Bisognini in casa + Lasciare il cane fuori durante il giorno quando non ci siamo

Cindouy
Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Faccio questo post per condividere la mia esperienza dopo l'arrivo della mia cucciola e magari aiutare chi ne ha bisogno.

Allora, ho adottato una bellissima Golden Retriever di nome Népal. Quando l'ho presa aveva 3 mesi e io ero in ferie per 15 giorni, quindi ho potuto seguirla bene. Poi il mio compagno ha preso il testimone per tutto il mese di agosto e se n'è occupato lui; Népal cresceva e stava imparando a essere sempre più pulita, niente più incidenti di notte. Poi è arrivato settembre e siamo tornati entrambi al lavoro. All'inizio riuscivo a tornare a casa a pranzo ma, purtroppo per me, ogni volta che rientravo a metà giornata o la sera trovavo bisognini ovunque per casa...

Tutti mi diranno che è normale, che era ancora piccola, che bisogna avere pazienza e soprattutto non sgridarla mai... e sono d'accordissimo, mi sono fatta forza, ma onestamente a chi piace passare la pausa pranzo e le serate a quattro zampe a pulire (bisognini proporzionati alla taglia del cane)? Senza contare che spesso finiva sotto i mobili, un incubo totale, la casa che puzzava di urina e cacca... insomma, per niente piacevole...

Sono passate le settimane, lei cresceva ma non c'erano miglioramenti, anzi, stavamo regredendo perché ha ricominciato a farla di notte (cosa che non faceva più nemmeno dopo che avevamo ripreso il lavoro). Cercavamo di restare calmi, ma non prendiamoci in giro, dentro di noi eravamo proprio esasperati e secondo me lei lo sentiva. In più, dato che non bisogna pulire davanti a lei, la mettevo fuori e lei iniziava a piangere; alle 6 di mattina non è proprio il massimo come sveglia! Insomma, a forza di pulire mattina, mezzogiorno e sera, cominciavo a non poterne più...

Poi mi è capitata l'opportunità di un nuovo lavoro, ma c'era un piccolo problema: non potevo più tornare a casa a pranzo e per il mio compagno era lo stesso. Che fare con Népal? Lasciarla in casa tutto il giorno sapendo che non era ancora pulita, circondata da cacca e pipì? Oppure lasciarla in giardino sistemandole un angolo tutto suo, dove potesse andare e venire liberamente e fare i bisogni fuori?

Ho cercato risposte sul forum e molti mi hanno detto che era meglio lasciarla in casa, altri di prendere un Pet Sitter (ma a circa 10 € al giorno non potevo assolutamente permettermelo), o addirittura di cederla per offrirle una vita migliore. In realtà credo che cercassi soprattutto testimonianze di persone che lasciano il cane fuori, ma tutte le risposte che ricevevo concordavano sul fatto di NON LASCIARLA ASSOLUTAMENTE FUORI. Non capivo bene il perché, dato che conosco molti cani che vivono fuori e non sembrano affatto infelici, e pure alcuni dei miei vicini tengono i cani fuori. (messaggio troppo lungo)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • M
    Melanalis Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

siamo nella stessa situazione: abbiamo un golden di 6 anni e abbiamo appena preso un cucciolo di pastore australiano di 2 mesi. Da quando è cresciuto, il golden sta fuori durante il giorno e rientra in casa con noi la sera. Vorremmo fare lo stesso con il pastore australiano perché, a differenza del golden alla stessa età, lui è molto più scatenato — d’altronde è la razza che lo richiede — e si gode un sacco lo spazio all'aperto, per non parlare di pipì e cacca ovunque... Però ho una paura matta che ce lo rubino! Il giardino è recintato e il cane grande fa benissimo la guardia, viviamo in un vecchio quartiere in un paesino tranquillo, ma nonostante questo sono un po' in ansia.

Grazie mille in anticipo se vorrete raccontarmi la vostra esperienza.

Tradotto dal francese
    C
    Célinais Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Sto per prendere un cucciolo. Riesco a tornare a casa in pausa pranzo, ma sono un po' indecisa se lasciarlo fuori visto che avrà solo 2 mesi. Abbiamo già un vecchietto che sta fuori durante il giorno, ma la sera ha la sua cuccia o addirittura il nostro letto, ahah! Non mi sembra il caso di tenere il piccolo in casa e lasciare il nonnino fuori, voi che ne dite? Non è che rischio di creare tensioni tra i due? Calcolate che sta arrivando la bella stagione qui al sud. Grazie mille per i vostri pareri.

Ps: Abbiamo isolato la cuccia del nostro peloso con dei pannelli di sughero.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fai attenzione ai furti :x

Tradotto dal francese
    Dogslover
    Dogslover Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

da quello che ho capito hai installato una lampada riscaldante, ed è un'ottima idea! La cosa migliore sarebbe isolare la cuccia con del polistirolo, perché tiene molto bene il calore, e anche la paglia va benissimo! Poi puoi lasciargli diverse coperte in pile dentro la cuccia, oltre alla lampada. Esistono anche i cappottini per cani di taglia grande, ma bisogna vedere se quando non ci sei non c'è il rischio che provi a toglierselo e rimanga incastrata, ecc...

Poi l'ideale sarebbe che avesse una porticina basculante della sua taglia per entrare, così non devi lasciare la porta aperta e non entra più aria fredda. Secondo me così basta e avanza! Soprattutto se la sera la fai rientrare in casa. Il mio vecchio cane da caccia viveva fuori e usavamo proprio questi metodi, specialmente tantissima paglia, e si stava benone nel suo recinto, il segreto è tutto in UN BUON ISOLAMENTO 👌

PS: Mi raccomando, la cuccia deve essere sollevata da terra, è molto meglio

Tradotto dal francese
    Cindouy
    Segnala

(continua) Ti posso dire oggi che non mi pento affatto di questa scelta, né per la mia cagnolina né per me. Quando restava chiusa in casa ero sempre stressata, con l'ansia di tornare e nervosa per dover pulire; finivo per lasciarla fuori quando invece tutto quello che voleva era stare con me.

Oggi è tutto l'opposto: quando torno sono super felice di ritrovarla, sono zen e lei sta con me in casa a giocare, a farsi fare le coccole e i bacini, che gioia! Per quanto riguarda lei, non mi sembra affatto triste, anzi, è contenta di rivederci, ci fa le feste, gioca quanto prima e ci fa ancora più coccole; è felice di poter stare all'aperto, osservare, sgranocchiare i suoi legnetti, giocare e fare i bisogni quando le pare. Tra l'altro ho notato che fa meno cacche. Penso che la stressasse stare chiusa dentro senza poter fare come voleva, e quindi le scappava.

E così anche il problema della pulizia notturna si è risolto: visto che è più stimolata durante il giorno, arriva a sera più stanca e la notte non si sveglia più per sporcare!

Ecco quindi, a te e a tutti quelli che amano i propri cani ma vogliono lasciarli fuori: è fattibile se c'è un angolino caldo per lui, se il cane è adatto e se il terreno è ben recintato. Non credere che non mi senta ancora un po' in colpa a lasciarla fuori da sola, ma penso di aver fatto la scelta migliore e non per questo mi sento una padrona terribile. C'è una bella differenza tra lasciare un cane fuori durante il giorno e poi occuparsene quando sei a casa, portarlo a spasso ecc., e mollare il cane in fondo al giardino senza curarsene. Mi pongo comunque un sacco di domande, quindi se qualcuno sa rispondermi: fino a che temperatura può stare fuori? Cosa posso mettere per isolare meglio la casetta (e la cuccia) dal vento e dal freddo quando arriverà l'inverno?

Ecco qui il mio racconto, un bacio a tutti gli amanti degli animali.

Tradotto dal francese
    Cindouy
    Segnala

(continua) Alla fine ho fatto di testa mia e sono andata contro tutti questi pareri. Per me era inconcepibile lasciare il mio cane tutto il giorno in mezzo ai suoi bisogni, a girare a vuoto per la noia... e poi pensavo anche alla casa, sai che igiene e che odore che resta impregnato ovunque....

Non è stata affatto una decisione presa a cuor leggero quella di lasciarla fuori. Abbiamo una casetta in legno di 5 mq, l'abbiamo svuotata completamente per dedicarla alla nostra cagnolina. Le abbiamo sistemato una cuccia bella comoda e accogliente, con cuscino in memory foam, coperte e lampada riscaldante; penso che con tutto questo non si possa proprio dire che io sia una cattiva padrona. In più, i cani sono adatti a vivere all'aperto, basta leggere questi articoli: https://www.wanimo.com/veterinaire/problemes-saisonniers-chez-le-chien/precautions-pour-le-chien-vivant-dehors-en-hiver.html

https://ouafmag.com/chien-froid-hiver/

Quindi l'ho abituata a stare fuori gradualmente da sola: ho iniziato nel weekend con un'ora, poi due, poi tre, poi solo il pomeriggio e infine tutta la giornata. All'inizio rientravo a casa ogni volta che potevo, poi ho iniziato a non tornare più in pausa pranzo, ecc. Prima di uscire le lascio giochi, premietti, il Kong, legnetti, ecc... Continuo a portarla a spasso esattamente come prima e ovviamente, quando ci siamo noi, sta in casa, e la notte dorme sempre dentro con noi. (messaggio troppo lungo)

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!