Depressione totale da quando è arrivato

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e, non sapendo più dove sbattere la testa, mi rivolgo a voi sperando di trovare qualche risposta.

Allora, sabato mattina io e la mia compagna siamo andati a una fiera del cucciolo e siamo tornati a casa con una pallina di pelo di 2 mesi, un Golden Retriever.

Dopo aver parlato con l'allevatrice dei nostri dubbi sul tenere un cane di questa razza in appartamento, lei ci ha assicurato che non c'era alcun problema.

Quindi abbiamo comprato tutto il necessario per il suo benessere: cuccia in tela messa in salotto con dentro una cesta e un bel cuscino morbido, ciotola, giochi, guinzaglio, collare, ecc. Insomma, il pacchetto completo.

Già da domenica siamo riusciti a fargli capire che i bisognini si fanno fuori (abbiamo un giardinetto privato piccolissimo). Capita che la notte faccia una pipì, ma niente di grave.

Con il guinzaglio e il collare fa un'enorme fatica (si impunta e resta immobile, ma sta iniziando ad accettarli un po' alla volta).

Però da quando è arrivato ho la sensazione di aver fatto una cavolata ad adottarlo. Non mi sento per niente bene, eppure amo gli animali.

Mi passano per la testa idee come riportarlo dall'allevatrice o rivenderlo, anche se non vorrei. E mi sento in colpa da morire.

Forse è per via del cambiamento che ha scombussolato tutto il nostro equilibrio.

Per ora la mia compagna non è più andata a scuola guida per la teoria, anche se proverà ad andarci un'oretta lasciandolo solo, ma già mi vedo la scena.

Anche l'idea di iscrivermi in palestra non è più fattibile. Ho la sensazione di non avere più tempo per noi.

La notte e la mattina piange e urla come un disperato quando lo lasciamo in salotto a dormire. Ho provato a mettergli una borsa dell'acqua calda per ricordargli il calore dei fratellini, ma non serve a nulla.

Quando alla fine dopo 15 minuti vado a vederlo (all'una di notte... i vicini mi staranno odiando), lui è tutto contento e mi corre tra i piedi per non staccarsi più, o mi segue ovunque appiccicato se mi sposto.

Mi piange il cuore rimetterlo nella sua cuccia e dirgli di non muoversi, per poi sentirlo piangere appena chiudo la porta.

Vorrei portarlo con noi per consolarlo, ma so che se cedo, addio educazione.

Faccio fatica a essere duro con lui, a dirgli di no quando fa il matto anche se combina qualche guaio. Poi mi sento in colpa perché alla fine mi intenerisce troppo.

Ma mi sento proprio male...

Sabato mattina andremo con lui in un centro di addestramento per cuccioli, sperando di imparare tanto.

Che cosa devo fare? Mi potete dare qualche consiglio, per favore?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

220 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

comunque ti ringrazio per la risposta e ne terrò sicuramente conto, visto che hai esperienza. non ho intenzione di prendere un altro animale, ma d'ora in poi guarderò le fiere o i negozi di animali con un occhio diverso. trovo che sia un bene che persone come te ci diano queste dritte. a presto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dici: "perché esistono le fiere se non per invogliare la gente o chi vuole comprare un cane o un gatto"

Non è che perché esistono allora siano da consigliare.

È lo stesso discorso delle crocchette di sottomarca: esistono, ma non per questo bisogna comprarle.

Da qui, in entrambi i casi, il dovere di informare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Benameur, parla di quello che sai.

Si vede proprio che non conosci il mondo degli allevamenti e come si comportano certi soggetti.

Non faccio di tutta l'erba un fascio, i fatti parlano chiaro.

Ti ricordo che ho più di 20 anni di esperienza come allevatore e che conosco benissimo questo ambiente e certi cialtroni.

Ed è per questo che sento di avere il dovere di informare le persone.

Che poi tu o altri non vogliate darmi retta, non me ne frega niente, siete adulti, ma almeno altri sapranno come stanno le cose e non faranno questa cavolata, non solo per loro stessi ma anche per il benessere degli animali. Comprarli lì significa dare corda a questo tipo di allevamenti.

Questo discorso vale anche per i negozi di animali, da evitare assolutamente come la peste.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Risposta a @dellys sugli allevatori in fiera, o meglio, una domanda: perché esistono queste manifestazioni se non per spingere la gente, o chiunque voglia un cane, un gatto o un uccellino, che ne so... a scegliere un allevatore presente lì? Si può benissimo andare a visitare l'allevamento o farsi un'idea di dove crescono gli animali grazie a internet. Non bisogna fare troppa confusione tra fiere e traffico illegale. È solo il mio pensiero, non lo scrivo per offenderti ma solo per lasciare libertà di scelta nell'acquisto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ci ho guadagnato nulla.

Quello che mi avrebbe fatto piacere (per te) era che tu ti rendessi conto di certe realtà.

Pazienza, servirà comunque a qualcun altro.

Sarei odioso perché ho messo il dito su qualcosa che non avresti dovuto fare?

E guarda che non è proprio un rimprovero, è solo una constatazione.

Allora sì, visto che resti testardo non posso che sembrarti odioso, anche se in un certo senso volevo aiutarti per il futuro, nel caso un giorno decidessi di prendere un altro animale.

Non lo saprò mai, ma spero che quel giorno ti ricorderai di questa chiacchierata.

Mettermi in discussione?

Manco per idea!

Non smetterò mai di fare informazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dellys, hai vinto tu, vi lascio tra di voi.

Sei una persona davvero pessima, sappilo, anche se visto il tuo comportamento non credo proprio che questo ti porti a metterti in discussione.

Grazie per noi e per il nostro cucciolo. Davvero.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Kel-Moriant, qui facciamo informazione, che ti piaccia o no!!!!!

E quello che proprio non capisco è quanto sei testardo.

Perché vedi, se la tua "allevatrice" fosse DAVVERO degna di questo nome, non saresti qui a cercare info, ma chiederesti a lei...............................

Eh già, il compito di un allevatore serio è seguire la crescita del cucciolo e dare supporto a chi lo prende.

A quanto pare (e non mi stupisce affatto) a questa persona interessava solo incassare i soldi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Che dire del malessere che si prova quando si accoglie un cucciolo in casa. Mio figlio aveva il vizio di appiopparmi dei gatti. Ne ho avuti fino a 5 nel mio trilocale all'ottavo piano e pure senza balcone. Ogni volta il gatto doveva restare solo per pochi giorni... i primi giorni mi deprimevo proprio e mi dicevo che avrei dovuto rifiutare, poi però l'animale si calma, trova il suo spazio e noi ritroviamo il nostro. È un bel cambiamento per te, ma lo è anche per lui. Devi imparare a non stargli troppo addosso per fare quello che vuoi e vedrai che andrà tutto bene. Coraggio!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

E allora vai a informarti da un'altra parte, per favore.

Quello che non capisci è che non ci stai aiutando per NIENTE. Ti passa proprio a chilometri sopra la testa: invece di dare informazioni in modo intelligente, non fai altro che affossare le persone senza nemmeno rendertene conto. Fatti un esame di coscienza su come intervieni, seriamente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco il link di un magazine che ho creato da poco sui negozi di animali. Negozi di animali = stesso principio delle fiere dei cuccioli. Ti invito a dargli un'occhiata.

http://madmagz.com/fr/magazine/207614

Tradotto dal francese
  • 140 commenti su 220

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!