Arrivo del cucciolo e lavoro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! :)

Il mio futuro batuffolo a quattro zampe non è ancora qui ed è proprio per questo che mi sto facendo un sacco di domande, per essere sicura di fare tutto al meglio una volta che arriverà.

L'idea era di prendermi delle ferie per stare con lui i primi giorni (una o due settimane), ma diverse persone che conosco mi hanno detto che tornare al lavoro all'improvviso, dopo che si sarà abituato alla mia presenza costante, sarebbe anche peggio.

Preciso che quando andrò a lavorare starò via al massimo 4-5 ore la mattina e altrettante il pomeriggio, e che ho intenzione di tornare a casa a metà giornata per farlo uscire (viviamo in appartamento). Se poi per mille motivi dovessi restare bloccata al lavoro (riunioni o altro), il mio ragazzo potrà tornare a casa al posto mio.

Voi che ne pensate? Cosa avete fatto quando è arrivato il vostro cucciolo? Come avete gestito il ritorno al lavoro?

Grazie per le vostre risposte! :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Poi vabbè, i cuccioli sono tutti diversi e possono essere "pronti" prima o dopo, cambia da caso a caso. L'ideale sarebbe che l'allevatore sapesse valutare bene la situazione per dar via i piccoli al momento giusto.

Io con l'unica cucciolata di gattini che ho avuto in vita mia ho notato proprio bene l'evoluzione: a due mesi non erano chiaramente pronti, a tre invece sì. Quindi immagino che si veda anche con i cani, e l'allevatore che ci sta insieme tutto il giorno è sicuramente il più indicato per capire a che punto sono i piccoli. In ogni caso l'ho visto con i miei gattini e penso che valga lo stesso per i cuccioli: una settimana è tantissimo e può fare tutta la differenza del mondo.

Personalmente i miei sono passati dall'essere dei "mammoni" iper-dipendenti sempre attaccati alla mamma a dei piccoli felini autonomi in sole due settimane ^^ e non li avrei mai dati via mentre erano ancora così piccoli, bisogna rispettare un po' i ritmi della natura.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Damathe!

C'è qualcosa a cui dovrei fare più attenzione visto che è un po' più piccolino?

Ti dico la verità, quando siamo arrivati a 2 mesi e mezzo invece di 3, non ho pensato "vabbè, non è una buona idea, non lo prendo più", perché tanto l'avrebbe preso un'altra famiglia magari a 2 mesi spaccati, e poi mi aveva proprio rubato il cuore.

Forse è stato un errore da parte mia, non lo so. Ma spero che non lo renda troppo infelice il fatto di essere andato via un po' prima...

Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai dovuto "contrattare" con l'allevatore... Mi sa che la dice lunga su come lavora quello lì!!

In ogni caso, ti auguro un sacco di belle cose 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, mi confermi che ho fatto bene a prendermi delle ferie! Ed effettivamente è un'ottima idea farlo un po' alla volta per le assenze, iniziando a organizzare gli orari delle uscite come se dovessi andare a lavorare.

Sì certo, niente uscite da soli 15 minuti, ho previsto molto di più. Col tempo mi piacerebbe fare sport con lui quando sarà abbastanza grande per starmi dietro ^^ oltre alle passeggiate, ovviamente :)

No, non avrà ancora 3 mesi 😔, all'inizio dovevo prenderlo a 2 mesi spaccati ma sono riuscito a concordare 2 settimane in più con l'allevatore così può restare più a lungo con la sua mamma.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fai benissimo a prenderti qualche giorno di ferie per accogliere questo cucciolo, perché non solo per lui sarà un po' meno dura lasciare un posto e dei visi familiari, ma sarai molto stanca anche tu a forza di portarlo fuori, educarlo ecc. Cambieranno un sacco di cose per te e imparerai tantissimo.

Per abituarlo a stare da solo, fai delle piccole uscite più volte al giorno: 5 minuti per andare alla cassetta delle lettere o buttare la spazzatura, 15 minuti per andare a prendere il pane, 30 minuti per la spesa e così via. Armeggia con le chiavi vicino alla porta e non accarezzarlo o giocarci nei 5 minuti prima di uscire: deve sembrare tutto normale. Quando torni, se è tutto eccitato, ignoralo finché non si calma.

E inizia a dargli degli orari regolari, fai come se dovessi andare a lavorare ogni giorno: per esempio, se devi farlo uscire alle 7, poi alle 12, alle 17 e alle 21... tieni presente che un cucciolo deve uscire ogni 3 ore circa per imparare a essere pulito in casa.

E vedo che prenderai un Golden: è una razza dinamica, quindi i suoi bisogni cresceranno e non si accontenterà di passeggiate da 15 minuti... In seguito serviranno delle belle camminate lunghe per farlo sfogare, così che durante la tua assenza sia stanco e rimanga tranquillo a dormire.

Il cucciolo avrà almeno 3 mesi quando lo prenderai?

Tradotto dal francese
    Stella42
    Stella42 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo con Noaaron e Be cool, ho fatto proprio così quando ho accolto un nuovo cane.

Mi prendo qualche giorno di ferie e lo lascio da solo un po' di più ogni volta, ed è sempre andata bene. La prima volta era un cucciolo, il mio primo cane da adulta, la seconda invece è stata la mia cagnolina attuale, adottata in un rifugio a 18 mesi. Adesso ha 15 anni e mezzo. Quando l'ho adottata era stata abbandonata per strada, una scricciola di meno di 5 kg terrorizzata che cercava di mangiare dai bidoni della spazzatura. Nessuno sapeva nulla del suo passato, nemmeno il suo nome. Appena l'ho messa in macchina le ho parlato per tutto il viaggio per farla abituare alla mia voce e al nome che avevo scelto per lei. Appena arrivata a casa non desiderava altro che restare lì. Ha imparato subito a rispondere al suo nome, ha capito come funzionava la vita in casa e che anche se uscivo — visto che vivo da sola — non aveva nulla da temere perché era al sicuro e aveva capito che sarei sempre tornata. All'inizio rientravo appena finito il lavoro, quindi a orari regolari, poi pian piano non è più stato un problema perché sapeva che sarei tornata comunque.

Tradotto dal francese
    Stella42
    Stella42 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo con Noaaron e Be cool, è proprio così che ho fatto anch'io ogni volta che ho accolto un nuovo cane.

Mi prendo qualche giorno di ferie e lo lascio da solo un pochino di più ogni volta, ed è sempre andata bene. La prima volta era un cucciolo, il mio primo cane da adulta, la seconda è stata la mia cagnolina di adesso, presa in canile quando aveva 18 mesi. Ora ha 15 anni e mezzo. Quando l'ho adottata era stata abbandonata in strada, un tesoro di meno di 5 kg tutta terrorizzata che cercava di mangiare dai bidoni della spazzatura. Nessuno sapeva nulla del suo passato, neanche come si chiamasse. Appena l'ho caricata in macchina le ho parlato per tutto il viaggio per farla abituare alla mia voce e al nome che avevo scelto per lei. Appena arrivata a casa non voleva fare altro che restare lì. Ha imparato subito il suo nome e ha capito come funzionava in casa; dato che vivo da sola, ha capito che anche se uscivo non doveva avere paura perché era al sicuro e sapeva che sarei sempre tornata. All'inizio tornavo non appena staccavo dal lavoro, quindi a orari regolari, poi un po' alla volta non è stato più così importante perché lei sapeva che sarei comunque tornata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me la cosa migliore è cercare di conciliare le due cose.

Quindi assolutamente sì al prendersi delle ferie per stare vicino a questo piccoletto che si ritroverà in un posto nuovo senza la mamma e i fratellini, e che quindi sarà un po' spaesato.

Però durante le tue vacanze, come ti dice Noraaron, non dovete passare tutto il tempo insieme h24. Approfittane per lasciarlo da solo un po' alla volta, gradualmente, così quando tornerai al lavoro non si sentirà di nuovo perso a stare da solo, visto che non lo è mai stato.

Tradotto dal francese
    Noraaron
    Noraaron Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è affatto una cattiva idea prenderti dei giorni di ferie: così potrai proprio abituarlo a stare da solo un po' alla volta, invece che tutto d'un colpo. È meglio lasciarlo da solo per 5 minuti e poi aumentare gradualmente fino ad arrivare a diverse ore.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!