Il mio cane non si difende

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti 👋!

Ho un piccolo problemino con Max, vi spiego:

Max è stato attaccato da un cane in spiaggia e invece di difendersi è scappato a gambe levate! Questa cosa mi fa un nervoso pazzesco perché vorrei tanto insegnare al mio cane a difendersi!!!!!! Come posso fare??? L'ultima volta ero con un'amica e il suo cane (si chiama Fox). A un certo punto abbiamo incrociato un cane con il suo padrone che voleva farli «conoscere», ma il cane del tipo ha iniziato a ringhiare a Max e lui (che era senza guinzaglio) è scappato via! Poi però è tornato. Invece quando l'altro cane ha ringhiato a Fox, Fox si è difeso ringhiandogli a sua volta.

Mi sarebbe piaciuto che anche il mio cane facesse un po' il «dominante».

Perché non reagisce quando un cane gli ringhia o lo attacca?

Grazie 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

45 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao Mydogs, il mio è stato attaccato da una vecchia cagnaccia che stava davanti a un garage in mezzo alla strada questo weekend; le ho dato una botta col guinzaglio per farla smettere e ha mollato la presa. Lui si è difeso ma non è riuscito a beccare quella maledetta, peccato, se lo sarebbe meritato, scusate se lo dico, e la padrona che non chiede neanche scusa e mi ride pure in faccia... Da allora gli metto un collare a borchie, non a punte ci tengo a precisarlo, così se quel cretino di un cane vuole prenderlo al collo si spacca i denti. E oggi pomeriggio, dopo quella, un'altra aggressione sempre da parte di una vecchia cagna, è partita a tutta birra contro il mio; il tipo richiamava il suo botolo ma quello se ne fregava dei comandi del padrone, così ho preso la mia catena di ferro e le ho dato un colpo, ha guaito ed è scappata col padrone che le correva dietro lol. Per questo attacco il mio cane non ha dovuto difendersi visto che ho gestito io la cosa velocemente. Prima c'erano solo i ********, ora devo sopportare pure i loro cani, non ne posso più della mia città. Meno male che ho la catena, non attaccheranno più il mio cane senza prendersi una catenata.

un collare a borchie

mai sentito nominare

si compra nei negozi per animali?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mydogs, il mio è stato attaccato da una vecchia cagna che stava davanti a un garage in mezzo alla strada questo weekend, le ho mollato una sferzata col guinzaglio per farla smettere e ha mollato la presa, lui si è difeso ma non è riuscito ad azzannare quella schifezza di cagna, peccato, se lo sarebbe meritato, scusa se lo dico, e la padrona che non si scusa e mi sorride pure... Da allora gli metto un collare borchiato, non a punte ci tengo a precisare, così se quel cane ********** prova a prenderlo al collo si spacca i denti. E oggi pomeriggio, dopo quella, un'altra aggressione da un'altra vecchia cagna, è partita a tutta birra contro il mio, il tipo che richiama il suo cagnaccio e quello niente, se ne fregava di quello che diceva il padrone, ho preso la mia catena di ferro e se n'è presa un colpo, ha guaito ed è scappata col padrone che le correva dietro lol. Per questo attacco il mio cane non ha dovuto difendersi visto che ho gestito subito io la cosa. Prima c'erano solo i cogl**ni e ora mi devo beccare pure i loro cani, ne ho piene le scatole della mia città. Meno male che ho la catena, così non attaccheranno più il mio cane senza prendersi una catenata

bofff...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao @Mydogs, il mio è stato attaccato da una vecchia cagna che stava davanti a un garage in mezzo alla strada questo weekend. Le ho dato una botta col guinzaglio per farla smettere e alla fine ha mollato la presa. Lui si è difeso ma non è riuscito a beccare quella maledetta, peccato perché se lo sarebbe meritato, scusate se lo dico... e la proprietaria che non si scusa nemmeno e mi sorride pure... . Da allora gli metto un collare con le borchie, non a punte ci tengo a precisare, così se quel cane ********** prova a prenderlo per il collo si spacca i denti. E oggi pomeriggio, dopo quella, un altro attacco sempre da una vecchia cagna: è partita a razzo contro il mio, il tipo che richiama il suo botolo ma quello se ne fregava altamente di quello che diceva il padrone. Ho preso la mia catena di ferro e ne ha presa una, ha guaito ed è scappata col padrone che le correva dietro lol. Per questo attacco il mio cane non ha dovuto difendersi visto che ho gestito io la cosa velocemente.

Prima dovevo sopportare solo i ******** e adesso pure i loro cani, ne ho fin sopra i capelli della mia città.

Meno male che ho la mia catena, d'ora in poi nessuno attaccherà più il mio cane senza beccarsi una catenata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, stamattina in spiaggia si è avvicinato un cane senza padrone. Aveva sia il collare che quello antipulci, quindi ho pensato che il proprietario fosse nei paraggi e che non ci fosse da preoccuparsi... hanno giocato per circa 10 minuti, poi però il mio cane l'ha invitato a giocare in modo un po' brusco e secondo me l'altro si era stufato. Tutto d'un tratto ha ringhiato mostrando i denti (era pronto ad attaccare) e per difendere il mio cane ho urlato un bel "NO!" ed è scappato via.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Quando il mio cane è stato attaccato, sono riuscito a separarli urlando forte contro l'altro. Odin era al guinzaglio e mi girava intorno, e l'altro faceva lo stesso. A un certo punto mi sono ritrovato proprio in mezzo ai due, con il mio cane dietro di me. Allora ho alzato il braccio bello in alto e ho urlato all'altro cane "VAI VIA!" con tutto il fiato che avevo. E lui ha fatto dietrofront ed è tornato da dove veniva. Vabbè, poi ovvio che dipende dalle situazioni, uno si regola sul momento e fa quel che può. Non c'è mica un manuale d'istruzioni per dividere una rissa tra cani. Però a volte la cosa migliore è proprio giocare d'anticipo. Mi è capitato di cacciare via un cane che arrivava a tutta birra senza l'ombra di un padrone all'orizzonte. Tipo a volte nel bosco sento i proprietari su un altro sentiero, belli lontani e fuori vista, e il cane sbuca fuori così dal nulla. Io lo mando via subito.
    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente non capisco proprio cosa ci sia di frustrante o altro nell'avere un cane che scappa dalle risse, o anche solo un cane sottomesso.

Odin è stato attaccato da un cane che gli è piombato addosso a denti scoperti. Sono stata fiera di lui perché è scappato girandomi intorno (eravamo in città ed era al guinzaglio). Preferisco mille volte così piuttosto che vederlo reagire! Soprattutto vista la stazza del mio cane, se si difende fa male sul serio.

E lo stesso vale con i bassotti: Odin si fa piccolo piccolo, non è lui il capo. E va benissimo così.

Adesso ha 3 anni e mezzo e l'ho visto "arrabbiato" in modalità difesa solo una volta. Beh, preferisco di gran lunga quando scappa 😅

Tra l'altro, quella volta che si è arrabbiato è stato per proteggere i "suoi" bassotti dal cane del vicino. Non c'era un vero pericolo perché l'altro era dietro la recinzione, ma Odin ci ha creduto. E guai a chi gli tocca i suoi bassotti: il mio bestione tutto molliccio si trasforma in una macchina da guerra, fa un'impressione!

Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me un cane equilibrato e che conosce bene i codici canini è un cane che evita la violenza inutile

Fino a qualche giorno fa ero convinto che il mio cane fosse un eterno sottomesso,

appena un cane, anche piccolissimo, accenna un'aggressione, Phô scappa con la coda tra le gambe usando tutti i segnali di calma possibili

Un po' frustrante per me, mi dicevo che non era necessariamente un bene per lui il fatto di non sapersi imporre

Però non mi facevo troppi problemi... è un bulldogone vittima di così tanti pregiudizi che in fondo è più "rassicurante" sapere che non esagererà mai andando oltre il limite!^^

Poco male se passa per una "vittima"!

Poi però qualche giorno fa un terrier è arrivato e lo ha aggredito in modo cattivo e violento, all'inizio Phô è scappato, mostrando che non voleva lottare e cercando di fargli capire con dei segnali che non serviva a niente, ma l'altro voleva a tutti i costi attaccar briga!

A un certo punto Phô si è stufato e per la prima volta si è fatto valere in una frazione di secondo, giusto quanto basta per far vedere all'altro che non avrebbe avuto la meglio e che le c**zate erano finite!

Insomma, ora credo che molti cani "sottomessi" abbiano più sale in zucca degli altri, cani tranquilli che sanno valutare e gestire meglio le varie situazioni di tensione.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se siamo su un sentiero che non conosco, ai miei cani (che lascio sciolti) chiedo di stare dietro di me. (Invece quando facciamo il solito giro possono stare anche a 10 o 15 metri avanti, tanto so che non ci sono brutte sorprese).

Li richiamo se vedo un cane che non conosco, di solito mi fermo e mi metto da parte sul ciglio della strada; i miei sanno che in quella posizione devono stare dietro di me o comunque appiccicati a me. Meglio aspettare sempre qualche secondo dopo che l'altro cane è passato prima di muoversi: mi è successo una volta, mi ero messa bella tranquilla di lato con i miei per far passare delle persone con i loro cani. Questi non ci degnano neanche di uno sguardo; penso di poter riprendere la camminata e... zac!, uno dei due cani che sembrava non ci avesse minimamente calcolati si gira di scatto e si fionda su uno dei miei. Quella volta lì proprio non l'avevo messa in conto...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio pastore australiano pacioccone tende sempre a evitare il confronto davanti a un cane più deciso di lui. Tranne quando si tratta di difendere me o un altro cane. Mi lascia sempre gestire le situazioni, oppure lascia che sia la mia spaniel a fare la poliziotta e lui se ne sta bene in disparte. Salvo eccezioni. E guarda, è molto più comodo avere un cane poco reattivo che uno troppo reattivo.

Sì, è proprio vero che è meglio un cane non reattivo rispetto a uno reattivo.

Sono d'accordissimo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, "lasciare il cane sciolto" è il peggior consiglio da dare e probabilmente quello che avrà più conseguenze in futuro. Il tuo cane imparerà un sacco di cose. Hai paura. Non sei in grado di proteggerlo. Tocca a lui difendersi. È il mix perfetto per renderlo reattivo o addirittura aggressivo la volta successiva. Senza neanche chiedersi se l'altro cane arrivi di corsa per eccitazione, gioco o aggressività, per me l'atteggiamento giusto è interporsi per calmare la situazione. Anche se non si tratta del tuo cane, uno "stop" o un "no" gridato bello forte funziona quasi sempre. Dundeemaya, qui sono rimasta più che sorpresa. Dici di avere il patentino per cani pericolosi e ti insegnano a lasciare il cane sciolto? Non dirmi che è proprio questo che ti hanno insegnato!

ok grazie, ma pensavo che lasciare il cane sciolto gli desse più libertà e che fosse meglio per lui

è per questo che gli ho insegnato a camminare senza guinzaglio e che gli ho insegnato il richiamo

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 45

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!