Depressione totale da quando è arrivato

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e, non sapendo più dove sbattere la testa, mi rivolgo a voi sperando di trovare qualche risposta.

Allora, sabato mattina io e la mia compagna siamo andati a una fiera del cucciolo e siamo tornati a casa con una pallina di pelo di 2 mesi, un Golden Retriever.

Dopo aver parlato con l'allevatrice dei nostri dubbi sul tenere un cane di questa razza in appartamento, lei ci ha assicurato che non c'era alcun problema.

Quindi abbiamo comprato tutto il necessario per il suo benessere: cuccia in tela messa in salotto con dentro una cesta e un bel cuscino morbido, ciotola, giochi, guinzaglio, collare, ecc. Insomma, il pacchetto completo.

Già da domenica siamo riusciti a fargli capire che i bisognini si fanno fuori (abbiamo un giardinetto privato piccolissimo). Capita che la notte faccia una pipì, ma niente di grave.

Con il guinzaglio e il collare fa un'enorme fatica (si impunta e resta immobile, ma sta iniziando ad accettarli un po' alla volta).

Però da quando è arrivato ho la sensazione di aver fatto una cavolata ad adottarlo. Non mi sento per niente bene, eppure amo gli animali.

Mi passano per la testa idee come riportarlo dall'allevatrice o rivenderlo, anche se non vorrei. E mi sento in colpa da morire.

Forse è per via del cambiamento che ha scombussolato tutto il nostro equilibrio.

Per ora la mia compagna non è più andata a scuola guida per la teoria, anche se proverà ad andarci un'oretta lasciandolo solo, ma già mi vedo la scena.

Anche l'idea di iscrivermi in palestra non è più fattibile. Ho la sensazione di non avere più tempo per noi.

La notte e la mattina piange e urla come un disperato quando lo lasciamo in salotto a dormire. Ho provato a mettergli una borsa dell'acqua calda per ricordargli il calore dei fratellini, ma non serve a nulla.

Quando alla fine dopo 15 minuti vado a vederlo (all'una di notte... i vicini mi staranno odiando), lui è tutto contento e mi corre tra i piedi per non staccarsi più, o mi segue ovunque appiccicato se mi sposto.

Mi piange il cuore rimetterlo nella sua cuccia e dirgli di non muoversi, per poi sentirlo piangere appena chiudo la porta.

Vorrei portarlo con noi per consolarlo, ma so che se cedo, addio educazione.

Faccio fatica a essere duro con lui, a dirgli di no quando fa il matto anche se combina qualche guaio. Poi mi sento in colpa perché alla fine mi intenerisce troppo.

Ma mi sento proprio male...

Sabato mattina andremo con lui in un centro di addestramento per cuccioli, sperando di imparare tanto.

Che cosa devo fare? Mi potete dare qualche consiglio, per favore?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

220 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Faccio la pet sitter, quindi ho cani e gatti in giro per casa tutto l'anno.

Io personalmente ho tre gatti.

Da più di quarant'anni ho sempre avuto cani e gatti (fino a tre cani per volta!) e altri animali come conigli, galline e anatre quando vivevamo in Africa.

"così come gli allevatori che fanno il multirazza e hanno decine di cucciolate ogni anno"

Secondo me quelli non sono veri allevatori, ma semplici commercianti di animali.

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo sai Dellys, quando certa gente non vuole capire... non c'è niente da fare....

Ma anche se solo una persona o un ragazzo, dopo averci letto, si facesse due domande su fiere e negozi di animali, almeno saremmo serviti a qualcosa....

In questo momento sto tenendo due cani che arrivano da un negozio di animali di Parigi molto rinomato, vedessi quanti problemi hanno quelle povere bestiole.... una cosa vergognosa... e per giunta i proprietari non sanno un tubo... tra antipulci, vermifugo, crocchette di *****, castrazione....

Il che non toglie che siano dolcissimi e pieni d'amore, questi due tesori.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah già, a proposito: tanti saluti!......

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In un forum pubblico funziona così: è normale che le discussioni vadano fuori tema.

Se non accetti questo principio, guarda, è molto semplice: non frequentare i forum pubblici.

A buon intenditore poche parole!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Kel Morian

Con un cucciolo ci vuole davvero un sacco di pazienza.

Beddy ha un anno e solo adesso sta iniziando a essere un po' più calmo.

Per la notte l'ho sistemato fin da subito in corridoio.

Nella sua cuccia gli ho messo un "doudou" che era mio, cioè un plaid che mi metto addosso la sera quando guardo la TV.

Ha sempre un nervo di bue da rosicchiare e anche una pallina forata dove gli metto dentro i biscottini. Ovviamente ha anche una bella ciotola d'acqua.

All'inizio piangeva anche lui......... ma capirà in fretta che è notte e che dormono tutti. Devi tener duro e non andare da lui.

Se lo porti a fare una passeggiata prima di uscire, il cane può resistere anche 4 ore senza fare i bisognini in casa.

Mettilo sempre in cuccia con i suoi giochi dicendogli proprio la parola "cuccia".

E poi esci senza dargli troppa attenzione.

All'inizio stai fuori mezz'ora e poi allunga man mano i minuti.

Un golden ama la sua casa o il suo appartamento, si sente al sicuro lì.

Il mio cane non ama stare in giardino da solo.

I primi mesi sono tosti...... per tutti, credo.

Ma una volta adulto è solo pura gioia.

Fatti forza.

Dominique

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho lo stesso desiderio tuo Célineo .......

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1 Dellys

Secondo me le fiere possono anche andare bene per scoprire le razze e conoscere qualche allevatore, ma non sono assolutamente il posto giusto per adottare :-/

Ho seguito tutta la discussione e la trovo davvero triste é_è Spero che questo cucciolo trovi il suo posto in famiglia e che vada tutto bene per tutti quanti...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Wolfman, non avevo visto il tuo intervento :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Benameur, non dico che "tutti" gli allevatori che portano i loro cuccioli o gattini alle fiere non siano seri, dico che quelli che vendono durante questi eventi non lo sono.

Anch'io ho presentato dei gattini a delle mostre, ma non mi sognerei mai di venderne uno lì.

Anzi, ho sempre fatto apposta a portare solo gatti adulti perché sono contraria all'"acquisto d'impulso", che non ti lascia il tempo di rifletterci bene prima.

Vedi, in queste esposizioni un animale domestico si vende in un quarto d'ora.

Come vuoi che l'allevatore abbia il tempo di fare un sacco di domande al potenziale acquirente in così poco tempo?

Io stessa quando ricevo le persone a casa ci metto come minimo 2 ore, e lì sì che ho il tempo di capire le motivazioni e valutare eventuali motivi per non affidare un gattino.

Esempio: se qualcuno mi fa capire che il gatto uscirà all'esterno, per me è un "no" secco!

Ci vuole un bel po' di tempo per pensare a tutte le domande da fare su:

Le uscite

Le vacanze (le persone hanno messo in conto che potrebbero non riuscire a portarsi dietro l'animale e che quindi dovranno farlo accudire e pagare per questo servizio?).

Se sono dei ragazzi giovani, hanno considerato che nell'arco della vita del gatto potrebbero avere dei figli?

Hanno mai sentito parlare di toxoplasmosi?

Se sì, hanno intenzione di sbarazzarsi del gatto?

Hanno già avuto dei gatti?

Hanno accettato i lati negativi di un gatto (lettiera, peli, ecc...)?

E vedi, di sicuro mi sto dimenticando qualcosa.

Quindi capirai che non è in una fiera che si può avere il tempo di capire dove andrà a finire il nostro piccolino.

Ed è altrettanto importante (anzi, fondamentale) per chi compra sapere in che condizioni ha vissuto il gattino (o il cucciolo) fin dalla nascita.

Certi allevatori (che poi non meritano nemmeno questo nome) tengono gli animali in condizioni inaccettabili, ma questo lo puoi scoprire "SOLO" se vai di persona dall'allevatore. È quello che ho cercato inutilmente di spiegare (senza voler infierire) a Kel-Moriant.

Tradotto dal francese
    Wolfman
    Wolfman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

non entro nei dettagli, ma dellys ha perfettamente ragione !!!

Tradotto dal francese
  • 130 commenti su 220

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!