Cane aggressivo con gli altri maschi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Per favore, non giudicatemi... allora, vi racconto nei dettagli cosa succede: appena vediamo un cane maschio intero, va tutto bene, è proprio nel momento in cui i cani si annusano che il mio cane inizia a ringhiare, oppure se l'altro cane prova a giocare o altro, il mio parte all'attacco. Ma anche quando l'altro cane se ne va per i fatti suoi, il mio gli va ancora dietro per ringhiargli contro. Max non può più avere contatti con altri cani senza rischiare scontri o ringhiate... eppure fin da piccolo ha incontrato soprattutto maschi, con l'educatore faceva le passeggiate insieme ai suoi due cani maschi... Max ha avuto, direi, una delle migliori socializzazioni possibili. Questo comportamento è apparso da poco più di 2 settimane. Quindi le mie domande: devo per forza farlo castrare o ci sono altre soluzioni? Cosa posso fare? Perché si comporta così? Eppure l'ho socializzato benissimo...

PS: va d'accordo con le femmine di tutte le età, il problema è solo con i maschi sopra i 7 o 8 mesi, direi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche Athos all'inizio era amico del border, gli ormoni e il carattere cambiano crescendo!

Dovrai lavorarci un po' perché dia retta al "no" e, come ti hanno già suggerito, organizza bene ogni incontro, quasi come un rito, così che il tuo cane capisca che ha tutto il diritto di non farsi piacere un altro cane, ma che in quel caso la reazione da avere è allontanarsi, non ringhiargli addosso.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta lewina! Ma guarda, il mio anche con un "no" secco non ascolta proprio.

Non capisco proprio, eppure tra tutti i maschi che aggredisce ce ne sono alcuni che erano suoi amici, quindi boh, non me lo spiego...

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Comunque ti dico, con certi maschi va tutto liscio! Che siano castrati o no, dipende da un sacco di fattori. A volte Athos all'inizio non è proprio simpaticissimo e devo dirgli di fare il bravo, ma se l'altro cane è super tranquillo (castrato o meno) riesce a calmare Athos e poi va tutto bene.

Capita che Athos proprio non lo sopporti, però facciamo un pezzetto di passeggiata insieme senza problemi perché entrambi riescono a ignorarsi a vicenda.

Altre volte invece non c'è proprio verso e ognuno va per la sua strada, semplicemente.

Ci sono anche volte in cui scatta subito la scintilla e nessuno ringhia.

L'importante è che tu riesca a dire al tuo cane di lasciare in pace l'altro se serve. E che gli incontri con gli altri cani siano sempre "gestiti", non deve essere un "oh guarda un cane, vai a salutare!". No, deve essere un "oh, forse un nuovo amico, ci fermiamo, al piede, seduto". "Buongiorno, è buono? È un maschio?"

In base alla risposta e alla postura dell'altro cane si decide se autorizzare l'incontro o meno, ricordando al cane di comportarsi bene.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Ho un po' lo stesso problema con Athos, anche se nel mio caso è più specifico con un altro cane, puoi andare a dare un'occhiata al thread, ci sono un sacco di ottimi consigli!

https://wamiz.com/chiens/epagneul-breton-169/forum/chien-tres-desagreable-avec-un-autre-110760.html#1812860

In passeggiata capita che la faccia di un altro maschio non gli vada a genio, o a volte è l'altro che ringhia per primo; in quei casi dico "no" e poi lo sprono a ripartire dicendogli "avanti" così riprendiamo il giro. Se vedo che proprio non è aria, semplicemente non insisto.

Tradotto dal francese
  • 24 commenti su 24

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!