Golden aggressivo con me, che metodi usare per calmarlo?

C
Camiller Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ultimamente il mio golden retriever di 9 mesi e mezzo mi sta facendo impazzire. Non è stato un cucciolo facile, quindi ero preparata, ma ora che è nel pieno dell'adolescenza la situazione non migliora affatto!

Ziggy non è assolutamente un cane cattivo, anzi. È ancora molto immaturo, com'è normale alla sua età e per la razza credo, ed è pienissimo di energia e ha sempre voglia di giocare. Non ha mai avuto problemi con gli altri cani: gioca diverse volte a settimana con vari cani del quartiere, senza guinzaglio, di ogni razza e taglia, e non c'è mai stato un problema. In casa è un bel testone ed è dura insegnargli a non fare danni (anche perché viviamo in appartamento), ma ha ancora la scusa dell'età e so che ci vuole pazienza.

Però, da un po' di tempo, ha iniziato a essere aggressivo con me. Penso sia un eccesso di eccitazione, ma non ne sono sicura. È iniziato tutto mentre giocavamo: si scalda subito, non riesce più a controllarsi e inizia a ringhiarmi contro, a mostrarmi i denti e a cercare di mordermi le mani, le braccia o i vestiti. Preciso che morde senza stringere troppo, ma con quei denti non è proprio piacevole. Quando succede smetto subito di giocare, ma lui mi rincorre e mi tocca cambiare stanza o chiuderlo in cucina se voglio che si dia una calmata. Ha iniziato a comportarsi così anche quando lo sgrido per cose che non deve fare. Infine, proprio ultimamente, ha iniziato a fare la stessa identica cosa in passeggiata, per motivi che non riesco a capire bene.

A volte capita la mattina all'inizio del giro solito, provo a portarlo verso un punto preciso e inizia a saltarmi addosso. Oppure quando mi fermo a parlare con un vicino, o semplicemente quando gli impedisco di mangiare qualcosa da terra. Di solito, quando siamo fuori e non posso cambiare stanza, cerco di distrarlo lanciando dei premietti a terra. Però stamattina, per dire, non ha funzionato. Ho dovuto bloccarlo a terra perché avevo paura che mi facesse male e alla fine sono dovuta rientrare per forza.

Secondo voi come dovrei reagire in quei momenti? Pensate che sia l'adolescenza? O magari stress?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima osservazione: un cane o un cucciolo che riceve la sua giusta dose quotidiana di esercizio fisico e mentale non ha questo tipo di comportamento.

Devi quindi organizzarti per adattare le passeggiate, gli incontri con cani di tutte le età e le corse matte con altri cuccioli ai suoi reali bisogni di sfogo e di interazione.

- Poi, sinceramente non capisco come un cucciolo di 4 mesi riesca a mordere in faccia un adulto o anche un bambino di 10 anni: in che situazione ti trovi per avere il viso così vicino alla bocca di un cane??? (vale lo stesso per le braccia, tra l'altro)

- Quando invito un cucciolo a giocare alla lotta, e quindi sono in ginocchio o accovacciata, prima mi metto i guanti da giardinaggio e tengo un gioco da mordere tra noi due. Non appena il cucciolo si scalda troppo e non si controlla più, me ne vado senza dire una parola: restare solo è una punizione pesantissima per un cucciolo.

- Fai bene a chiamare un comportamentalista: non è facile osservarsi da soli e notare errori che magari per un occhio esterno sono ovvi.

Tradotto dal francese
    C
    Caroluna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

ho lo stesso problema con il mio cucciolo di golden di 4 mesi

spesso diventa proprio aggressivo ed è impossibile giocarci: mi morde i vestiti e non li molla, tira e ringhia. Punta dritto al viso per mordere e ha già ferito mio figlio di 10 anni; io ho mani e braccia piene di morsi

in quei momenti è ingestibile, lo metto fuori in terrazzo per farlo calmare

le ho provate tutte: pazienza, il "NO", la dolcezza, il tono fermo... ma NIENTE.

mi sa che dovrò chiamare un esperto per farmi aiutare

preciso che il mio cucciolo è sempre con me, al lavoro, a casa, ovunque...

questa situazione sta diventando davvero pesante

ho bisogno di consigli

Carol

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Petitpoisdesbois, ciao!

Dovresti aprire un post tutto tuo e spiegare bene la situazione. Quanti anni ha il cane, che attività fate? Chi se ne occupa, ecc...

Ma a prima vista, il comportamento del tuo cane sembra proprio quello di un cane che ha voglia di giocare (quindi è un po' su di giri) e che non ha ancora ben capito i limiti.

È una questione di relazione in generale, ci sono dei piccoli esercizi per gestire la cosa. Su una scala da 1 a 10, direi che il tuo problema è a 2 e si può risolvere molto velocemente. Gli altri utenti del forum ti daranno sicuramente una mano, ma hanno bisogno di conoscere meglio il tuo contesto di vita e il rapporto che hai con il tuo cane.

Tradotto dal francese
    P
    Petitpoisdesbois Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@camiller Ciao, com'è andata a finire dopo sei mesi? Come si sono evolute le cose?

Ho lo stesso identico problema con un incrocio di golden di un anno, ormai non lo porto più fuori per niente. Con il mio compagno va tutto bene, ma quando lo porto a spasso io, cambia tutto. All'inizio va bene, poi verso la fine della passeggiata, senza che io capisca perché, si scalda all'improvviso e inizia a saltarmi addosso, a tirarmi le braccia, le mani e i vestiti. Non riesco proprio a risolvere la cosa.

Abbiamo un giardino e ci passa un sacco di tempo, anche se so che non è una soluzione.

Abbiamo anche fatto dei corsi di educazione positiva, ma mi chiedo se servano davvero.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma dai! Non farti problemi a fare una scenata pazzesca se il tuo cane osa abbaiare contro di te, insomma!

Tradotto dal francese
    Suk-Et-Scout
    Suk-et-scout Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda, ho esattamente i tuoi stessi problemi con il mio australian shepherd di 6 mesi, almeno in casa (in passeggiata per fortuna no). Non oso immaginare cosa succederà quando entrerà in piena adolescenza... All'inizio provavamo a ignorarla, ma forse non lo abbiamo fatto abbastanza a lungo perché non ha funzionato. Neanche lo scontro serve a nulla, anzi peggiora le cose (tranne quando aveva ancora quei dentini da latte che sembravano spilli, lì era fisicamente impossibile ignorarla quando ti puntava il polpaccio). Poi abbiamo provato con l'isolamento: all'inizio andava bene, ma ormai ha capito che tanto prima o poi la facciamo tornare. La nostra soluzione attuale è un guinzaglio da casa, diverso da quello che usiamo per uscire, per calmarla e riuscire a spostarla senza rischiare di beccarci un morso... In bocca al lupo, perché so bene quanto questa situazione possa essere scoraggiante. È il nostro primo cane, eravamo pronti ai pasticci, alla pipì in casa, alle mille uscite... ma non a farci ringhiare e abbaiare in faccia. Se trovi altre soluzioni, fammi sapere che sono tutta orecchie!

Tradotto dal francese
    F
    Fadellll Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Se ti interessa l'addestramento del tuo cane, ti consiglio di dare un'occhiata a questo prodotto creato da un'addestratrice professionista. Grazie a questo metodo puoi addestrare il tuo cane in soli 15 minuti al giorno. Ecco il link se ti interessa: https://1tpe.net/go.php?dat=ZmFkZWxsbGwubmVvYWlkLjM=&tk=

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mountain hikes, di cosa ti lamenti?

Crescendo, e con il suo bel caratterino che sta venendo fuori, la mia cagnolona ha finito per notare un po' di ingiustizie in casa: l'umano, quello scimmione che non va mai abbastanza veloce in passeggiata, mica mangia le crocchette... E poi dorme su robe molto più morbide...

Visto che ha i geni del Bloodhound, cane da ricerca della polizia, e seguendo solo il suo innato senso di giustizia, Capitan Padja ha deciso di rimediare a questi torti.

Da allora, come punizione per aver trattato Dingo e Nana così per tutto questo tempo, mi costringe a dormire in giardino e posso mangiare le crocchette solo un giorno sì e uno no. Ho un giorno di digiuno perché, dopotutto: "se dimagrisci camminerai più veloce e più a lungo, cicciona!" 😥

Il mio caro Dingo, che mi vuole un bene dell'anima, ha provato a ribellarsi a questa nuova dittatura. Poi però... ha scoperto che con il nuovo regime ha libero accesso al frigo.

Quindi eccomi qui in giardino.

@Aboss, puoi fare qualcosa per me? Posso sistemare la situazione con la mia cagnolina Capitan Padja in 15 minuti al giorno? 😥 O me ne serviranno addirittura 20? 😱 Non voglio neanche crederci...

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Perché vorresti smettere di chiuderlo dentro quando è in quello stato? Guarda che è un'ottima cosa!

L'importante è che non ti dimentichi di dargli un sacco di coccole quando lo fai uscire ed è calmo. Altrimenti, dritto di nuovo in bagno per un'altra dose di solitudine.

Accarezzarlo non appena esce tranquillo lo aiuterà a fare l'associazione causa-effetto tra il suo comportamento e quello che ti aspetti da lui.

E ovviamente resta calmo anche tu, mi raccomando, in qualsiasi situazione.

Tradotto dal francese
    A
    Adb têtes de cailloux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In realtà sembra che la tua cagnolina non esageri con il tuo compagno, e questo può dipendere dalla sua energia, da un tono di voce più calmo o da un atteggiamento più pacato... Evidentemente il loro rapporto si è costruito così e, anche se lui non ci mette lo stesso impegno che ci metti tu, ha trovato un buon equilibrio nel gestire i contatti e nel mettere dei paletti quando serve. Mi sembra di capire che anche tu faccia un po' fatica a ignorarla... Ma guarda che a volte è necessario, se non addirittura un bene. Ti aiuta a evitare di doverla isolare quando diventa incontrollabile, anche perché potrebbe arrivare il momento in cui non si lascerà più chiudere fuori o isolare... Cerca di trovare la giusta via di mezzo tra l'interagire con lei e l'ignorarla per lasciare che ognuno faccia la sua vita; puntate sulla calma senza che torni stravolta dopo la passeggiata. Magari prova con dei momenti di gioco "on/off" per insegnarle a incanalare le sue emozioni e per imparare tu stessa a gestire la sua energia, anche quando è a mille, senza andare nel panico. Lavora sull'ascolto e sulla sua attenzione verso di te.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!