Buonasera, prima di tutto grazie mille per le vostre risposte!
@kikaah, sì, sto arrivando a pensarla anche io così, che è come con i bambini, che bisogna costringerli a riposare. Per quanto riguarda l'occupazione, ha tantissimi giochi: un Kong che usiamo spessissimo, un tappetino per cercare le crocchette che uso ad ogni pasto, cose da masticare (rami che prendo fuori, ne porto di nuovi ogni volta, bottiglie di plastica con cui gioca ecc.), ma continua a fissarsi su cose vietate: vuole assolutamente prendere roba dagli scaffali per "costringerci a giocare", mangiare il ficus che è ******* per lui, il tappeto del salotto... Proverò a comprargli più cose apposite per masticare, ma è comunque una spesa. Questo comportamento viene fuori soprattutto quando cerco di farlo stare in soggiorno con noi: eccitazione totale, assalto agli scaffali, sistematicamente. Gli dico no, lo metto in cucina per 10 minuti per farlo calmare, torna: uguale. Sto arrivando al punto di non farlo più entrare in salotto, ma immagino che questo rinforzi anche la sua eccitazione quando ci torna, non so. Non voglio neanche che, a parte le passeggiate, viva in cucina, anche se ci sto io molto spesso.
@bandji, sì, cerco davvero di farlo riposare, ma succede solo quando lo costringo (quindi lo chiudo), oppure fuori quando bisogna camminare. Altrimenti dentro casa, con noi, se non siamo in cucina non si ferma mai mai mai, neanche seduto/sdraiato 5 secondi a non far niente. Spero che non sia iperattivo, ma è il primo cucciolo che allevo, non mi rendo ben conto.
In ogni caso è sicuro che non gli manchi l'attività. Visto che ha finito le vaccinazioni, stiamo lavorando sul training per la pulizia e lo porto fuori ogni ora e mezza circa per farlo imparare, ogni volta lasciandogli il tempo di annusare e lasciandolo libero senza guinzaglio. Il furbetto trova comunque il modo di fare pipì dentro, soprattutto quando lo sgrido.
Spero anche che la sua tendenza distruttiva non rimanga... per ora mi dico che è colpa dei denti, dell'eccitazione da cucciolo... incrocio le dita.
@emla è proprio la mia preoccupazione, che non impari mai a stare tranquillo con noi. Ma quando lascio la porta aperta, al minimo micro-risveglio piomba in salotto a rubare qualcosa dagli scaffali... Mentre se è chiuso, apre un occhio e poi si riaddormenta tranquillo.
Cerco di essere più fermo sulle monellerie e sull'eccitazione, avete ragione era il messaggio sbagliato. Ma adesso passo letteralmente la giornata a rimetterlo al suo posto. So che ci vuole pazienza, ma mi chiedo: non è che gli sto insegnando a stare tranquillo solo quando è chiuso, senza nessuno stimolo?
Tradotto dal francese
Ah il piccolo mostro! 😁 Scherzo, è un comportamento che si vede spesso nei cuccioli (tranne arrampicarsi sui mobili, quello è un po' meno comune...)
La mia cagnolina era una pallina di energia quando era piccola. La descrizione della giornata di Ziggy mi ricorda tanto la mia situazione con lei. Giocavamo tantissimo, facevamo passeggiate lunghissime. E ne voleva sempre di più. Per me energia = aveva bisogno di più attività.
Ma era sbagliato! Un cucciolo ha bisogno di dormire tanto. Anche io ho iniziato a imporre dei sonnellini "forzati" e lei ne usciva solo meglio, sempre piena di energia, ma più tranquilla...
Quindi, prima di tutto, non sentirti in colpa se lo metti in cucina a dormire. Fai bene. Riposarsi è importantissimo per lui (anzi, è essenziale per un cucciolo), e anche tu hai diritto alle tue pause.
Poi, quando ti chiede di giocare all'improvviso in modo brusco, si consiglia di ignorarlo, e poi tornare da lui 5 minuti dopo per giocare, così impara che il gioco parte dalla tua iniziativa, e che sei tu a metterci fine.
Personalmente, superata una certa soglia di eccitazione, ignoranza totale appena inizia a saltarti addosso e ad afferrare i vestiti (è quello che ho fatto con la mia. Giocavamo spesso alla lotta, ma quando era no, ignoravo, zero sguardi, niente, anche se mi tirava i pantaloni, mi limitavo a soffiare dicendo no! Una o due volte e poi più niente, solo ignorare davvero, e riprendere il mio vestito senza nemmeno guardarla. Ci ha messo un po' ma alla fine ha capito)
Per la distruzione, se i suoi bisogni sono soddisfatti, non saprei bene cosa dirti. Avevo una cagnolina distruttrice da adulta, quindi era un problema diverso immagino... Le davo delle cose "in cambio". Ho provato tante cose che demoliva in pochi secondi o che non le interessavano, finché non ho trovato un peluche super resistente che è diventato il suo orsetto. All'inizio dovevo continuamente fare lo scambio con quel peluche, poi col tempo le dicevo semplicemente no! Vai a prendere Rhino! E lei andava a prendere Rhino per sbranarlo.
Aveva anche dei bastoni da rosicchiare in casa (dei bastoni veri, trovati fuori). Certi cani apprezzano certi materiali, quindi bisogna capire cosa attira il tuo... alcuni amano i tessuti (quindi dei vecchi lenzuoli intrecciati sono perfetti per giocare), altri preferiscono qualcosa di più duro (bastoni), altri ancora preferiscono le occupazioni "gustative" — Kong farciti, unghioni di vitello, corna di cervo, ecc... Altri adorano sbudellare tutto!
Vecchi peluche (ma attenzione, con un cucciolo tienilo d'occhio: puoi lasciarlo sbudellare ma assicurati che non ingoi l'imbottitura!).
Sicuramente altri ti daranno consigli ancora più utili..
Tradotto dal francese