Vorrei saperne di più sui Timber Shepherd
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
L'allevatore chiede ai futuri adottanti di non "nascondere" nulla sul proprio stile di vita.
Eh sì, è "bellissimo" ma... non basta mica, in effetti.
Secondo me dovresti sentire dei proprietari che ne hanno già e fargli un po' di domande più approfondite. Questo tipo di cane ha bisogno di presenza, di uscire spesso...
Ciao,
c'è un punto che mi spaventa in quello che scrivi: "lo trovo bellissimo".
Sì, l'aspetto lupoide attira un sacco di gente, ma come dice l'allevatore, adottare questo tipo di cani solo per "fare il figo" con un lupo è un errore madornale.
Prendere questi cani funziona solo se hai il carattere giusto e la voglia di rispondere ai loro bisogni.
Se rispetti questi due punti, l'educazione di questi cani è facile quanto quella di qualsiasi altra razza. La razza "adatta a tutti" non esiste proprio. Puoi andare a sbattere contro un muro tanto con un cane da pastore o da caccia quanto con un Timber, se non soddisfi le sue necessità.
L'allevatore dà un sacco di informazioni. Spero soprattutto che sappia fare una bella selezione tra i vari candidati all'adozione.
Inoltre, diffida dei proprietari di questi cani. Molti ti parleranno di "difetti" quando in realtà il problema sta nel non rispettare i bisogni della razza. Solitudine quando mancano altri simili, padroni troppo assenti, poca attività fisica in libertà, pochi incontri con altri umani, troppo antropomorfismo, mancanza di polso nell'educazione o troppo lassismo, mancanza di sintonia con i propri cani...
È un cane che non va messo in mano a chiunque! E secondo me, assolutamente no in appartamento.
Ciao! La cosa migliore è chiedere direttamente all'allevamento "Le Pacte des Loups" (è l'unico che c'è in Francia per questa razza). Il loro sito, https://lepactedesloups.fr/index.html, è fatto molto bene e trovi un sacco di dettagli sulla razza. Se poi sei su Facebook, ci sono diversi gruppi privati sui cani lupo: lì trovi tantissimi proprietari di ogni tipo di cane lupo a cui puoi chiedere un parere o fare tutte le domande che vuoi.
Visto che la "razza" (legalmente è un meticcio) è stata creata nel 2011, non dovevi essere proprio molto grande 😂
L'unica volta che ho incontrato questo cane:
-> carattere decisamente primitivo: molto più dell'husky, del CLC ecc...
-> socialità con i simili molto limitata (ha trascinato la padrona per terra per cercare di beccare il mio)
-> cane tranquillo
Sull'attività fisica non saprei.
Ma di certo non prenderei questa razza come primo cane, in ogni caso.
Ciao!
Fare una ricerca sulla "razza" è un attimo, c'è un solo allevatore che sembra decisamente appassionato e serio.
Il sito è fatto davvero bene e nei minimi dettagli; invitano i potenziali adottanti a contattarli per valutare se si è pronti ad accogliere uno dei loro cuccioli.
Un punto che potrebbe essere importante, vista la tua situazione attuale e lo stipendio che potresti prendere quando ricomincerai a lavorare: si parte "da 2000€"... 😊
Non ho un orario preciso, dipende dal mio cane e da quanto tempo vuole stare fuori.
Abito in un appartamento ma traslocherò in una casa. Al momento non ho un lavoro, quindi ha tutto il mio tempo, ma siccome lavoro all'aperto il cane starebbe sempre insieme a me. Grazie per le risposte
Ho trovato anche questo:
“Questa razza ha mantenuto molte caratteristiche dei cani lupoidi. Tende quindi a scappare e a essere distaccato con gli estranei. Resta comunque dolce, sensibile e poco aggressivo. Infatti, si lega tantissimo al suo padrone, a cui è molto vicino. Proprio per questo sopporta male i momenti di solitudine e diventa distruttivo quando si annoia.
In più, è un cane da muta e va d’accordo con i suoi simili.”