Ciao a tutti,
abbiamo il nostro cucciolo da una settimana e mi sento proprio persa, è durissima psicologicamente e non so se le cose si sistemeranno o se invece peggioreranno col tempo.
- Le uscite: è super timorosa. La mattina presto o la sera tardi va bene (c'è meno traffico) ma durante il giorno è un incubo. Si siede appena passa una macchina e a volte non ne vuole più sapere di camminare. Allora inizia a piagnucolare e tira il guinzaglio per tornare a casa.
A volte, invece, ha solo voglia di sdraiarsi a rosicchiare dei legnetti, o si ferma in continuazione per annusare tutto. All'inizio la lasciavamo fare perché volevamo che esplorasse ogni cosa, ma adesso il problema è che facciamo fatica a fare anche solo 10 metri. Quando è libera va molto meglio, secondo me con il seguimento naturale ha paura di perderci e quindi ci sta dietro, ma non possiamo lasciarla sciolta di giorno (non ha ancora il richiamo).
- I bisognini: più passano i giorni, più aumentano i "disastri" in casa. Non capiamo perché. Eppure ci stiamo mettendo d'impegno: ci alziamo alle 6:30 per portarla fuori, usciamo ogni ora e mezza o due fino a quando andiamo a dormire (e le uscite non sono proprio una passeggiata, come spiegavo prima) eppure gli incidenti in casa si moltiplicano. A volte fuori non fa nulla e, appena varchiamo la porta del palazzo, paf! È davvero snervante fare tutto questo (uscire ogni ora e mezza... mi sembra di non fermarmi mai) e vedere che non serve a niente. Eppure quando la fa fuori le facciamo un sacco di complimenti, e dentro le diciamo "no". Oggi ha fatto la cacca in casa per la prima volta, proprio subito dopo essere rientrata!
- Il gioco aggressivo. Quando torniamo dalla passeggiata, inizia ad abbaiare e mi morde i pantaloni e le gambe! Tira scuotendo la testa e, da oggi, pure ringhiando. Ho provato a fare un verso di dolore (senza dover far troppa fatica, tra l'altro) o a dirle "no" e ignorarla... sul momento si calma (non subito, direi dopo 30 secondi), ma questo comportamento si ripete comunque ogni giorno. Specifico che giochiamo anche a "tira e molla", ho seguito i consigli di un educatore che diceva che le storie sull'istinto aggressivo legato a questo gioco sono tutte cavolate e che anzi è uno sfogo. Mi pento di averlo fatto perché è proprio da quando abbiamo iniziato col "tira e molla" che ha preso questo vizio.
La domanda che mi faccio è: si calmerà crescendo o la cosa peggiorerà?
Qualcuno ha avuto questo problema e poi il cane si è calmato con l'età?
La cosa che mi preoccupa è che ho già cercato tutti i consigli possibili nei video degli addestratori o sul forum, mi sembra di essere arrivata al limite e non so più che pesci pigliare.