Il mio cane abbaia agli uccelli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho un problemino: la mia golden di 6 mesi non fa altro che abbaiare quando si trova in giardino.

Abbaia sempre dietro agli uccellini. Cosa posso fare per farle cambiare questo comportamento?

Ho dei vicini e non vorrei proprio avere problemi per colpa dei suoi abbai...

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao, so che questo forum esiste da un sacco di tempo, ma volevo assolutamente condividere con te quello che ha funzionato davvero col mio cane. Erano due mesi che il mio cane abbaiava tutto il tempo per ogni minima cavolata, che passasse un gatto o anche solo i vicini, e stava diventando insopportabile, non ne potevo più. Così ho cercato su internet e un'amica mi ha consigliato un libro online che per lei era stato la salvezza. All'inizio non ero molto convinta perché era a pagamento (circa 30 €), ma alla fine una seduta con un addestratore costa tra i 35 e i 40 €, quindi questo mi ha spinta a comprarlo. E non me ne pento per niente! Anche se l'ho preso un anno fa, sono riuscita a ritrovarlo e ti lascio il link qui sotto.

In bocca al lupo

http://go.6573746865723137z2ec626f6e636869656e.5.1tpe.net

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho lo stesso problema con la mia cagnolina di 10 mesi. Ma non dura mai più di 5 minuti. Ti confesso che le diciamo sempre di stare zitta, grazie per i vostri consigli costruttivi.

Tradotto dal francese
    Didou13
    Didou13 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Proprio così Fanny. Ne faremo un articolo di riferimento per capire meglio perché i nostri amici a quattro zampe abbaiano! 😌😌

Aggiungerei che spesso basta un'occhiata di rimprovero quando il cane esagera ad abbaiare per farlo smettere. Per riuscirci, però, bisogna essere davvero sintonizzati con lui e capire cosa ha scatenato quel comportamento.

È tutto un percorso di apprendimento per il cane: gli insegniamo che, una volta capita la causa, non serve che continui ad abbaiare.

Tradotto dal francese
    Didou13
    Segnala

Guarda, sinceramente tutto dipende da quanto sono comprensivi i tuoi vicini. Ma per quanto riguarda il cane, non fargli prendere l'abitudine di abbaiare a vuoto: punta invece sull'abbaio "utile" e in collaborazione con te.

Far scappare gli uccellini con un atteggiamento complice e gioioso insieme al cane è il top ^^

Abbaierà solo lo stretto necessario e per mostrare la sua gioia. Allo stesso tempo, gli avrai insegnato sia ad avvisarti se ci sono volatili fastidiosi, sia a rinforzare il suo istinto di guardia, caccia e vigilanza con il minimo degli abbai richiesti per questa attività.

Quindi ecco, devi definire qual è il tuo obiettivo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sa che sta iniziando a tirare fuori il carattere, abbaia agli uccellini proprio come farebbe con gli estranei: è nel suo territorio e vuole segnalare la sua presenza. La prossima volta prova a distrarla; appena senti che sta per abbaiare, butta per terra dei premietti o lanciale il suo gioco preferito, così si concentra su altro. Rifallo ogni singola volta, ci vuole tantissima pazienza e devi essere costante, non è una cosa che si risolve in due pomeriggi.

Un saluto.

Tradotto dal francese
    Didou13
    Segnala

È un'adolescente! Sta tirando fuori il carattere verso il mondo esterno, a maggior ragione a casa sua, ed è una BELLA cosa.

Sta simulando un comportamento da caccia o da guardia.

Prima di tutto, parlane con i tuoi vicini se la cosa gli dà fastidio sul serio, perché dai, è naturale!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È proprio quello che non capisco, non è una novità per lei. Ce l'abbiamo ormai da 3 mesi e il problema è saltato fuori solo circa 2-3 settimane fa. Spero che si stufi...

La porto a spasso nel bosco e non abbaia mai, succede solo nel mio giardino perché c'è un albero dai vicini dove si posano gli uccellini.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Magari per lei è solo una cosa nuova? Potrebbe averne un po' paura o, al contrario, trovarlo super divertente.

Come tutte le novità, non dura per sempre, quindi è molto probabile che alla fine si stancherà di questa situazione.

Altrimenti, portala a fare un giro nei boschi o in piena campagna, così potrà rincorrere gli uccellini quanto vuole abbaiando a squarciagola.

Tradotto dal francese
    C
    Camou1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

1. Puoi dirle di NO (con tono fermo)

2. Prova a giocare con lei, a fare qualcosa che la tenga impegnata...

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!