Golden aggressivo con me, che metodi usare per calmarlo?

C
Camiller Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ultimamente il mio golden retriever di 9 mesi e mezzo mi sta facendo impazzire. Non è stato un cucciolo facile, quindi ero preparata, ma ora che è nel pieno dell'adolescenza la situazione non migliora affatto!

Ziggy non è assolutamente un cane cattivo, anzi. È ancora molto immaturo, com'è normale alla sua età e per la razza credo, ed è pienissimo di energia e ha sempre voglia di giocare. Non ha mai avuto problemi con gli altri cani: gioca diverse volte a settimana con vari cani del quartiere, senza guinzaglio, di ogni razza e taglia, e non c'è mai stato un problema. In casa è un bel testone ed è dura insegnargli a non fare danni (anche perché viviamo in appartamento), ma ha ancora la scusa dell'età e so che ci vuole pazienza.

Però, da un po' di tempo, ha iniziato a essere aggressivo con me. Penso sia un eccesso di eccitazione, ma non ne sono sicura. È iniziato tutto mentre giocavamo: si scalda subito, non riesce più a controllarsi e inizia a ringhiarmi contro, a mostrarmi i denti e a cercare di mordermi le mani, le braccia o i vestiti. Preciso che morde senza stringere troppo, ma con quei denti non è proprio piacevole. Quando succede smetto subito di giocare, ma lui mi rincorre e mi tocca cambiare stanza o chiuderlo in cucina se voglio che si dia una calmata. Ha iniziato a comportarsi così anche quando lo sgrido per cose che non deve fare. Infine, proprio ultimamente, ha iniziato a fare la stessa identica cosa in passeggiata, per motivi che non riesco a capire bene.

A volte capita la mattina all'inizio del giro solito, provo a portarlo verso un punto preciso e inizia a saltarmi addosso. Oppure quando mi fermo a parlare con un vicino, o semplicemente quando gli impedisco di mangiare qualcosa da terra. Di solito, quando siamo fuori e non posso cambiare stanza, cerco di distrarlo lanciando dei premietti a terra. Però stamattina, per dire, non ha funzionato. Ho dovuto bloccarlo a terra perché avevo paura che mi facesse male e alla fine sono dovuta rientrare per forza.

Secondo voi come dovrei reagire in quei momenti? Pensate che sia l'adolescenza? O magari stress?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Era come ignorare un fantasma. Si calmava abbastanza in fretta (15 min). Questo non ci impediva di fare la lotta lì vicino, ecc., ma quando era no, era no. E col passare del tempo, al primo segno di esasperazione da parte mia, smetteva immediatamente.

Poi, quando si calmava, continuavo a fare le mie cose senza degnarla di uno sguardo. Guai ad andare a farle i complimenti e ricominciare tutto da capo. Bisogna lasciare il tempo che la tensione scenda davvero, che si calmi, che si rilassi...

E un'ora o due dopo, tornavo da lei per una carezza, per giocare, ecc...

Se andava a rubare delle cose, senza guardarla e senza dire una parola, arrivavo, gliele prendevo e le mettevo a posto. O le mettevo in alto. E me ne andavo immediatamente, facendo finta di nulla, come se non esistesse, tornando alle mie occupazioni. E potevo tornare a riprendere l'oggetto tutte le volte necessarie. Restavo in piedi e tornavo a sedermi solo quando la cagna si era calmata.

Se fossi rimasta seduta e avessi passato il tempo ad alzarmi per correrle dietro, di sicuro l'avrebbe trovato divertentissimo. "L'umano gioca, riesco a farlo muovere!"

Beh, ho avuto un'ottima scuola. La mia prima cagna prendeva ogni forma di attenzione come una vittoria. Anche i "no" secchi o le arrabbiature. Poteva abbaiarmi addosso per ore. Finché non ho capito... che lei non funzionava come gli altri cani che avevo conosciuto, a base di "no" o di "cuccia".

Tac, ho messo in atto l'indifferenza totale durante i suoi comportamenti molesti. Ed era una campionessa. In due o tre giorni di pazienza infinita (da parte mia) la questione è stata risolta.

Due o tre giorni a farmi abbaiare addosso 6 ore al giorno non stop e, siccome non funzionava più come voleva lei, veniva ad abbaiarmi direttamente nell'orecchio, col tartufo praticamente nel mio lobo 😭

Bisognava smettere la sera per i vicini. Lo facevo durante i loro orari di lavoro in settimana, quando non c'erano.

Cavolo, quanto è stata dura 😭 mi sarò persa il 50% dell'udito. Ma è stata risolta in un attimo. L'isolamento, i "no", le distrazioni ecc... la facevano solo ridere. Invece l'indifferenza, quella vera, senza equivoci e senza trattative, quella sì che è stata un duro colpo per lei.

Beh, la mia piccolina di adesso non si è spinta minimamente così oltre. Roba normale. Piccoli momenti di indifferenza ma totale, 15-20 minuti all'inizio, poi sempre meno tempo, e via, tutto liscio.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala
    Hehe. Lo conosco bene con la mia ultima arrivata, quando la stimolavo troppo. Le dico di no, e lei insiste, insiste, insiste (mi salta addosso, morde i vestiti, ecc...) E quando vede che continuo a ripetere no, o che non voglio, hop, va subito a rubare qualcosa di vietato, perché sa che le corriamo dietro. E la cosa la diverte. Neanche io ho un carattere da leader con i miei grandi. Anche se non tollero, però, con fermezza, nessun comportamento aggressivo. Certi cani, e bisogna proprio capirlo bene, e ne ho avuti, trovano in un "no" o in un "smettila" una forma di attenzione. E sono contenti perché ottengono quello che vogliono. L'umano ha fatto attenzione a loro. Quando la mia piccola mi saltava addosso e mordeva i vestiti, come dicevo, era un no e poi la ignoravo, prendendo in mano qualcosa da fare, spesso simulato, rimanendo in piedi perché da seduta sono una vittima facile delle grandi zampe artigliate e dei balzi 😅 E la ignoravo finché non smetteva. E quando dico ignorare... Ovviamente continuava a saltarmi addosso, raddoppiava gli sforzi per attirare la mia attenzione all'inizio, e tirava i miei vestiti +++. Ma io la ignoravo, e se esagerava, sempre senza incrociare il suo sguardo, mostravo solo un po' di fastidio... Ma come se stessi parlando tra me e me. Tipo che mi togliev la manica (senza guardarla) soffiando con un'aria esasperata, se mi pizzicava il sedere (😂) mi massaggiavo il sedere dolorante, senza guardarla, e tutti i "tic" da esasperazione venivano fuori. Il sospiro profondo, il gesto brusco di togliermi la manica tirandomi il braccio verso di me...
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@Bangdji sì, hai proprio inquadrato il problema fin dall'inizio, sono stata super in ansia per questo cane e ovviamente i risultati sono... problematici!

Però Ziggy ha fatto dei passi da gigante dai miei primi messaggi. Adesso, per dire, dopo una mattinata di giochi con i suoi amichetti, dorme ai miei piedi; ha imparato a starsene tranquillo in casa e dorme diverse ore al giorno mentre io mi faccio i fatti miei. I problemi che ho sono più che altro nei suoi momenti di attività, soprattutto la sera o durante i picchi di eccitazione. Però credo che tu abbia ragione, l'ho abituato a troppe, troppe attenzioni, deve imparare a stare sveglio e attivo in casa senza che io debba essere per forza disponibile al 100% per lui.

Sento che sarà lunga, ma alle prossime richieste assurde proverò a mandarlo a quel paese. Il problema è che di solito, proprio in quel momento, fa qualcosa di proibito (tipo rubare i cuscini del divano) solo per essere sicuro di attirare l'attenzione. Quando gli dico di no, lui mostra i denti e si innervosisce, e non so bene che fare se non chiuderlo da qualche parte per qualche minuto.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie mille per tutte queste risposte!

Una piccola precisazione sui premietti, visto che a molti sembra assurdo: me l'aveva consigliato l'addestratrice, un'esperta di "educazione positiva" (in Brasile la chiamano così, non so come si dica di preciso qui da noi) quando avevamo fatto qualche lezione. All'inizio, quando non capitava spesso, funzionava alla grande: lui si "dimenticava" della sua eccitazione per mettersi a annusare l'erba. Adesso però non funziona più di tanto.

Ho provato con il "no" secco e a ignorarlo, ma quando hai 40 kg di cane (e tu ne pesi 45) che ti saltano addosso e cercano di prenderti il braccio, è quasi impossibile. Ziggy non mi ascolta proprio quando gli dico "no" se è in quello stato.

So bene che dovrei lavorare sulla mia autorità, ma per ora non sta funzionando granché. Provo a farmi vedere più grande, a usare un tono di voce profondo (sono piccolina, quando il cane si alza sulle zampe è alto quanto me), ma onestamente lui capisce benissimo che sto facendo finta. Adesso a volte mi capita di mettergli il guinzaglio anche in casa, e di solito capisce che è una punizione e si calma. Cercherò anche di trovare qualche gioco "on/off" da fare con lui, ma credo che partiamo proprio da lontano.

(Per quanto riguarda la domanda sul mio compagno: sì, a lui il cane dà retta molto facilmente. Ma ci sono diversi fattori: non se ne occupa mai, nel senso che convivono in casa ma il cane è mio, quindi passeggiate, cure, pappa, faccio tutto io. Quindi ovviamente il cane non ha quasi mai "l'occasione" di agitarsi con lui. E poi abbiamo visioni molto diverse: lui pensa che dargli un colpo con la scarpa per spaventarlo sia un metodo per mostrare autorità, io invece non sono d'accordo con le maniere forti, anche senza fargli male. Penso che il cane lo abbia riconosciuto come il capobranco. Si permette molto di più di "attaccarmi", fare cavolate, ecc., appena il mio compagno esce dalla stanza. Poi, a dire il vero, Ziggy sembra apprezzare quel tipo di polso fermo, visto che ADORA il mio compagno (che invece lo sopporta solo a piccole dosi): può prendersi una scarpata e un minuto dopo correre da lui per le coccole. Forse non capisce la differenza di "metodi" tra noi due...)

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ah, e mi unisco agli altri 😅

Mi raccomando, non distrarlo quando esagera così tanto...

E soprattutto niente premietti in una situazione del genere 😅

Puoi distrarlo con un gioco o qualcosa di carino quando ti chiede le cose con gentilezza ma non hai tempo di dargli retta in quel momento, oppure quando è troppo eccitato alla vista di un altro cane in passeggiata: in quel caso gli dai un giochino nell'attesa di lasciarlo andare a giocare con i suoi simili.

Ma qui Ziggy ci sta dando dentro di brutto, devi importi un po'... a questo punto deve capire che non ottiene proprio NULLA con questo comportamento.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Come dicevo prima, Ziggy sta crescendo e a quanto pare si sfoga un po' su di te quando le cose non vanno come vorrebbe lui (o non abbastanza in fretta all'inizio della passeggiata, è troppo su di giri per l'uscita e si scarica su di te).

Se ti insegue per casa, se ti assilla, digli un bel "no!" o quello che preferisci, e poi ignoralo. Anche se ti dà dei morsetti ai vestiti o ti rincorre, ignoralo e non guardarlo nemmeno.

La mia cagnolina non arrivava a tanto da cucciola. Se avesse abbaiato, l'avrei ignorata lo stesso e avrei tirato dritto. Se però avesse iniziato a ringhiare mostrandomi i denti, allora lì mi sarei arrabbiata di brutto. Non per picchiarla, eh, ma le avrei fatto capire chiaramente che non era aria. Della serie: "scusa?!". Se lei ringhia ancora: "Ma che ti dice la testa! Sparisci!". Da me non conoscono il comando "vai a cuccia" perché non hanno un posto fisso per la nanna (ne ho diversi e dormono dove vogliono)... Quel mio "sparisci" è l'equivalente di "vai al tuo posto, vai a dormire, datti una calmata"; insomma, vuol dire che hai superato il limite, ora vai a metterti da qualche parte, dove vuoi, ma stai calmo e fuori dai piedi, e soprattutto smettila.

E dopo, continuo a ignorarli.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Camiller, ma ho letto bene?

> "di solito quando sono fuori e non posso cambiare stanza, cerco di distrarlo lanciando dei premietti per terra"

Quindi in pratica stai premiando dei comportamenti inaccettabili??

Ma come vuoi che il cane ci capisca qualcosa?

Impara a sgridarlo e a imporre i tuoi divieti.

Durante l'adolescenza i cani mettono alla prova i loro umani, ok, ma il tuo sta avendo dei risultati super positivi nei test che ti sta facendo, lol

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao,

Mi ricordo un po' dei tuoi post precedenti su Ziggy 🙂

A casa ho tre cani che sono dei veri terremoti con me se non ottengono quello che vogliono. Perché? Perché sanno che possono farmi cedere... Sanno che se chiedono, gli darò attenzione: giochi, passeggiate, interazioni...

Possono tenermi il muso per ore o agitarsi in continuazione.

Con mia madre, che se ne occupa meno ma che soprattutto è più... rigida e coerente, le cose cambiano. Nel senso che lei si dedica a loro, ma quando decide che non è più il momento, non è più il momento e basta. Non c'è nulla da fare per farle cambiare idea.

Con lei sono dei piccoli angioletti.

Nei tuoi post precedenti, mi sembrava che Ziggy fosse già un peperino pieno di vita e tu una padrona molto preoccupata e pronta a tutto per lui.

È bellissimo essere pronti a tutto per il proprio cane. Ma mi sembra di avertelo già accennato all'epoca... Anch'io ho stimolato tantissimo la mia cagnolina quando era piccola. Davvero... un'esagerazione. A dire il vero, non si fermava mai.

E con il tempo ho scoperto che quello che pensavo fosse giusto fare, in realtà era un errore: un cane ha bisogno di imparare anche a stare calmo. Quando è già uscito e ha tutto quello di cui ha bisogno, deve imparare a stare tranquillo e a riposare (soprattutto se è un cucciolo). Poi si sveglia con una carica tutta diversa: l'energia c'è, ma è molto più sereno con la testa. Alla mia piccola le facevo fare dei riposini forzati.

Tradotto dal francese
    A
    Adb têtes de cailloux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Prova i giochi di tipo "on/off" per insegnargli a gestire le emozioni e l'eccitazione un po' alla volta. Isolarlo o chiuderti tu in un'altra stanza non serve a farlo imparare in casi come questo, e infatti poi ti ritrovi col problema all'esterno, dove isolarsi è praticamente impossibile.

Fai questi giochi on/off più volte al giorno con sessioni brevi; man mano che vedi i progressi, puoi ridurre la frequenza o allungare la durata, a seconda di come risponde lui e di come vi va a entrambi.

Se proprio diventa ingestibile in certi momenti, prova a mandarlo a cuccia per qualche secondo o minuto, senza sgridarlo ma restando fermo, e poi richiamalo per premiarlo o vai tu da lui quando si è tranquillizzato. È un esercizio veloce, ma se lo fai spesso aiuterà il cucciolo a imparare a calmarsi gradualmente e tu riprenderai in mano l'iniziativa del contatto, cosa che a volte è necessaria in base al periodo che sta attraversando. Quando le cose saranno migliorate, chi prende l'iniziativa del contatto non sarà più così fondamentale...

In giro si trovano un sacco di trucchi e metodi per calmare un cane, quindi approfondisci un po' l'argomento e scegli quello che convince di più te e che si adatta meglio al tuo cane.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sembra proprio eccitazione gestita male, una mancanza di autocontrollo. Effettivamente è normale per un cane giovane, ma dovrai lavorarci un po'. Il premietto aiuta, ma otterrai risultati migliori insegnandogli il "lascia" piuttosto che cercare di distrarlo: se trova qualcosa di più buono, come hai già visto, non funziona.

Continua a fare come stai facendo, mettilo in disparte quando è troppo su di giri.

E fuori, puoi tenerlo per il collare per evitare che ti salti addosso, chiedendogli un "seduto".

Ci vorrà un po' di tempo e di costanza, ma non è nulla di insuperabile :)

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!