Il mio cane non si difende

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti 👋!

Ho un piccolo problemino con Max, vi spiego:

Max è stato attaccato da un cane in spiaggia e invece di difendersi è scappato a gambe levate! Questa cosa mi fa un nervoso pazzesco perché vorrei tanto insegnare al mio cane a difendersi!!!!!! Come posso fare??? L'ultima volta ero con un'amica e il suo cane (si chiama Fox). A un certo punto abbiamo incrociato un cane con il suo padrone che voleva farli «conoscere», ma il cane del tipo ha iniziato a ringhiare a Max e lui (che era senza guinzaglio) è scappato via! Poi però è tornato. Invece quando l'altro cane ha ringhiato a Fox, Fox si è difeso ringhiandogli a sua volta.

Mi sarebbe piaciuto che anche il mio cane facesse un po' il «dominante».

Perché non reagisce quando un cane gli ringhia o lo attacca?

Grazie 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

45 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Invece di prendertela, rispondi alla mia domanda. Ti avranno insegnato per forza come comportarti durante la formazione ed è proprio questo che mi interessa. Come ci si muove? Io ho spiegato cosa faccio io. Loro invece come fanno?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"conoscendola" "dipende dal cane" "si mette tra le mie gambe da sola per lasciar gestire la situazione a me"

Ma lo sai che un incontro col guinzaglio teso può scatenare una rissa o far reagire il cane legato? Hai visto anche tu che la mia non cercava rogne e sapeva come disinnescare la situazione?

Sarebbe il caso di leggere TUTTO prima di cercare il pelo nell'uovo.

Ovvio che con un cane reattivo non si fa, ma è questo il punto? No, perché Max non ce l'ho, e nemmeno la mia cagnolina lo è.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, "mollare il guinzaglio" è il peggior consiglio che si possa dare e sicuramente quello che avrà le conseguenze peggiori in futuro.

Il tuo cane imparerà un sacco di cose: che hai paura e che non sei capace di proteggerlo. Insomma, che tocca a lui difendersi. È il mix perfetto per renderlo reattivo o addirittura aggressivo la volta successiva.

Senza neanche stare a chiedersi se l'altro cane stia arrivando a tutta birra per eccitazione, gioco o aggressività, per me l'atteggiamento giusto è mettersi in mezzo per calmare le acque. Anche se non si tratta del tuo cane, un "fermo" o un "no" gridato bello forte funziona quasi sempre.

Dundeemaya,

ma guarda che sono rimasta più che sorpresa. Dici di avere il patentino per cani impegnativi e ti insegnano a lasciare andare il cane? Non dirmi che ti hanno insegnato davvero questo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, su internet trovi soprattutto un sacco di cavolate. I metodi che ti consigliano di infilare un dito nell'ano del cane (sì, davvero) o di sollevarlo per le zampe posteriori sono, a mio parere, a dir poco fantasiosi. In ogni caso, bisogna tenere a mente che se scoppia una zuffa, una vera, di solito non hai il tempo di stare a pensare a questo o quel metodo. I cani si separano e basta, cercando di limitare i danni il più possibile. Poi è come nei soccorsi: si fa tutto quello che serve per risolvere la situazione.

Ah sì? Esistono davvero metodi del genere? Io ho letto che bisognerebbe prendere un secchio d'acqua fredda e lanciarlo addosso al cane che attacca il tuo.

Non mi piacciono per niente questi sistemi.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, nessun rischio, non con un dogo comunque (mi è capitato di farlo con un argentino): il cane non è abbastanza snodato per girarsi completamente verso chi lo sta sollevando per le zampe dietro e, dato che è tutto sbilanciato sulle zampe davanti, il "ribaltamento acrobatico" come dici tu avviene proprio seguendo lo slancio del suo stesso movimento all'indietro.

Poi, con una razza più agile non ho mai provato e spero proprio di non doverlo mai fare, lol

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Gros Toutoux mi ha preceduto. Mi piace un sacco la metafora del chihuahua che ti alza la zampa addosso. Anch'io la penso così, il ribaltamento acrobatico sarà sicuramente più facile con un bichon che con un DDB. Però il rischio di farsi mordere... è lo stesso.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala
    Il mio pastore australiano è un gran pacioccone e cerca sempre di evitare il confronto se si trova davanti un cane più tosto di lui. Cambia tutto però se deve difendere me o un altro cane. Di solito lascia che sia io a gestire le situazioni, oppure lascia che la mia spaniel metta tutti in riga e lui se ne sta ben alla larga. Tranne rarissime eccezioni, ovvio. E guarda, è molto più comodo avere un cane poco reattivo piuttosto che uno troppo reattivo.
    Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Lo sollevi per le cosce, gli fai abbastanza male da farlo rivoltare contro di te e ne approfitti per metterlo a pancia in su proprio mentre cerca di girarsi.

Ti auguro di non doverlo mai fare.

La regola d'oro è che tocca a te metterti in posizione di difesa per proteggere il tuo cane da un suo simile.

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per fortuna, nessuno l'ha morsa nella foga del momento.

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta un cagnetto ha attaccato Gally (tipo lo prendo e lo scuoto, meno male che pesava quanto lui e non di più :/) conoscevo un po' quel cane e sapevo che non sopportava i suoi simili ma che era tranquillissimo con gli umani. Così l'ho preso per i fianchi e l'ho sollevato (sì, giuro!), è rimasto lì appeso come un salame finché il proprietario non è arrivato di corsa. Insomma, come fermare una rissa va visto caso per caso. Dipende dal tipo di zuffa, dal tipo di cane…

Il fatto che sia "ok con le persone" però non garantisce nulla. Conosco diverse persone che sono state morse dal proprio cane mentre cercavano di separarli. Non è un morso intenzionale, è solo che il cane è come in trance e morde la prima cosa che gli capita a tiro.

La scena più impressionante che ho visto di recente è stata con dei Jack Russell. Due Jack erano rimasti letteralmente appesi a un terzo Jack con i denti. La padrona del cane attaccato ha avuto il riflesso di... sollevarlo ^^

Risultato: si è ritrovata con un "triplo Jack" sospeso in aria.

Tutti e tre i cani si sono beccati un bel po' di punti di sutura.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 45

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!