Depressione totale da quando è arrivato

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e, non sapendo più dove sbattere la testa, mi rivolgo a voi sperando di trovare qualche risposta.

Allora, sabato mattina io e la mia compagna siamo andati a una fiera del cucciolo e siamo tornati a casa con una pallina di pelo di 2 mesi, un Golden Retriever.

Dopo aver parlato con l'allevatrice dei nostri dubbi sul tenere un cane di questa razza in appartamento, lei ci ha assicurato che non c'era alcun problema.

Quindi abbiamo comprato tutto il necessario per il suo benessere: cuccia in tela messa in salotto con dentro una cesta e un bel cuscino morbido, ciotola, giochi, guinzaglio, collare, ecc. Insomma, il pacchetto completo.

Già da domenica siamo riusciti a fargli capire che i bisognini si fanno fuori (abbiamo un giardinetto privato piccolissimo). Capita che la notte faccia una pipì, ma niente di grave.

Con il guinzaglio e il collare fa un'enorme fatica (si impunta e resta immobile, ma sta iniziando ad accettarli un po' alla volta).

Però da quando è arrivato ho la sensazione di aver fatto una cavolata ad adottarlo. Non mi sento per niente bene, eppure amo gli animali.

Mi passano per la testa idee come riportarlo dall'allevatrice o rivenderlo, anche se non vorrei. E mi sento in colpa da morire.

Forse è per via del cambiamento che ha scombussolato tutto il nostro equilibrio.

Per ora la mia compagna non è più andata a scuola guida per la teoria, anche se proverà ad andarci un'oretta lasciandolo solo, ma già mi vedo la scena.

Anche l'idea di iscrivermi in palestra non è più fattibile. Ho la sensazione di non avere più tempo per noi.

La notte e la mattina piange e urla come un disperato quando lo lasciamo in salotto a dormire. Ho provato a mettergli una borsa dell'acqua calda per ricordargli il calore dei fratellini, ma non serve a nulla.

Quando alla fine dopo 15 minuti vado a vederlo (all'una di notte... i vicini mi staranno odiando), lui è tutto contento e mi corre tra i piedi per non staccarsi più, o mi segue ovunque appiccicato se mi sposto.

Mi piange il cuore rimetterlo nella sua cuccia e dirgli di non muoversi, per poi sentirlo piangere appena chiudo la porta.

Vorrei portarlo con noi per consolarlo, ma so che se cedo, addio educazione.

Faccio fatica a essere duro con lui, a dirgli di no quando fa il matto anche se combina qualche guaio. Poi mi sento in colpa perché alla fine mi intenerisce troppo.

Ma mi sento proprio male...

Sabato mattina andremo con lui in un centro di addestramento per cuccioli, sperando di imparare tanto.

Che cosa devo fare? Mi potete dare qualche consiglio, per favore?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

220 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sa che non hai visto il servizio di venerdì sera su France 2, lì c'erano proprio degli allevatori che parlavano durante le fiere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

C'erano allevatori che venivano da diverse regioni.

Le fiere del cucciolo non è che ci siano tutte le domeniche in una zona. A volte può essere più che complicato, se non addirittura impossibile, andare a trovarli o ricevere persone direttamente sul posto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

P'titefleur, dici: "Ma è normale che faccia pipì e cacca alla sua età, cosa ti aspettavi....

Crolli dopo soli quattro giorni...."

La penso esattamente come te!

È come se chiedessi a un bimbo di 9 mesi di saper già controllare la vescica e gli sfinteri!!!!!!!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Viste tutte le info e quanto mi ha seguito, sì, è stata proprio seria.

Di solito gli allevatori che trovi alle fiere sono persone che partecipano attivamente ai concorsi, quindi con tanto di pedigree, riconoscimenti ecc...

Ho un amico che ha un allevamento di Jack Russell e fa le gare: ovviamente riceve i futuri proprietari a casa sua e tutto, ma questo non gli impedisce mica di partecipare anche alle fiere.

Non bisogna neanche essere troppo estremisti, alle fiere non sono mica tutti mafiosi che importano i cani dalla Russia...

Uno di questi giorni in TV ci racconteranno che le scarpe importate in Italia sono fatte di pelle di koala e finiremo tutti a girare in infradito...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Kel-Morian, tu dici: "Llaura, la fiera del cucciolo che abbiamo visitato presentava solo allevatori professionisti. Tutti seguivano i loro cuccioli e, a parte 2 o 3 casi, avevano tutti il pedigree.

Penso che per i bravi allevatori sia uno dei modi migliori per farsi conoscere."

Sì, è un bel modo per farsi conoscere se sei un allevatore, ne ho fatte anch'io di fiere del genere, ma nessun allevatore serio ti venderebbe mai un cucciolo o un gattino direttamente lì sul posto.

Deve assolutamente farti andare da lui, è una delle prove principali che hai a che fare con una persona seria.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Leati, hai scritto: "Dici di non aver più tempo, ma guarda che a questo bisogna pensarci prima..."

E già, sono d'accordissimo con te perché, davvero, sono rimasta basita che una persona, dopo soli tre giorni, si "renda conto" che non può farcela perché stare dietro a un cucciolo richiede tempo!

Ma cavolo, prendere un animale, e quindi occuparsi di un essere vivente, a maggior ragione se è un cucciolo, non è una scelta da fare con leggerezza. Bisogna pensarci bene, anche perché è un impegno che dura per tantissimi anni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Kel-Morian dici: "Riguardo alla fiera del cucciolo, ho cercato a lungo il pelo nell'uovo tra gli allevatori presenti per trovare un briciolo di serietà.

L'allevatrice da cui l'abbiamo preso ci ha dato proprio tutto.

Il pedigree del nostro cagnolino fino ai trisnonni, la lastra della madre per l'assenza di displasia nella famiglia, il libretto sanitario con gli ultimi vaccini e la sverminazione fatta, la medaglietta con il codice identificativo, una scheda di consigli scritta da cima a fondo e, pensa un po', l'ha pure coccolato prima di darcelo. Ci ha anche chiesto una sua foto di quando sarà più grande per aggiungerla all'album di famiglia che tiene."

Sappi che un allevatore serio non cederebbe mai un cucciolo o un gattino durante una fiera o un'esposizione (quindi su questo sono d'accordissimo con P'titefleur).

L'unica cosa seria che dovrebbe fare è avere contatti con i potenziali acquirenti e farli venire "per forza" a casa sua, per garantire che il piccolo sia cresciuto con i fratellini e gli adulti in un ambiente equilibrato.

L'allevatore può tranquillamente raccontarti un sacco di balle.

E il bacino all'animale non è, di per sé, una garanzia di serietà.

Di "attori" nel mondo dell'allevamento ce ne sono a bizzeffe.

Allevatori che dicono "lo amo, è il mio piccolino" e poi alla fine non gliene frega niente di dove va a finire, basta che riescano a venderlo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok grazie, vado subito a dare un'occhiata!

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I giochi della Kong si trovano un po' dappertutto.

Dai un'occhiata su zooplus.it, ce ne sono... e sì, li tengono impegnati un bel po'.

Io ne ho alcuni per i cani che tengo in custodia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Klem73, mi avevi parlato dei giochi Kong. Funzionano davvero?

Qualcun altro li ha provati? Ho visto che in Francia non si trovano e quindi tocca per forza importarli...

Tradotto dal francese
  • 190 commenti su 220

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!