Cane che ammazza gli uccellini

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio cane (un golden retriever) non smette di acchiappare gli uccellini e di ucciderli per gioco. Solo che a me la cosa non diverte per niente. Non so proprio cosa fare per impedirglielo. Ho cercato questi benedetti uccellini ma non sono riuscita a trovarli. Se avete dei consigli sono tutta orecchi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao a tutti,

passo un bel po' della primavera a salvare uccellini che cadono dai nidi nel mio giardino e in quelli dei vicini.

Ho adottato Mia quando aveva 5 mesi e le ho insegnato subito che "gli uccellini sono amici". Se educati da piccolissimi, i cani possono imparare a non cacciare. Esempio: un merlo si è schiantato dritto contro una delle mie vetrate. Il tempo di correre e aprire, e Mia era già sopra l'uccellino a leccargli energicamente il muso... poverino, l'avrà traumatizzato del tutto! Con Mia zero problemi, non darebbe un morso neanche a un animaletto ferito che le resta sotto il naso per un'ora.

Poi ho adottato Naïs... stessa educazione, ho fatto tutto uguale... ma non ha funzionato per niente! Insegue qualsiasi cosa abbia peli, piume o aculei che incrocia la sua strada. Sia in giardino che in passeggiata.

Ne ho concluso che, a seconda dell'indole del cane e di quanto sia rimasto forte il suo istinto primordiale, l'educazione non è sempre la cosa che conta di più. Comunque, riesco a gestire meglio Naïs che ora ha un anno: anche se non riesce a fare a meno di "caricare", se ci sono io e le dico di "no", molla subito.

Il mio consiglio quindi è di usare il rinforzo positivo, premiando il fatto che interrompa l'azione. Solo che per riuscirci devi beccare il cane proprio mentre sta per attaccare, essere pronto a reagire all'istante, lui deve darti retta... e l'istinto deve essere controllabile.

Diciamo che i miracoli non esistono, però ti consiglio di provare...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Forse un corno di cervo?

Secondo me il corno di cervo non gli interesserà più di tanto

Gli uccellini si muovono, è più interessante per lui

È l'istinto di caccia!!!!

Bacioni

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari un corno di cervo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Purtroppo l'uccellino resta un "giocattolo" per il tuo cane. Devi trovare qualcosa che gli piaccia di più per riuscire a distrarlo! E se non ci riesci, non sgridarlo: fa parte del suo istinto, proprio come il gatto che, anche se è ben nutrito, adora comunque dare la caccia a topi, toporagni, arvicole ecc...

Beh, ha un osso di midollo che non mollava un secondo prima di iniziare a uccidere gli uccellini. Il problema è che niente lo attira di più di questi piccoletti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In che condizioni li trova? Durante le passeggiate?

Li trova in giardino.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Purtroppo l'uccellino rimane un "giocattolo" per il tuo cane. Devi trovare qualcosa che gli piaccia di più per riuscire a distrarlo! E se non ci riesci, non sgridarlo: fa parte del suo istinto, proprio come il gatto che, anche se è ben nutrito, adora comunque dare la caccia a topi, toporagni, arvicole ecc....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, guarda è una situazione un po' delicata perché alla fine è un comportamento istintivo, rimane pur sempre un cane...

Non devi sgridarlo perché non lo fa per "cattiveria"...

Puoi insegnargli a lasciare la presa quando glielo dici, con premietti e tante feste come se fosse un "esercizio", oppure distrarlo con un gioco da "cacciare" ecc.

I cani hanno spesso quei giochi che fanno rumore quando li masticano...

Per lui qui è la stessa cosa...

Anche se l'uccellino non è proprio d'accordo ;)

Insomma, non penso che punirlo serva a molto, non capirebbe.

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In che situazioni li trova? Durante le sue passeggiate?

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!