Ho l'ansia da quando è arrivata la mia cucciola

Cindouy
Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato una cucciola di golden retriever di 3 mesi, è dolcissima, giocherellona e super affettuosa, ma da quando è arrivata non è affatto facile come pensavo... sono costantemente stressata.

Tutti la adorano, e anch'io, ma la verità è che è davvero tosta. Richiede tantissimo, tantissimo impegno e soprattutto mette un sacco di stress. Specialmente per farle imparare a non sporcare in casa (dall'allevatrice stava sempre all'aperto), quindi devo stare attentissima a farla uscire ogni 2 ore e a pulire i vari "incidenti" per casa. In più ho una gatta da 6 anni e ovviamente le sto dando meno attenzioni, e questa cosa mi manca tantissimo. La convivenza per ora non va malaccio, anche se la cagnolina ogni tanto le salta addosso, ma cerco di farla stare calma quando c'è la gatta.

Insomma, da quando è qui ho un nodo allo stomaco e mi è sparito l'appetito. Ho paura di sbagliare tutto e mi sto rendendo conto di quanto sia difficile gestire un cucciolo.

Eppure non è stato un acquisto impulsivo, amo gli animali e ogni volta che vedevo un cane sognavo il giorno in cui ne avrei avuto uno mio. Ho aspettato un anno prima di prenderla e sapevo che sarebbe stato un lavoraccio, anche perché dei miei amici stretti ci sono passati 6 mesi fa! Però per ora ho come l'impressione di accudirla senza amarla davvero... e questo mi rende triste. Poi so anche che quando ho adottato la gatta mi aveva fatto lo stesso effetto, non l'ho amata subito, c'è voluto un po' di tempo e oggi la amo alla follia!

Spero di non essere giudicata, avevo solo bisogno di parlarne per sentirmi meno sola e soprattutto per essere un po' rassicurata.

Grazie e se avete consigli, sono tutta orecchi!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dovresti dirci qualcosa di più su queste "aggressioni" tra i due.

È probabile che sia solo una richiesta di attenzioni da parte del cucciolo che non ha più molte occasioni per sfogarsi con altri cani giovani,

e di una normale "messa in riga" da parte dell'adulto che deve rimettere al suo posto il piccoletto maleducato. Devi lasciarla fare, è il normale compito di un cane più grande.

Però Kikaah ha ragione da vendere: per adesso non lasciarli insieme senza sorveglianza.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sai perché finiscono per litigare? 

Quando le lasci senza sorveglianza, per il momento separale: una in una stanza con qualcosa con cui passare il tempo e l’altra in un’altra. Almeno così sarai già più tranquillo. 

Tradotto dal francese
    M
    Merouaimable6022 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ti capisco benissimo perché ho appena adottato un nuovo cucciolo e con la mia cagna le cose non stanno andando per niente bene. Non so più che pesci pigliare, ho davvero bisogno di aiuto perché lei è costantemente sul chi va là. Sono due Cane Corso: la femmina ha 5 anni e il piccolo ha 3 mesi e mezzo. Ci sono già state delle aggressioni, niente di grave per fortuna, ma non riesco più neanche a salire al piano di sopra a farmi una doccia senza dover legare uno dei due o separarli. In passeggiata va tutto bene, ma per il resto è un disastro. In casa la situazione è davvero difficile, quindi mi servirebbero dei consigli per calmarmi un po', perché vivo con un'ansia perenne. Sono proprio come te, agitatissima da quando è arrivato l'ultimo arrivato. Da quando c'è lui, io e mio marito dormiamo sul divano con tutti e due, il cucciolo e la cagna. Forse trasmetto io poca sicurezza, non lo so, ma vi chiedo per favore dei consigli costruttivi che mi aiutino a sbloccare la situazione in modo positivo. Vorrei che l'inserimento avvenisse nelle migliori condizioni possibili perché non dormiamo quasi più ed è un incubo. Che cosa devo fare? Separarmi dal cucciolo sarebbe impossibile per me, aiutatemi a trovare una soluzione, per favore. Grazie in anticipo per le risposte, a presto spero.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

In questo momento ci sono dentro in pieno. Ho adottato un incrocio di pastore di 5 mesi da 11 giorni. Mi sento proprio sfinita e sopraffatta dalle notti brevi e sempre interrotte perché il cucciolo mi chiama in continuazione. 
    Ci avevo riflettuto tanto e sapevo che ci sarebbe stato da fare, ma non immaginavo a questi livelli. Mi sta sempre alle costole, mi sento davvero soffocare e non ho più un secondo per me stessa. L'ho adottato da sola. 
    Fa piacere leggere i vostri messaggi, anche quelli vecchi, per rassicurarmi sul fatto che passerà. Ma tra quanto tempo..?

Tradotto dal francese
    É
    Éwira Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti.

Abbiamo appena adottato un piccoletto di 2 mesi... e la verità è che da due giorni ho un'ansia pazzesca. Ho paura di non essere all'altezza... paura che i miei gatti non si abituino. Mi sento persa in casa mia, è tutto sottosopra... eppure era una scelta super meditata. Lui è adorabile, per ora non ci sono grossi problemi, solo che richiede un sacco di attenzioni ecc... e dormo pochissimo per via dell'agitazione.

A volte arrivo a pensare che non ce la farò... e mi sento in colpa. Sì, un po' come un baby blues.

Mi sentivo un po' sola e leggendo i vostri messaggi mi sono sentita meno sola.

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Destoy

Apri una discussione e spiegaci la tua situazione 😉

Età e razza del cucciolo, i problemi che stai riscontrando...

Saremo felicissimi di aiutarti a capire come funziona il tuo piccolo mostriciattolo 😊

A presto

Tradotto dal francese
    D
    Destoy4900 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sento proprio come te: lo stress, le notti in bianco, l'ansia, il nodo allo stomaco... e tutto questo mi fa stare proprio male fisicamente. Anche se gli voglio già un sacco di bene e ho aspettato anni prima di fare questo passo, sono arrivata al punto di chiedermi se per il suo bene non sia meglio darla a qualcuno di più esperto :/ :( meglio ora all'inizio che tra 6 mesi... eppure sono così combattuta, in più non ascolta per niente, è un calvario, mi sento totalmente impotente.. non so più che fare :(

Tradotto dal francese
    A
    Alexandraboudier Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao. Sto leggendo i vostri post di qualche anno fa e oggi mi trovo esattamente nella stessa situazione. Ho bisogno di sentire le vostre esperienze per ritrovare un po' di motivazione. Passo le giornate a occuparmi del mio piccolo Rio, che fa i bisogni fuori quando lo accompagno, ma li fa altrettanto spesso anche in casa. La prima cosa che faccio appena mi alzo è pulire... senza contare che mi sveglia ogni mattina alle 5... ho 2 figli e anche altri "impegni", sono stanca e non ho già più pazienza. Sto piangendo mentre scrivo questo messaggio

Ciao Caam, va meglio? Hai superato questo periodo? Abbiamo adottato Rizzly due mesi e mezzo fa (ora ha 4 mesi e mezzo) e sono ancora in una fase di forti dubbi, pianti e pensieri del tipo "questo cane mi assorbe tutto il tempo e non mi dà un attimo di tregua"!!

Tradotto dal francese
    T
    Tinanou26 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao Caaam, ti capisco benissimo, sono nella tua stessa situazione: abbiamo la nostra cucciola da soli 9 giorni e sono andata totalmente in crisi poco dopo il suo arrivo. Avevo già avuto un cucciolo, ma tantissimo tempo fa, e mi rendo conto che mi ero dimenticata un sacco di cose! Oltre a tutto ho i miei impegni e in questo periodo sto dormendo malissimo! Le cose stanno iniziando a migliorare, ma proprio piano piano. Ho persino detto al mio compagno che quasi mi pentivo dell'adozione... e mi sono pentita di averlo detto un secondo dopo. Ho avuto lo stesso "blues" con i miei figli, è durata tre settimane e poi è stata solo una gioia vederli crescere e fare meno pasticci. Adesso arrivo a tirare un sospiro di sollievo appena lei si addormenta... ma se mi sono dimenticata di questi momenti difficili con il mio primo cane, vuol dire che non sono durati molto. Forza!
    Tradotto dal francese
    C
    Caaam Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti. Sto leggendo i vostri post di qualche anno fa e mi ritrovo esattamente nella stessa situazione oggi. Ho proprio bisogno di sentire le vostre esperienze per ritrovare un po' di motivazione. Passo le giornate a correre dietro al mio piccolo Rio, che fa i bisogni fuori quando lo accompagno, ma li fa altrettanto spesso anche in casa. La prima cosa che faccio appena mi alzo è pulire... senza contare che mi sveglia ogni mattina alle 5... ho due bambini e anche altri impegni, sono stanchissima e non ho già più pazienza. Sto scrivendo questo messaggio con le lacrime agli occhi.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 26

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!