Distruzione del cestino

O
Oel_66 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e a tutte,

Sono il felice proprietario di una piccola golden retriever di esattamente 6 mesi. È una cagnolina adorabile, molto obbediente, giocherellona e piena di energia. Però sto incontrando una difficoltà.

Pur non avendo mai distrutto assolutamente nulla in casa, non riesco a trovare un cestino che le vada bene, perché sembra essere il suo sfogo principale — vi spiego:

Primo cestino: un cestino per cuccioli abbastanza piccolo e ben imbottito, è durato un mese prima che iniziasse a distruggerlo e a mangiare la spugna all'interno. Ok, era una cucciola che metteva i denti, quindi l'ho sostituito con un grosso cuscino che è durato tre giorni prima che ricominciasse a mangiare la spugna all'interno. Allora sono passato ai plaid. Questa volta attacca i bordi e quando fa i suoi bisogni devo tirare fuori i fili del plaid... quindi siamo passati a un cestino in plastica rigida, ma lei non ci va perché dentro non c'è niente di morbido...

Non ha il permesso di salire sul divano, cosa che rispetta, ma questo mi dispiace un po' perché così non ha niente su cui dormire e si ritrova direttamente sul pavimento.

Avete già avuto questo problema (immagino di sì ^^ ) e fino a che età dura? Se no, potete consigliarmi un cuccia indistruttibile?

Grazie

Distruzione del cestino

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • O
    Oel_66 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte, prendo nota e cercherò di trovare LA soluzione. Mi piace l'idea della cuccia da sacrificare, ma il problema è che la signorina non si limita a distruggere il tessuto, sembra proprio che le piaccia mangiarselo! :( E quindi poi me lo ritrovo nelle feci, non è proprio il massimo... vedremo se col tempo la situazione migliora, intanto continuerò a dirle di no quando la becco sul fatto.

Tradotto dal francese
    Jenijen
    Jenijen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

All'inizio non avevamo proprio lo stesso problema con il nostro golden Blue, ma era una cosa simile.

Lui usava la cuccia come se fosse il bagno. Faceva pipì e una volta ha fatto pure la cacca proprio lì dentro.

Avevamo provato diverse soluzioni, prima di lasciar perdere perché tanto dormiva sempre sul pavimento.

Da noi, alla fine è passata con il tempo. 2-3 mesi fa, quando aveva circa 18 mesi, in un hotel ci siamo accorti che dormiva su un tappeto. Allora gli abbiamo preso una coperta e ora gli piace dormirci sopra, anche se la maggior parte del tempo continua a dormire per terra.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Con i nostri retriever lo stesso consiglio: un vecchio piumone piegato da sacrificare... ci mettono un po' a darsi una calmata.

E poi serve l'addestramento (il No! Non si tocca!) e in cambio gli dai qualcosa di meglio da sgranocchiare o un gioco... tipo le corde con i nodi belli resistenti...

Con i Golden o i Lab niente ceste di vimini ^^ così si evita di finire dal veterinario...

Un materassino da neonato (ben protetto da un lenzuolo con gli angoli, più un piumone intorno o una vecchia tenda di velluto, una stoffa pesante...)

Poi c'è il "frustino" simbolico per i pasticci o lo strofinaccio dissuasore che serve solo a fare lo schiocco, un rumore secco... vicino o sopra gli oggetti vietati da rosicchiare... ^^ ovviamente accompagnato da un bel "NO".

Oxane, Labrador di oltre 2 anni, quasi ex distruttrice e decisamente ex "raptor" con noi suoi umani (mordeva), conosce bene la parola "frustino".

Appoggiare il frustino sopra un oggetto serve a indicare il divieto.

I cuscini con i ricami, così invitanti, sono stati risparmiati...

😌

😉 Oxane Lab, ogni tanto le capita ancora di ribaltare il suo materasso per giocare... la sera è la sua valvola di sfogo, lo mette tutto sottosopra con dei ringhi simili a quelli che fa con il suo gioco Oink Oink, il Signor Maialino...

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Flip non ho mica detto che gli ossi da masticare siano inutili, ci mancherebbe altro. Anzi, sono pure importanti per la salute dei denti.

Però, quando il cane ha voglia di fare a pezzi della stoffa, non credo proprio che si accontenti dello scambio stoffa/osso. Insomma, il mio cane quando ha voglia di distruggere un tessuto, vuole quello e basta! Se provo a scambiare lo straccetto tutto sbavato con un osso... non lo guarda neanche. Se invece gli do un pezzo di stoffa "autorizzato", allora sì che funziona. Lo prende e si diverte un sacco a sbranarlo.

Forse mi ero spiegato male.

È come per noi: se hai una voglia matta di una crostata alle fragole e invece ti offrono bistecca e patatine... beh, anche se ti piacciono, non le vorrai mica. Tu vuoi la crostata!

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Mel,

Sì, pure il mio va matto per le stoffe. Ne distrugge a non finire. Infatti ne ha sempre uno tutto suo + un peluche, oltre alle corde e al resto. Invece gli ossi li tengono belli impegnati e non c'è niente di meglio di una bella masticata per rilassarsi. Di solito dopo una bella sessione si fanno un pisolino. Quindi gli ossi servono proprio perché li tengono occupati e riducono i momenti di noia. In più è un bisogno fondamentale da soddisfare in ogni caso ;)

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh no Rose, non è detto che si calmino sempre con l’età ;)

Un mio amico aveva un incrocio labrador che ha fatto disastri quasi fino alla fine. Ceste di plastica tutte rosicchiate, coperte strappate, cuscini, e chi più ne ha più ne metta...

In casa il cane aveva la sua poltrona, bella mangiucchiata a furia di dai e dai, e una cesta di plastica con una coperta (che usavamo anche per le vacanze quando lo tenevo io).

Io farei come hanno suggerito altri: una cuccia "sacrificale" e poi beccarla sul fatto: "la cuccia no!". E subito dopo le dai qualcos'altro da distruggere. Però se le piace proprio strappare la stoffa, non sono sicura che un osso da masticare le interessi più di tanto. Meglio un vecchio lenzuolo che sia autorizzata a fare a pezzi.

Il mio va a periodi, ma adora sbranare i tessuti. Ha un tappeto che può distruggere e qualche vecchio pezzo di stoffa. Con lui funziona benissimo: quando prende qualcosa di proibito, tipo lo straccio che uso per pulirgli la bava, gli dico "no, questo non è un gioco" e gli do quello che può rompere. Finora non ha mai toccato nulla al di fuori di quello che gli è permesso.

C’è anche da dire che io sono sempre a casa, quindi è più facile controllarlo. Posso riprenderlo ogni volta che serve per dirgli di no.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I materassini della Kong... dicono che siano indistruttibili, ma non li ho mai provati.

Anche qui ne abbiamo fatti fuori un bel po', quindi ora vado di copertine e tappetini che a lei piace sempre morsicchiare per 5 minuti o anche solo spostare in giro ^^

Ho seguito il consiglio di Docline del forum: un materasso singolo. Ci metto sopra un lenzuolo. Ingombra un po' ma è comodissimo e lei non lo distrugge.

Si calmano con l'età, porta pazienza e vedrai che più avanti potrai metterti i soldi da parte per prenderle una bella cuccia 👍

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ha degli ossi da masticare? Gli ossi possono aiutare un sacco in queste situazioni. Se non ne ha, ti consiglio di dare un'occhiata a questo post con un po' di info sugli ossi.

https://wamiz.com/chiens/berger-d-anatolie-26/forum/chien-qui-pleure-souvent-102528.html

Comunque, anche se l'età conta molto e da piccoli lo fanno più o meno tutti, devi assolutamente farle capire che la sua cuccia, il pouf ecc. non si mangiano. Altrimenti crescerà con l'idea che sia una cosa normale. Devi usare il "no" quando la becchi sul fatto. Prova anche a scambiare l'oggetto con un altro pezzo di stoffa o un gioco.

Nel frattempo puoi fare un po' come ha detto @Balista e mettere diverse vecchie lenzuola o altro per fare un po' di spessore. Per il mio, gli avevo messo un piccolo piumino avvolto in un vecchio lenzuolo, tutto ben incastrato sotto la cuccia di plastica. Ha tormentato il lenzuolo per qualche settimana ma riusciva raramente ad arrivare al piumino. Questo ha permesso di far passare il tempo e farla calmare ;)

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho una Labrador di 14 mesi che continua a farlo (non so se ti può consolare). Come dice Lorna, se appena appena spunta un pezzetto di gommapiuma, le scatta qualcosa in testa 😏

Per fortuna non ha mai toccato divani e poltrone (anche perché non può salirci). Invece, un cuscino lasciato in giro non resta imbottito per molto se le capita a tiro.

Quindi dorme in una grande cuccia di plastica con due vecchie tende sul fondo (che quella testona si trascina regolarmente ovunque). Non sembra affatto che la cosa le dispiaccia.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Niente di strano, è solo che l'energia dei giovani è più instabile di quella degli adulti, quindi si muovono di più, toccano tutto e tirano tutto quello che spunta ;-)

E quando a forza di tirare si arriva al Sacro Graal (la gommapiuma), beh, si finisce il lavoro in bellezza ^^ lol

È una cosa che si sistemerà col tempo, man mano che la tua cagnolina inizierà a calmarsi.

Nel frattempo, lasciale un vecchio plaid, va benissimo quello!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!