Ciao a tutti!
Faccio questo post per condividere la mia esperienza dopo l'arrivo della mia cucciola e magari aiutare chi ne ha bisogno.
Allora, ho adottato una bellissima Golden Retriever di nome Népal. Quando l'ho presa aveva 3 mesi e io ero in ferie per 15 giorni, quindi ho potuto seguirla bene. Poi il mio compagno ha preso il testimone per tutto il mese di agosto e se n'è occupato lui; Népal cresceva e stava imparando a essere sempre più pulita, niente più incidenti di notte. Poi è arrivato settembre e siamo tornati entrambi al lavoro. All'inizio riuscivo a tornare a casa a pranzo ma, purtroppo per me, ogni volta che rientravo a metà giornata o la sera trovavo bisognini ovunque per casa...
Tutti mi diranno che è normale, che era ancora piccola, che bisogna avere pazienza e soprattutto non sgridarla mai... e sono d'accordissimo, mi sono fatta forza, ma onestamente a chi piace passare la pausa pranzo e le serate a quattro zampe a pulire (bisognini proporzionati alla taglia del cane)? Senza contare che spesso finiva sotto i mobili, un incubo totale, la casa che puzzava di urina e cacca... insomma, per niente piacevole...
Sono passate le settimane, lei cresceva ma non c'erano miglioramenti, anzi, stavamo regredendo perché ha ricominciato a farla di notte (cosa che non faceva più nemmeno dopo che avevamo ripreso il lavoro). Cercavamo di restare calmi, ma non prendiamoci in giro, dentro di noi eravamo proprio esasperati e secondo me lei lo sentiva. In più, dato che non bisogna pulire davanti a lei, la mettevo fuori e lei iniziava a piangere; alle 6 di mattina non è proprio il massimo come sveglia! Insomma, a forza di pulire mattina, mezzogiorno e sera, cominciavo a non poterne più...
Poi mi è capitata l'opportunità di un nuovo lavoro, ma c'era un piccolo problema: non potevo più tornare a casa a pranzo e per il mio compagno era lo stesso. Che fare con Népal? Lasciarla in casa tutto il giorno sapendo che non era ancora pulita, circondata da cacca e pipì? Oppure lasciarla in giardino sistemandole un angolo tutto suo, dove potesse andare e venire liberamente e fare i bisogni fuori?
Ho cercato risposte sul forum e molti mi hanno detto che era meglio lasciarla in casa, altri di prendere un Pet Sitter (ma a circa 10 € al giorno non potevo assolutamente permettermelo), o addirittura di cederla per offrirle una vita migliore. In realtà credo che cercassi soprattutto testimonianze di persone che lasciano il cane fuori, ma tutte le risposte che ricevevo concordavano sul fatto di NON LASCIARLA ASSOLUTAMENTE FUORI. Non capivo bene il perché, dato che conosco molti cani che vivono fuori e non sembrano affatto infelici, e pure alcuni dei miei vicini tengono i cani fuori. (messaggio troppo lungo)