Cane aggressivo con gli altri maschi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Per favore, non giudicatemi... allora, vi racconto nei dettagli cosa succede: appena vediamo un cane maschio intero, va tutto bene, è proprio nel momento in cui i cani si annusano che il mio cane inizia a ringhiare, oppure se l'altro cane prova a giocare o altro, il mio parte all'attacco. Ma anche quando l'altro cane se ne va per i fatti suoi, il mio gli va ancora dietro per ringhiargli contro. Max non può più avere contatti con altri cani senza rischiare scontri o ringhiate... eppure fin da piccolo ha incontrato soprattutto maschi, con l'educatore faceva le passeggiate insieme ai suoi due cani maschi... Max ha avuto, direi, una delle migliori socializzazioni possibili. Questo comportamento è apparso da poco più di 2 settimane. Quindi le mie domande: devo per forza farlo castrare o ci sono altre soluzioni? Cosa posso fare? Perché si comporta così? Eppure l'ho socializzato benissimo...

PS: va d'accordo con le femmine di tutte le età, il problema è solo con i maschi sopra i 7 o 8 mesi, direi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ok, grazie mille per i consigli!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordo con quello che dice Kainate

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In pratica devi abituare il tuo cane a stare fermo in certe situazioni e, allo stesso tempo, devi darti una mossa tu: cioè girare intorno al tuo cane per fargli da scudo man mano che l'altro cerca un varco per attaccare. Devi stare bella dritta durante questa operazione "scudo", senza urlare, ma puoi dare un colpo di tallone a terra mentre dici un "NO!" bello deciso. Non è pericoloso per l'uomo perché un cane che ne punta un altro non è in modalità attacco contro le persone.

Va bene, grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, l'ho vista pure io quella scena. La cosa più assurda è stata quando sia il cane gigante che il suo padrone si sono messi ad attaccare il povero Max. Per fortuna @Mydogs ha tirato fuori il suo straccio magico e ha evocato i draghi, così è tornato tutto a posto. Meno male eh, altrimenti @Mydogs avrebbe dovuto ammazzare il cane e il padrone a morsi, cosa che a Los Angeles è vietata. A DC no, ma a LA sì.

Per favore, parliamo di cose serie

Non mi va di perdere tempo, quindi segnalo subito alla moderazione!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, l'ho vista quella scena. La cosa più pazzesca è stata quando sia il cane gigante che il suo padrone si sono messi ad attaccare quel povero Max. Fortuna che Mydogs ha tirato fuori il suo straccio magico e ha evocato i draghi, e allora è tornato tutto a posto, meno male eh, altrimenti Mydogs avrebbe dovuto uccidere il cane e il padrone a morsi, anche se a Los Angeles è vietato. Mica a DC eh, ma a LA sì.

Devi smetterla di giocare a Dungeons & Dragons lol!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In pratica devi abituare il tuo cane a restare fermo in certe situazioni e, allo stesso tempo, darti una mossa tu, ovvero girare spesso intorno al tuo cane per fargli da scudo man mano che l'altro cerca un varco per attaccare.

Devi restare bella dritta durante questa operazione "scudo", senza urlare, ma puoi dare un colpo di tacco a terra mentre tiri fuori un "NO!" bello deciso.

Non è pericoloso per l'uomo perché un cane che ne punta un altro non è in una dinamica di attacco contro l'umano.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, grazie per i consigli! Ma cosa bisogna fare quando c'è un conflitto tra maschi? È proprio quello che mi è successo stamattina mentre ero fuori col mio cane.

Andava tutto bene finché non abbiamo visto un cane che correva verso di noi (è corso verso di noi perché il padrone gli ha gridato "vai, attacca"!). Quindi ho cercato di tenere lontano il mio, ma non è facile con un cane sciolto che ti segue e che non conosci neanche! A quel punto l'altro cane ha iniziato a annusare il sedere del mio; Max non ha neanche ringhiato, ha solo mostrato dei segnali di calma che l'altro non deve aver capito bene perché, all'improvviso, bam, l'altro si butta su di lui per giocare e il mio reagisce per difendersi... e lì è scoppiato il finimondo! Ho chiesto al padrone di tenere il suo cane, ho iniziato a urlargli contro ma lui, morto dal ridere, continuava a dire "attacca, attacca, bravo il mio cane!". Dentro di me ero furiosa, ma cercavo di mantenere la calma per separare i due cani e continuare la nostra passeggiata che era iniziata così bene!

Poi deve aver visto che la rissa si stava facendo pesante e ha iniziato a picchiare il mio cane! Ma mica mi sono fatta mettere i piedi in testa, eh! Nessuno tocca Max 😠

Vabbè, una volta che la lite è finita, volevo capire come si fa a fermare due maschi o due cani che si stanno azzuffando.

E ancora grazie per i consigli!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, è fondamentale! Ho avuto modo di dimostrare a Basile un sacco di volte che sono in grado di proteggerlo quando lo attaccano. Verso i 10 mesi, infatti, ha iniziato a essere attaccato regolarmente da maschi interi (cosa che con gli altri miei cani non era mai successa).

Tra i miei tre cani, è quello meno "socievole" perché è rimasto segnato dalle aggressioni che ha subito, ma è quello che mi dà più retta per quanto riguarda le interazioni con i suoi simili.

Se gli dico di non andare da un cane, anche se è a 50 metri da me ed è libero, si ferma all'istante e torna indietro. Se un maschio cerca rogna e lui inizia a mettersi sulla difensiva ringhiando, mi ascolta se gli dico di lasciar stare e viene a mettersi dietro di me (ovvio, devo comunque reagire prima che scoppi la rissa). Stessa cosa se un cane un po' troppo vivace o giocherellone lo assilla! Si fida di me per proteggerlo, si fida del mio giudizio su chi sia "raccomandabile" o meno. E tutto questo si è costruito in quelle 4-5 occasioni in cui sono intervenuta durante un attacco.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Kainate, quello che dici sul fatto che il cane debba sapere che ci pensi tu a gestire la situazione mi ricorda che, dopo le interazioni con Eros — quel piccolo levriero che non conosceva i codici canini e che rompeva le scatole ad Athos anche se lui restava comunque bravo — insomma, da quando Athos ha visto che stando vicino a me facevo in modo che l'altro lo lasciasse in pace, beh, lo scorso fine settimana è andata molto meglio con il Border del maneggio. Niente di perfetto, ma Athos l'ha ignorato molto di più, eppure il Border era sdraiato a soli 3 metri da noi mentre ci occupavamo dei cavalli.

Non avevamo mai avuto l'occasione di "proteggere" Athos da un cane rompiscatole, perché di solito era lui quello molesto, quindi forse non sapeva proprio che in caso di bisogno ce ne saremmo occupati noi? Non canto vittoria troppo presto, ma penso che sia una pista interessante da seguire, oltre a tutto il resto del lavoro, intendo.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, i cani non restano per forza socievoli solo perché hanno avuto una buona socializzazione iniziale :) Dipende tantissimo dalla razza, dagli ormoni e dal vissuto.

Però, però... Dove forse hai "toppato" qualcosa (niente di definitivo, eh, ma magari sarà necessario dare un giro di vite) è a livello di educazione. Anche se Max non sopporta un altro cane, deve essere in grado di lasciarlo stare se glielo chiedi. Ovviamente questo presuppone che poi te la gestisca tu, impedendo all'altro cane di avvicinarsi. Avere un cane "non socievole" con tutti non dovrebbe significare avere un cane che non si può più lasciare libero in presenza di altri cani, o di cui non ci si può più fidare. Normalmente con un po' di educazione, specialmente con un golden, dovresti riuscire a evitare che succeda.

Questo non vuol dire che il lavoro di socializzazione fatto con Max da piccolo sia stato inutile. Per niente!

Magari non è più socievole con chiunque, ma ha i suoi "codici".

I codici canini li mantiene comunque, e questo è fondamentale per limitare il rischio di rissa e la gravità degli scontri.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!