Ciao a tutti!
Ultimamente il mio golden retriever di 9 mesi e mezzo mi sta facendo impazzire. Non è stato un cucciolo facile, quindi ero preparata, ma ora che è nel pieno dell'adolescenza la situazione non migliora affatto!
Ziggy non è assolutamente un cane cattivo, anzi. È ancora molto immaturo, com'è normale alla sua età e per la razza credo, ed è pienissimo di energia e ha sempre voglia di giocare. Non ha mai avuto problemi con gli altri cani: gioca diverse volte a settimana con vari cani del quartiere, senza guinzaglio, di ogni razza e taglia, e non c'è mai stato un problema. In casa è un bel testone ed è dura insegnargli a non fare danni (anche perché viviamo in appartamento), ma ha ancora la scusa dell'età e so che ci vuole pazienza.
Però, da un po' di tempo, ha iniziato a essere aggressivo con me. Penso sia un eccesso di eccitazione, ma non ne sono sicura. È iniziato tutto mentre giocavamo: si scalda subito, non riesce più a controllarsi e inizia a ringhiarmi contro, a mostrarmi i denti e a cercare di mordermi le mani, le braccia o i vestiti. Preciso che morde senza stringere troppo, ma con quei denti non è proprio piacevole. Quando succede smetto subito di giocare, ma lui mi rincorre e mi tocca cambiare stanza o chiuderlo in cucina se voglio che si dia una calmata. Ha iniziato a comportarsi così anche quando lo sgrido per cose che non deve fare. Infine, proprio ultimamente, ha iniziato a fare la stessa identica cosa in passeggiata, per motivi che non riesco a capire bene.
A volte capita la mattina all'inizio del giro solito, provo a portarlo verso un punto preciso e inizia a saltarmi addosso. Oppure quando mi fermo a parlare con un vicino, o semplicemente quando gli impedisco di mangiare qualcosa da terra. Di solito, quando siamo fuori e non posso cambiare stanza, cerco di distrarlo lanciando dei premietti a terra. Però stamattina, per dire, non ha funzionato. Ho dovuto bloccarlo a terra perché avevo paura che mi facesse male e alla fine sono dovuta rientrare per forza.
Secondo voi come dovrei reagire in quei momenti? Pensate che sia l'adolescenza? O magari stress?