Ho l'ansia da quando è arrivata la mia cucciola

Cindouy
Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato una cucciola di golden retriever di 3 mesi, è dolcissima, giocherellona e super affettuosa, ma da quando è arrivata non è affatto facile come pensavo... sono costantemente stressata.

Tutti la adorano, e anch'io, ma la verità è che è davvero tosta. Richiede tantissimo, tantissimo impegno e soprattutto mette un sacco di stress. Specialmente per farle imparare a non sporcare in casa (dall'allevatrice stava sempre all'aperto), quindi devo stare attentissima a farla uscire ogni 2 ore e a pulire i vari "incidenti" per casa. In più ho una gatta da 6 anni e ovviamente le sto dando meno attenzioni, e questa cosa mi manca tantissimo. La convivenza per ora non va malaccio, anche se la cagnolina ogni tanto le salta addosso, ma cerco di farla stare calma quando c'è la gatta.

Insomma, da quando è qui ho un nodo allo stomaco e mi è sparito l'appetito. Ho paura di sbagliare tutto e mi sto rendendo conto di quanto sia difficile gestire un cucciolo.

Eppure non è stato un acquisto impulsivo, amo gli animali e ogni volta che vedevo un cane sognavo il giorno in cui ne avrei avuto uno mio. Ho aspettato un anno prima di prenderla e sapevo che sarebbe stato un lavoraccio, anche perché dei miei amici stretti ci sono passati 6 mesi fa! Però per ora ho come l'impressione di accudirla senza amarla davvero... e questo mi rende triste. Poi so anche che quando ho adottato la gatta mi aveva fatto lo stesso effetto, non l'ho amata subito, c'è voluto un po' di tempo e oggi la amo alla follia!

Spero di non essere giudicata, avevo solo bisogno di parlarne per sentirmi meno sola e soprattutto per essere un po' rassicurata.

Grazie e se avete consigli, sono tutta orecchi!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

26 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aggiungerei solo una piccola cosa. Quando desideri un cane da mesi o addirittura da anni, tendi a idealizzare come sarà la vita insieme... Vedi gli altri con i loro pelosetti e t’immagini che anche per te sarà lo stesso, senza pensare che quelle stesse persone hanno faticato un sacco o stanno faticando ancora adesso!! Insomma, non metterti troppa pressione... Esci, approfittane per portarti dietro la tua cagnolina, per andare in città, al parco... ecc...

Ma dai, coraggio! Andrà meglio! Be', non proprio subito, hai ancora la crisi dell'adolescenza da gestire, ma tra un annetto o due dovrebbe andare meglio! XD

Tradotto dal francese
    Cindouy
    Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao e grazie a tutti per i consigli, mi sento meno sola e va meglio!

Va meglio anche perché ne ho parlato col mio compagno. Non osavo dirgli niente perché era un anno che lo supplicavo per avere un cane e lui non era molto convinto, ma alla fine ha ceduto.

Alla fine sono crollata davanti a lui, gli ho detto che non ce la facevo più, che non mangiavo quasi più e che la piccola mi metteva un'ansia pazzesca. Lui mi ha fatto tornare coi piedi per terra: abbiamo comunque un cane super, è ubbidiente e dolce. Sì, fa ancora i bisogni in casa la notte e ci sono stati degli incidenti, sì, ci sono un sacco di cose da insegnarle e non fa tutto bene al primo colpo, ma sta a me essere più paziente. È ancora piccolina, c'è tutta l'educazione da fare e per ora se la cava piuttosto bene! In più, non avrei potuto chiedere di meglio per il rapporto tra il mio gatto e il mio cane, mi aspettavo molto peggio quindi sono fortunatissima.

Finalmente ho capito che ha ragione: mi fissavo troppo su quello che non andava invece di guardare le cose che fa bene. Mi ha anche detto che non mi prendevo abbastanza tempo per me e che ero troppo concentrata sulla cucciola. Mi ha consigliato di uscire a fare un po' di shopping, visto che sono in vacanza e mi sto occupando solo di lei. Ed è quello che ho fatto: mi ha fatto bene e quando sono tornata è stato un piacere rivederla.

In ogni caso grazie a tutti, fa bene poter parlare senza essere giudicati, soprattutto per cose difficili da dire come "non voglio bene al mio cane". Ho fatto tesoro dei vostri consigli e li seguirò. Presto ricomincerò a lavorare e il mio compagno sarà a sua volta in vacanza, quindi sarà lui a occuparsi di lei. Penso che mi farà bene anche questo e sarò felice di rivederla a fine giornata, proprio come mi succede col gatto!

Ho anche ricominciato a guardare le foto di quando era piccolissima e i video che mi mandava l'allevatrice. Mi ha fatto bene, mi ha ricordato quanto fossi impaziente di ricevere sue notizie, foto e video! Mi ha proprio scaldato il cuore!

E poi, per rispondere alle varie domande: no, non mi aspettavo così tanto lavoro. Sapevo che avere un cane richiedesse impegno ed è quello che volevo, ma un cane adulto è un'altra cosa rispetto a un cucciolo che devi sorvegliare di continuo, alzarti la notte per i bisogni, insegnargli a camminare al guinzaglio, ad abituarsi all'auto e chi più ne ha più ne metta. Eppure ho degli amici stretti che hanno preso un cucciolo a novembre 2016 e hanno faticato parecchio, anche più di me visto che il loro fa molti più danni, ma all'epoca la cosa non mi aveva spaventata per niente!

Comunque grazie a tutti 🙂🙂

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ci siamo passati anche noi (e a volte capita che anche da adulti i cani facciano ancora qualche disastro, parlo per esperienza, anche se non ho un golden) ma resta tranquilla!! E positiva! Non farti venire il sangue amaro mi raccomando, perché lei sente se non sei proprio al massimo della forma

Per quanto riguarda i bisogni in casa, ti servirà ancora un po' di pazienza, non imparerà a tenerla bene prima dei 5/6 mesi. E sì, falla socializzare tanto, e per tutta la vita, non solo i primi mesi; un cane deve continuare a vedere quello che succede fuori.

Attenzione anche a non cadere nell'estremo di un rapporto troppo simbiotico; non farebbe bene né a lei né a te

👌 e coraggio

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

è successa la stessa cosa anche a noi quando è arrivata la nostra golden retriever; nonostante fosse una scelta super ragionata da anni, all'inizio ci siamo sentiti completamente nel pallone. È normalissimo, ci vuole tempo per capirsi a vicenda e stabilire delle regole e dei limiti al suo comportamento. All'inizio si tende a stargli troppo addosso. Devi assolutamente non cedere a tutti i suoi capricci e alle richieste di attenzione (ignorala del tutto senza parlarle, guardarla o toccarla) e vedrai che capirà in fretta quali sono i tuoi limiti. E poi vabbè, hai un cucciolo, e i cuccioli fanno i pasticci; la nostra ne combina ancora un sacco a 11 mesi nonostante le 2 ore di passeggiata quotidiane e le mille sessioni di gioco, ma è normale, passerà con il tempo.

Portala fuori spessissimo (ovunque: in città, tra la gente, in campagna...), gioca tanto con lei, è così che creerete un legame. Oggi ci capiamo al volo con la nostra cucciolona e ci segue assolutamente dappertutto (dagli amici, in città, nei negozi, in vacanza...).

Ti consiglio assolutamente di iscriverti a una puppy class, è un ottimo modo per farsi seguire da educatori e/o comportamentalisti cinofili e allo stesso tempo passare dei bei momenti di complicità con la tua piccola.

Continua a portarla fuori ogni 2 ore per i bisognini e a farle un sacco di complimenti con una voce super allegra quando la fa fuori. La nostra ha imparato a essere del tutto pulita in casa a 4 mesi con questo metodo.

In bocca al lupo, vedrai che sarà (quasi) solo gioia 😁

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capisco benissimo il tuo stress ed è del tutto normale. È una specie di baby blues e se ne esce alla grande, niente panico!!

Ho avuto diversi cani e l'ultima arrivata è entrata in famiglia solo 2 mesi dopo la scomparsa del precedente. Passare da 14 anni di vita insieme a un animale, con tutta l'educazione ormai consolidata e la calma dei suoi ultimi anni, a ricominciare da zero con una piccola pazzerella dove tutto era da rifare... beh, è stato un bel colpo anche per me!!! Eppure, una vita senza cani è impensabile. Nonostante avessi già deciso da tempo di prenderne un altro subito dopo, avevo comunque il nodo allo stomaco, proprio come te, guardando arrivare quella piccola peste!!

Sì, la pipì in casa è una seccatura. Sì, i pasticci che combinano sono pesanti. Può essere decisamente snervante ma, visto che siamo informati e ci siamo già passati, ci si rimbocca le maniche, si riprendono le buone abitudini e si ritrova la pazienza necessaria per l'inizio.

Vi serve solo un po' di tempo per imparare a conoscervi. Però, mi raccomando, metti subito in chiaro le regole e i limiti che vuoi dargli. E vedrai che la tua piccola palla di pelo ti accoglierà con un sacco di feste e leccatine e lì ti dirai: ecco, ci siamo, siamo una squadra e siamo pronti per fare un bel pezzo di strada insieme.

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Tranquilla, non sei affatto l'unica!

Se non sapevi bene quanto lavoro ci fosse dietro, immagino che sia stata una bella mazzata per il morale (specialmente se sei da sola a occupartene?)!

Per quanto mi riguarda, non ero affatto preparata e con una piccoletta che ne ha combinate di tutti i colori, è stata dura... Però ho imparato in fretta: è importante che tu trovi dei momenti per legare con lei. Fai qualcosa insieme a lei che faccia piacere a entrambe! :)

In questo modo, questo periodo difficile in cui sembra di passare la vita a raccogliere i bisognini del cane diventa molto meno pesante.

E poi, se è come col tuo gatto e ti serve tempo per costruire un rapporto, questo è un ottimo modo per lavorarci su!

Conosci altri proprietari di cuccioli tra i tuoi amici o conoscenti? Confrontarti con persone che vivono la stessa cosa ogni giorno potrebbe farti davvero bene!

Tradotto dal francese
  • 26 commenti su 26

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!