Ciao a tutti, innanzitutto sono felicissima di aver scoperto questo forum. Non lo conoscevo e sono sicura che troverò un sacco di consigli utili. Vi scrivo perché sono davvero esaurita 😟
Ho una piccola Fox di 2 anni. Era bravissima la notte, non sporcava mai e aspettava la sveglia senza svegliarsi prima. Però un anno fa, a causa di un'allergia a una puntura d'insetto, ha dovuto prendere degli antibiotici che le facevano fare pipì di notte... più volte, ma secondo il veterinario erano gli effetti collaterali della cura. Da allora, non ha più ritrovato la sua tranquillità notturna.
Prima mangiava la mattina e la sera quando tornavo. Durante il giorno sta con il Labrador di mia sorella, quindi non è mai sola e si sfoga un bel po'.
Però di notte ci sveglia, e una volta su due è per la pipì o magari per farci scendere per niente.
Quando la sento chiamare, brontolo perché torni giù dalle scale, ma poi mi sento in colpa pensando che se deve fare pipì davvero io la sgrido... però quando scendi alle 3 di notte per aprirle e lei non mette nemmeno il muso fuori, è snervante! Calcolando che aveva fatto pipì solo 4 ore prima.
Eppure sa trattenersi, perché quando piove si rifiuta di uscire... o comunque aspetta fino all'ultimo... e resiste molto di più che di notte! È proprio il carattere del Fox...
Allora ho pensato che mangiasse troppo tardi, quindi ora le do la pappa solo la mattina e basta. Però non mangia più tutta la sua razione. Ho come l'impressione che la chieda la sera, ma poi la mattina non mangia quasi niente...
Non so più cosa fare. Stanotte, per esempio, l'ho portata fuori alle 23 prima di andare a letto; l'ho sentita salire le scale diverse volte, l'ho fatta uscire alle 3 del mattino, ho aspettato 5 minuti che facesse pipì e appena finita è corsa subito dentro. Ha continuato a muoversi tutta la notte, e stamattina ho pure trovato un bisognino in casa (nonostante l'ultimo pasto fosse stato quello della mattina!). Ho pulito mentre lei era fuori. La cacca in casa è rara, ma il problema è che ci sveglia mille volte a notte e ci fa alzare per niente!
Sono persa, non so che fare. Sto crollando. Se mi alzassi e facesse pipì, ok, ma non è sempre così.
Alzarsi per niente... non ne posso più...!
Grazie per l'aiuto, ho provato a chiamare diversi comportamentalisti qui in zona ma nessuno si è degnato di rispondermi!