Cucciola che non dorme la notte

K
Kilukru Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo appena adottato la nostra piccola Tia, un amore di golden retriever di 2 mesi e mezzo. È arrivata a casa sabato scorso ed è adorabile 😋

Tutto sta andando alla grande, l'unico problema che abbiamo è la notte. È impossibile farla stare tranquilla a dormire: viene a svegliarci, vuole giocare, inizia a piagnucolare o a rosicchiare i cavi, ecc. Abbiamo provato di tutto per calmarla, ma finora non ha funzionato nulla...

Eppure durante il giorno si sfoga per bene: usciamo ogni 2 ore, giochiamo in casa, ha i suoi giochi di attivazione mentale, incontra altri cani fuori, bambini e sta scoprendo il mondo esterno.

La facciamo uscire prima di andare a letto (ad esempio ieri sera, ultima uscita all'una di notte dove ha fatto per bene i suoi bisognini), rientriamo e ci calmiamo un po', ma poi quando andiamo a dormire lei impazzisce...

Sapete come mai? Abbiamo provato a darle un giochino da masticare, a dirle "no" (perché cerca di salire sul letto...), le diamo il suo pupazzo, ci mettiamo accanto a lei per tranquillizzarla... Ma per ora non serve a niente 😔 Un vero diavoletto la notte!

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!

Tia & Roxane

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

32 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • K
    Segnala

Grazie mille Solène per i tuoi consigli!

In effetti ora stiamo cercando di essere meno "rigidi" e di non esagerare troppo con le passeggiate per evitare di sovrastimolarla. Adesso sta dormendo da 3 ore, quindi immagino che fosse proprio stanca morta 😌

Proveremo a non uscire per forza verso l'una/l'una e mezza, ma a fare l'ultima uscita un po' prima e a giocare con lei così che, una volta rientrata, possa stare tranquilla.

Però è vero che dopo ogni uscita ci mette un sacco a calmarsi a casa... Anche stamattina (siamo usciti verso le 10 per il secondo giro), quando è tornata era ancora super eccitata. Eppure giochiamo con lei anche dentro casa (facciamo un po' di tira e molla con la corda) e qualche sessione di esercizi, ma quando è in quello stato fa fatica a dare ascolto... E non riesce proprio a calmarsi da sola...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Aspettiamo che si svegli per farla uscire (ogni 2/3 ore). Di solito quando ci muoviamo un po' si sveglia, quindi forse non è il momento giusto per portarla fuori..."

Prova a essere un po' più istintivo, meno "scolastico" ;-)

Non farla uscire a un orario fisso o per un tot di tempo solo perché "si deve".

Se hai notato che ogni sera si addormenta verso le 22:00, per esempio, gioca d'anticipo: portala fuori appena prima e magari fai qualcosa in più della classica "uscita pipì". Direi un bel 20 minuti, lasciala giocare o gioca con lei se ne ha voglia (però ricordati di gestire un ritorno alla calma PROGRESSIVO negli ultimi minuti, smettendo di giocare...) e una volta rientrati a casa, vai a nanna. La cosa migliore è probabilmente rifare quello che hai fatto stanotte: dormi con lei in salotto e, se riesci, esci dalla stanza senza fare un fiato subito dopo...

Magari puoi alzarti un po' prima, visto che anche l'ora della nanna è anticipata, se hai paura che le scappi in casa.

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ieri sera stessa storia: al momento di andare a nanna (l’avevamo fatta uscire verso l’una), è stata un'impresa farla stare tranquilla una volta rientrate. Abbiamo riprovato come ieri, mettendola in camera con noi a porta chiusa, ma niente, non ne voleva proprio sapere di calmarsi.

Alla fine l’ho fatta uscire dalla camera e siamo andate a dormire in salotto, dove si è addormentata in un attimo. Dopo un quarto d’ora sono tornata in camera e ho accostato la porta. Lei ha frignato un po’ ma è tornata a cuccia in salotto, anche se poi durante la notte ha spinto la porta della camera per tornare sul suo tappetino qui dentro… (senza fare un fiato 🤫)

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ciao Solène,

Quando dico che diventa "completamente matta" intendo che cerca di mordicchiare tutto, abbaia, prova a saltare sul divano o sul letto e a darci i morsi (soprattutto al mio compagno, gli punta proprio i pantaloni)... Può andare avanti anche per 30/45 minuti. All'inizio noi cerchiamo di non fare nulla, la ignoriamo per vedere se si calma da sola, e interveniamo solo quando inizia a mordere i mobili, per esempio, per cercare di distrarla con un giochino. Ma non funziona, non ne vuole sapere...

Le uscite dopo le 22:00 sono proprio solo per i bisognini, cerchiamo di restare calmi. Viviamo in appartamento, quindi ovviamente dobbiamo scendere per portarla fuori :)

Aspettiamo che si svegli per farla uscire (ogni 2/3 ore). Di solito basta che ci muoviamo un minimo e lei si sveglia, quindi forse non è il momento ideale per portarla fuori...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cosa intendi con "completamente matta"? Che cosa fa? (e tu, invece, che fai?) Quanto dura?

La porti fuori al volo alle 22 e all'una o sono uscite di 20 minuti? Per fare cosa? (incontri con altri cani, giochi tra voi, solo per i bisogni...?)

Nel tuo giardino o fuori?

Se in casa è tranquilla o se dorme, la svegli tu per farla uscire?

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ahah sì ti capisco, all'inizio è sempre un'impresa a quanto pare 😌

Comunque, abbiamo notato che la sera, quando torniamo dalle ultime passeggiate, Tia rientra ed è com-ple-ta-men-te fuori di testa. Ma davvero, non riesce proprio a calmarsi... Succede soprattutto la sera (tipo alla passeggiata delle 22:00, ed è capitato anche più tardi verso l'una). È già successo anche a voi? Vi giuro che davanti a un comportamento del genere non sappiamo proprio che pesci pigliare... 😔

Eppure di giorno è un amore... nessun comportamento esagerato, si sfoga bene e sembra stare proprio alla grande nelle sue zampette...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando è arrivata Genesys, un Cane Lupo Cecoslovacco 11 anni fa, abbiamo provato per due o tre notti a lasciarla in salone, visto che le camere sono al piano di sopra (e all'epoca erano zone vietate, eh sì... ora invece si dorme tutti su 👌)

Piangeva così tanto che sembrava di sentire dei "mammaaaa" strazianti (non esagero per niente, i miei figli e mio marito potrebbero confermarvelo lol). Poi mio marito ha dormito giù per un paio di notti ed è finita lì, aveva capito che non eravamo lontani.

Beh, devo ammettere che poi col tempo abbiamo messo i materassini di sopra: e ora Jyrkhos russa, mentre Genesys per il momento se ne sta sul divano 😁

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ciao Tania, sì, spero proprio che stanotte vada allo stesso modo 🙄

Hai ragione, ci vuole tempo perché ognuno prenda le proprie misure, noi ce la stiamo mettendo tutta per farla ambientare al meglio e farle trovare il suo posto in casa!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Diciamocelo, quando arriva un cucciolo deve un po' prendere le misure, e noi con lui. Non esistono padroni perfetti, si impara e si migliora ogni giorno di più. Il piccolo, dal canto suo, potrebbe avere qualche regressione più avanti, come una sorta di adolescente ribelle, e anche noi possiamo avere i nostri momenti di debolezza. L'importante è che alla fine tutti trovino il proprio equilibrio.

Buonanotte 👍

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Ciao a tutti!

Grazie mille per i consigli! Ho provato a seguirne alcuni ieri notte ed è andata benissimo, si è addormentata super facilmente e non si è mai svegliata dall'una alle sette di mattina.

Dopo l'ultima uscita ieri sera, l'ho lasciata tranquilla senza distrazioni e, al momento di andare a nanna, l'ho chiamata per farla venire in camera con noi (porta chiusa). Ha provato un paio di volte a venire da me sul letto, ma io non mi sono mossa, le ho solo detto "no" e l'ho riportata verso la sua cuccia. Dopo la seconda volta non si è più mossa e si è addormentata ✌

Per quanto riguarda la tecnica del salotto, è quello che abbiamo fatto un paio di volte prima perché in camera proprio non ne voleva sapere di stare ferma...

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 32

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!