Il mio cane non si difende

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti 👋!

Ho un piccolo problemino con Max, vi spiego:

Max è stato attaccato da un cane in spiaggia e invece di difendersi è scappato a gambe levate! Questa cosa mi fa un nervoso pazzesco perché vorrei tanto insegnare al mio cane a difendersi!!!!!! Come posso fare??? L'ultima volta ero con un'amica e il suo cane (si chiama Fox). A un certo punto abbiamo incrociato un cane con il suo padrone che voleva farli «conoscere», ma il cane del tipo ha iniziato a ringhiare a Max e lui (che era senza guinzaglio) è scappato via! Poi però è tornato. Invece quando l'altro cane ha ringhiato a Fox, Fox si è difeso ringhiandogli a sua volta.

Mi sarebbe piaciuto che anche il mio cane facesse un po' il «dominante».

Perché non reagisce quando un cane gli ringhia o lo attacca?

Grazie 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

45 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta un cagnaccio ha attaccato Gally (tipo lo prendo e lo scuoto, meno male che pesava quanto lui e non di più :/) e conoscevo un po' quel cane, sapevo che non sopportava i suoi simili ma che con gli umani era tranquillissimo.

Allora l'ho preso per i fianchi e l'ho sollevato (sì, davvero!) ed è rimasto lì appeso come un salame finché non è arrivato il suo padrone di corsa.

Quindi, come fermare una rissa... alla fine dipende caso per caso. In base al tipo di scontro, al tipo di cane...

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non auguro davvero a nessuno di voi di assistere mai a un vero attacco... e come dice Legacy, penso che se dovesse succedere, tutto quello che hai letto o sentito non serva a granché.

Da tutte le testimonianze che ho avuto in questo campo, si agisce soprattutto d'istinto.

Un metodo davvero sicuro e alla portata di tutti per separare dei cani che si sono "agganciati", semplicemente non esiste.

La buona notizia è che è una cosa rara e che in genere puoi evitare di mandare il tuo cane allo sbaraglio supervisionando bene gli incontri e i contatti.

Per i contatti non desiderati, anche quelli pesanti, quando avevo solo la mia cagnolina potevo permettermi di essere più "elastica" con chi non rispetta mezza regola in passeggiata (lei è un cane molto tollerante finché non viene aggredita davvero, e non reagisce a un chichi che sbraita più di quanto farebbe con una ghianda che cade da una quercia).

Ora con il mio pastore devo essere molto più intransigente, perché i cosini che gli stanno attaccati al c.ulo mentre lui è al guinzaglio non gli piacciono per niente. E ovviamente quando un cane grande reagisce a uno piccolo, anche se in modo del tutto equilibrato e giustificato, senti subito partire le urla di terrore ^^ lol

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho notato che nelle passeggiate di gruppo la gente gestisce molto meglio i propri cani rispetto a certi incontri casuali per strada. Proprio ieri nel bosco, un chihuahua ci è venuto incontro correndo e abbaiando come un matto; i padroni ridevano, convinti che un esserino così piccolo non possa fare danni (anche se ne conosco uno che è rimasto appeso al collo di uno staffie dopo averlo morso... e meno male che quel povero staffie era un pezzo di pane!). Io invece ridevo poco e stavolta ho pure avuto il dubbio se liberare o no Maya, per paura che, anche solo cercando di difendersi con calma, potesse fargli male.

Ho tirato dritto ma lui ci seguiva. Poi però, appena si è trovato faccia a faccia con Maya, gli è passata tutta la spavalderia, e meno male! Sinceramente, preferisco quasi quelli che scappano col chihuahua in braccio quando ci incrociano, piuttosto di quelli che li lasciano caricare cani dieci volte più grandi di loro.

Quando sei lì nel bel mezzo dell'azione, è vero che non hai il tempo di stare a pensare a quale metodo usare, a meno che tu non sia veramente abituato a gestire certe situazioni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me su internet trovi soprattutto un sacco di cazzate.

I metodi che ti consigliano di infilare un dito nell'ano del cane (sì, davvero) o di sollevarlo per le zampe posteriori sono, secondo me, a dir poco fantasiosi.

In ogni caso tieni a mente che se scoppia una rissa, una di quelle vere, normalmente non hai il tempo di metterti a pensare a questo o quel metodo.

I cani si separano e basta, cercando di limitare i danni il più possibile.

Alla fine è come nei soccorsi: si fa tutto quello che serve per salvare la situazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao 👋

Grazie per i consigli e per le risposte

Il mio cane sta sempre sciolto (mi cammina al piede senza guinzaglio) però in città il guinzaglio glielo metto

Cercherò anche su internet come fare a dividere una rissa tra cani

E grazie ancora

Buona giornata a tutti

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

C'è un sacco di gente che non ha minimamente in mano il proprio cane... Solo mettendo dei paletti e parlando chiaro si riesce a ottenere un briciolo di rispetto.

Personalmente, ormai non mi faccio più problemi a farmi valere.

Ieri ho dovuto chiedere a una signora, che lasciava il suo Carlino col guinzaglio allungabile incollato al sedere dei miei cani grandi (che erano legati), di riprendersi il suo cane. Sembrava rimasta scioccata dalla mia richiesta. Ma sinceramente non me ne frega niente.

I miei unici obiettivi: rispetto reciproco e sicurezza.

Quando sono liberi, non lascio che i miei cani tormentino gli altri, e viceversa. Per me, se non sei capace di far capire al tuo cane che deve lasciare in pace gli altri, allora in quel caso devi rimettergli il guinzaglio.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Il primo episodio di cui hai parlato nel tuo post non sembra un' "aggressione" visto da qui.

Se un cane attacca davvero il tuo, il tuo unico obiettivo è dividerli il prima possibile, ovviamente, il che non è sempre un'impresa facile se l'altro cane ha serrato la presa.

Su internet si parla di diversi metodi per separare i cani che si azzuffano o si scuotono a vicenda, ma personalmente non posso darti testimonianze dirette perché i miei cani non sono mai stati coinvolti in un attacco del genere.

Di litigate sì, ne ho viste a bizzeffe, ma mai con morsi gravi o con un cane che ne scuote un altro senza mollarlo.

Meglio prevenire che curare...

Il tuo cane si mette in sottomissione proprio per disinnescare l'aggressività, cosa che a quanto pare funziona visto che non è mai stato morso.

Il tuo unico obiettivo deve essere garantire la tranquillità e la sicurezza del tuo cane. Se il tuo cane non è a suo agio in presenza di un altro o viene aggredito, devi far cessare l'attacco.

Il fatto che il tuo cane si sottometta agli altri non è assolutamente un problema, d'altra parte però deve anche poter farsi i fatti suoi in pace.

Se sei al parco e un altro cane continua a rompergli le scatole o a controllare ogni suo minimo movimento, tocca a te farti valere per riportare la calma.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, diciamo che sta un po' al proprietario dell'altro cane muoversi, ce ne sono alcuni che fanno i grossi a parole ma non fanno nulla di male e altri che invece fanno l'opposto...

Io ho sempre aspettato l'ultimo momento e per ora non ho mai avuto risse pesanti da segnalare. Ma abbiamo avuto la fortuna di beccare cani bravi, un po' brontoloni ma mai cattivi davvero o con la voglia di fare male sul serio.

Quindi se la sbrigavano tra di loro. I padroni fermano i loro cani perché li conoscono e vedono che la cosa sta per succedere, a me capita di allontanare Maya quando c'è troppa agitazione, ma mi sarà successo tipo 2 volte in un anno.

Quando è al guinzaglio, conoscendola, la lascio libera se un cane sciolto ci corre incontro. Ma altri proprietari non lo farebbero, dipende molto dal cane. Max è un bravo cane, se non sei per strada o in un posto a rischio, puoi tranquillamente lasciarlo sciolto (ma tu lo lasci libero di solito? Io tendo a rimettere il guinzaglio quando incrocio persone o altri cani).

Quando la mia è stata attaccata da un border, l'ho richiamata e lei si è messa tra le mie gambe (è un trick che le ho insegnato) in modo da lasciar gestire a me la situazione. Però con uno cattivo sul serio, c'è il rischio di essere morsi noi stessi...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Grazie per le vostre risposte.

Il fatto è che mi fa arrabbiare un sacco quando un cane ringhia al mio.

Però ho una domanda: come si fa a fermare una rissa? Così evito che il mio si faccia male, anche perché quando un altro cane gli ringhia lui si sottomette subito e ho sempre paura che, visto che non vuole rialzarsi, l'altro lo attacchi. Quindi che si fa?

Mi ricordo che una volta eravamo al parco e un cane ha provato ad attaccare il mio; lui cercava di difendersi ma non ci riusciva. Ha provato a mordere e a mostrare i denti (anche se l'altro era molto più piccolo), ma l'altro sembrava avere la meglio.

Ecco, come dovrei reagire in quei momenti?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A volte resti sorpreso da come reagiscono i nostri cani in certe situazioni. So che la mia Maya preferisce starsene tranquilla ed evita i cani reattivi o aggressivi; se invece c'è qualcuno che le sta troppo addosso, quando ne ha abbastanza si fa capire bene. Se poi sono di quelli che abbaiano tanto mentre giocano, non le importa nulla dei loro versi e ci gioca lo stesso.

Però smette di fare la brava se le fanno male. Una volta la sua amica husky le aveva fatto male al muso proprio mentre lei si stava sdraiando per calmare le acque; a quel punto non ci ha visto più e hanno avuto un battibecco (una piccola discussione muso a muso sbattendo i denti, non so bene come spiegare la scena ma non è stato nulla di troppo violento). Le abbiamo divise e le abbiamo portate a passeggiare insieme: dopo qualche minuto di broncio, Maya è andata a darle un bacino e hanno ricominciato a giocare insieme.

Tutto questo per dire che se un cane non si difende per forza, non è un grosso problema e non è detto che sia un segno di paura. Anzi, magari semplicemente non gliene frega niente o non vuole rogne. Non significa mica che si lascerà sbranare per forza. Io la vedo positivamente: almeno non ti ritrovi in mezzo a una rissa tra cani in due secondi a dover separare due bulletti 🤭

Max è ancora giovane, vedrai che prenderà sicurezza senza dover per forza diventare un gran pugile. Oppure sarai tu a dover difendere il tuo piccolo dai rompiscatole al posto suo.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 45

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!