per fare una cosa simile. (Ma chi è che vorrebbe tenersi a forza il cane di qualcun altro, per giunta di un compagno di classe? ^^) Forse potresti suggerirle di adottare uno dei circa 100 Malinois che si trovano nei canili qui in Italia? Tanto per ricordarle che ce ne sono altri, se proprio ci tiene così tanto.
    Tradotto dal francese
  • 57 commenti su 57

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!