Cane aggressivo con gli altri maschi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Per favore, non giudicatemi... allora, vi racconto nei dettagli cosa succede: appena vediamo un cane maschio intero, va tutto bene, è proprio nel momento in cui i cani si annusano che il mio cane inizia a ringhiare, oppure se l'altro cane prova a giocare o altro, il mio parte all'attacco. Ma anche quando l'altro cane se ne va per i fatti suoi, il mio gli va ancora dietro per ringhiargli contro. Max non può più avere contatti con altri cani senza rischiare scontri o ringhiate... eppure fin da piccolo ha incontrato soprattutto maschi, con l'educatore faceva le passeggiate insieme ai suoi due cani maschi... Max ha avuto, direi, una delle migliori socializzazioni possibili. Questo comportamento è apparso da poco più di 2 settimane. Quindi le mie domande: devo per forza farlo castrare o ci sono altre soluzioni? Cosa posso fare? Perché si comporta così? Eppure l'ho socializzato benissimo...

PS: va d'accordo con le femmine di tutte le età, il problema è solo con i maschi sopra i 7 o 8 mesi, direi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

"Perché fa così? Eppure l'ho socializzato bene..." Perché è un cane maschio, intero, e la specie canina è programmata così :) Non capisco questa difficoltà ad accettare il fatto che i cani maschi interi possano sentirsi in rivalità con altri maschi interi (più o meno a seconda dell'età, della stazza, del carattere dell'altro cane). Questa fatica ad accettare che sia nella loro natura, questa voglia di trovare "a tutti i costi" un'altra spiegazione. Capisco benissimo che uno possa non voler far castrare il proprio cane per motivi etici, di salute, o perché vuole farlo riprodurre, ma in quel caso beh... bisogna accettare la natura canina :) Con un intero, a meno che non abbia un carattere dolcissimo, i rapporti con gli altri maschi saranno più complicati, il che significa per chi sceglie di non castrarlo: - dover selezionare molto di più i cani che gli si presentano (niente aperitivo dalla zia Gianna che ha un maschio intero con cui non va d'accordo - Fido resta a casa); - stare sempre all'erta quando si passeggia in posti dove gli altri cani sono sciolti e rischiano di andargli addosso (o magari evitare proprio quei posti se il cane è davvero aggressivo e rischia di ferirne un altro); - e rinforzare tantissimo l'obbedienza per avere un cane che sia almeno un minimo capace di controllarsi quando la faccia di quello che ha davanti non gli piace. Dal momento in cui ti sta bene così, non c'è nessun problema a lasciarlo intero. Però a un certo punto, quando si fa la scelta (che rispetto) di lasciarlo intero, bisogna accettare quello che ne consegue. In soldoni per Max, se vuoi lasciarlo intero, non ci sono molte alternative. Selezioni i cani con cui lo porti a spasso (non se ne parla di imporgli per 2 ore di passeggiata un maschio intero che gli sta antipatico solo perché farebbe piacere a te che andassero d'accordo), in cambio, gli chiedi di sforzarsi un minimo e controllarsi quando incrociate un maschio intero, giusto il tempo del passaggio. Qui non ci sono miracoli: sono la tua leadership e il lavoro di obbedienza fatto a monte che faranno la differenza.

Ok, grazie mille Kainate! Però si dice spesso che se un maschio intero ha una buona socializzazione, andrà d'accordo con tutti i cani una volta diventato grande. Se non succede è perché si è sbagliato qualcosa nell'educazione.

Quindi mi chiedevo cosa avessi toppato nell'educazione o nella socializzazione. Ma il tuo messaggio mi rassicura un po', temevo di aver combinato qualche pasticcio con il mio cane 😳...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Fino a due settimane fa andava tutto bene, se ho capito bene?

Sì, più o meno...🙂

All'inizio la situazione non mi preoccupava più di tanto, ma arrivati a questo punto ho preferito scrivere un post per parlarne un po' con voi.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Perché fa così? Eppure l'ho socializzato bene..."

Perché è un maschio intero, e la specie canina è programmata così :)

Non capisco proprio questa difficoltà ad accettare il fatto che i cani maschi interi possano sentirsi in competizione con altri maschi interi (più o meno a seconda dell'età, della stazza o del carattere dell'altro cane). Questa fatica ad accettare che sia nella loro natura, questa voglia di cercare "a tutti i costi" un'altra spiegazione.

Capisco benissimo che uno possa non voler castrare il proprio cane per motivi etici, di salute, o perché vuole farlo accoppiare, ma in quel caso beh... bisogna accettare la natura canina :)

Con un intero, a meno che non abbia un carattere molto dolce, i rapporti con gli altri maschi saranno più complicati, il che significa per chi decide di non castrarlo:

- dover selezionare molto meglio i cani che gli vengono presentati (niente aperitivo dalla zia Maria che ha un maschio intero con cui non va d'accordo - Fido si lascia a casa)

- stare sempre all'erta quando si passeggia in posti dove gli altri cani sono sciolti e rischiano di puntare il proprio (anzi, evitare proprio questi posti se il cane è davvero aggressivo e rischia di ferirne un altro).

- e lavorare tantissimo sull'obbedienza per avere un cane che sia almeno un minimo capace di contenersi quando quello che ha davanti non gli va a genio.

Dal momento in cui ti sta bene così, non c'è nessun problema a lasciarlo intero. Però arriva un punto in cui, quando fai la scelta (che rispetto) di non castrarlo, devi accettare quello che ne consegue.

In linea di massima per Max, se vuoi lasciarlo intero, non ci sono molte alternative. Selezioni i cani con cui lo porti a spasso (non se ne parla di imporgli per due ore di passeggiata un maschio intero che gli sta antipatico solo perché farebbe piacere a te che andassero d'accordo); in cambio, gli chiedi di sforzarsi un minimo quando incrociate un maschio intero durante la camminata, giusto il tempo del passaggio. Qui non ci sono miracoli: sono il tuo leadership e il lavoro di obbedienza fatto prima a fare la differenza.

Tradotto dal francese
    C
    Celine75 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fino a due settimane fa andava tutto bene, se ho capito bene?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, grazie Kikaah! Lo so che bisogna lavorarci, è per questo che ho deciso di non farlo castrare perché so che forse ^^( forse ) con il tempo e l'impegno passerà...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mal che vada puoi provare l'impianto, che è temporaneo, e vedere se si calma.

Ma questo non significa che non devi lavorarci su nel frattempo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Vi prego, non mi criticate... allora, vi racconto bene cosa sta succedendo: finché vediamo un maschio intero da lontano va tutto bene, è proprio quando iniziano ad annusarsi che il mio cane comincia a ringhiare, oppure se l'altro prova a giocare o altro, il mio passa direttamente all'attacco. E anche quando l'altro cane se ne va per i fatti suoi, il mio gli va ancora dietro per ringhiargli addosso. Ormai Max non può più avere contatti con altri cani perché c'è sempre il rischio di una rissa o di ringhiate continue... eppure fin da piccolo ha incontrato soprattutto maschi, con l'educatore faceva le passeggiate insieme ai suoi due cani maschi... Max ha avuto una socializzazione tra le migliori, direi. Questo comportamento è iniziato da circa due settimane. Quindi le mie domande sono: devo per forza farlo operare o ci sono altre soluzioni? Cosa posso fare? Perché fa così? Eppure l'ho socializzato benissimo... PS: va d'accordo con le femmine di ogni età, il problema è solo con i maschi sopra i 7 o 8 mesi direi.

Allora, scusate, mi sono sbagliato a scrivere! Volevo dire: quindi le mie domande sono: devo per forza far CASTRARE il mio cane o ci sono altre soluzioni?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, quello che descrivi sembra proprio un comportamento aggressivo. Questo atteggiamento può dipendere da un sacco di cose, come la paura, una carenza di serotonina, la rivalità per le femmine... e succede ancora di più con quei cani che hanno già di loro un carattere un po' aggressivo o dominante. Se ce l'ha solo con i maschi, è probabile che c'entrino gli ormoni e la castrazione potrebbe essere una soluzione (anche se non è sempre la scelta giusta o utile, quindi dovresti parlarne bene con un veterinario). Magari potresti provare a fare delle passeggiate con altri maschi che lui già conosce e accetta, così da riabituarlo a contatti più "tranquilli". Quando incontri altri cani, cerca di non fermarti e resta in movimento per evitare che la situazione degeneri (senza però impedirgli del tutto di avvicinarsi). Se hai paura che possa attaccare un altro cane, potresti usare la museruola finché non trovi una soluzione definitiva. Se il problema continua, ti consiglio di consultare un veterinario comportamentalista: ti aiuterà a trovare la strada migliore per te e per il tuo cane. Esistono varie soluzioni per i problemi di aggressività. Spero di esserti stata utile. Buona serata, Lucie

Ok! Grazie mille

Per ora non penso di usare la museruola, ma se continua così forse gliela metterò. Al momento non voglio castrarlo, vedremo col tempo se il problema persiste.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Lewina! Ho in programma di organizzare una passeggiata per domani con un maschietto (un bichon maltese)! Ti tengo aggiornata + foto se riesco! Per ora non ho trovato nessun altro disponibile con cani maschi lol 🙂

In realtà all'inizio chiedo al proprietario se è un maschio, se il suo cane è socievole e il mio ha imparato a stare al piede quando vede un altro cane.

Invece con i cani randagi, Max non fa niente! È abbastanza strano! Beh, penso sia perché i randagi hanno un po' paura di lui e quindi non osano giocare con Max...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Quello che descrivi sembra proprio aggressività. Questo comportamento può avere diverse cause nel cane, come la paura, una carenza di serotonina, la rivalità per le femmine... specialmente se l'animale ha già di suo un temperamento un po' aggressivo o dominante.

Se succede solo con i maschi, è possibile che gli ormoni c'entrino qualcosa e la castrazione potrebbe essere una soluzione (però attenzione, non è sempre indicata o benefica, quindi parlane bene con un veterinario).

Magari potresti provare a fare delle passeggiate con cani maschi che già conosce e tollera, per ricreare dei contatti un po' più "rilassati". Se ne incontrate altri, cerca di restare in movimento per evitare che l'incontro degeneri (senza però impedirgli del tutto di avvicinarsi agli altri cani). Se hai paura che possa attaccare un altro cane, usa pure una museruola finché non trovi una soluzione definitiva.

Se il problema persiste, ti consiglio di consultare un veterinario comportamentalista che possa aiutarvi a trovare la strada migliore per te e per il tuo cane. Le soluzioni per gestire i problemi di aggressività ci sono.

Spero di esserti stata utile.

Buona serata,

Lucie

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!