Golden aggressivo con me, che metodi usare per calmarlo?

C
Camiller Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ultimamente il mio golden retriever di 9 mesi e mezzo mi sta facendo impazzire. Non è stato un cucciolo facile, quindi ero preparata, ma ora che è nel pieno dell'adolescenza la situazione non migliora affatto!

Ziggy non è assolutamente un cane cattivo, anzi. È ancora molto immaturo, com'è normale alla sua età e per la razza credo, ed è pienissimo di energia e ha sempre voglia di giocare. Non ha mai avuto problemi con gli altri cani: gioca diverse volte a settimana con vari cani del quartiere, senza guinzaglio, di ogni razza e taglia, e non c'è mai stato un problema. In casa è un bel testone ed è dura insegnargli a non fare danni (anche perché viviamo in appartamento), ma ha ancora la scusa dell'età e so che ci vuole pazienza.

Però, da un po' di tempo, ha iniziato a essere aggressivo con me. Penso sia un eccesso di eccitazione, ma non ne sono sicura. È iniziato tutto mentre giocavamo: si scalda subito, non riesce più a controllarsi e inizia a ringhiarmi contro, a mostrarmi i denti e a cercare di mordermi le mani, le braccia o i vestiti. Preciso che morde senza stringere troppo, ma con quei denti non è proprio piacevole. Quando succede smetto subito di giocare, ma lui mi rincorre e mi tocca cambiare stanza o chiuderlo in cucina se voglio che si dia una calmata. Ha iniziato a comportarsi così anche quando lo sgrido per cose che non deve fare. Infine, proprio ultimamente, ha iniziato a fare la stessa identica cosa in passeggiata, per motivi che non riesco a capire bene.

A volte capita la mattina all'inizio del giro solito, provo a portarlo verso un punto preciso e inizia a saltarmi addosso. Oppure quando mi fermo a parlare con un vicino, o semplicemente quando gli impedisco di mangiare qualcosa da terra. Di solito, quando siamo fuori e non posso cambiare stanza, cerco di distrarlo lanciando dei premietti a terra. Però stamattina, per dire, non ha funzionato. Ho dovuto bloccarlo a terra perché avevo paura che mi facesse male e alla fine sono dovuta rientrare per forza.

Secondo voi come dovrei reagire in quei momenti? Pensate che sia l'adolescenza? O magari stress?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P
    Poupinouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ed eccoci qua, il classico adolescente che mette in discussione l'autorità... si sta "allenando" proprio con te perché sei la persona che gli è più vicina. Però attenzione: dargli dei premietti per calmarlo è assolutamente controproducente. Il tuo cane vuole interagire con te per giocare (visto che controlla il morso), ma ha capito che se fa così arrivano i biscottini. Risultato: "posso farlo perché vengo premiato, ma lei si arrabbia??? non ci capisco più niente!!!!".

In casa, preferisci giochi calmi e i soliti comandi: seduto, terra, resta, rotola, ecc. Fuori invece via libera al riporto della pallina, alla ricerca olfattiva e così via.

Quando sei in casa e lui inizia a mordicchiare, non scappare! Dagli un "no" secco e poi ignoralo completamente. Non ripetere il comando, non guardarlo e non parlargli; deve capire che così non ottiene nulla e che tu non cedi.

Per quanto riguarda l'esterno, secondo me hai fatto bene a importi e a tornare subito a casa. Vedrai che inizierà a capire che non è il modo giusto di comportarsi.

Ti dico tutto questo, ma ovviamente non è facile dare consigli senza essere lì di persona. Comunque, ci sono dei punti fondamentali: resta calma, non ripetere l'ordine venti volte, non guardarlo e non parlargli quando devi ignorarlo. Ecco qua un paio di riflessioni dopo aver letto il tuo post. Se vuoi approfondire, sono a tua disposizione. Dai, forza e coraggio! A presto.

Tradotto dal francese
    C
    Camiller Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Volevo precisare che questa cosa la fa solo con me. Il mio compagno, che se ne occupa molto meno, non ha nessun problema: gli basta una parola e via, il cane ubbidisce subito. Però c'è da dire che lui non è molto "esposto", visto che le passeggiate le gestisco tutte io.

Ci tengo anche a dire che, nonostante viviamo in appartamento, Ziggy si fa una bella uscita di un'ora o un'ora e mezza la mattina, di cui almeno la metà passata a correre nei campi senza guinzaglio. Poi facciamo diverse uscite veloci per i bisogni durante il giorno, di solito una passeggiatina di 20 minuti a mezzogiorno, giochi in casa durante la giornata e un'altra bella camminata di un'ora o anche di più nel tardo pomeriggio. Spesso andiamo pure a nuotare al lago e gioca un sacco con altri cani, sempre da sciolto. Non credo proprio che gli manchi il movimento... calcolate che dorme anche parecchio durante il giorno, si fa circa 4 ore di pisolino ogni giorno.

Ah, poi è dolcissimo:

Tradotto dal francese
  • 22 commenti su 22

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!