Il mio cane non si difende

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti 👋!

Ho un piccolo problemino con Max, vi spiego:

Max è stato attaccato da un cane in spiaggia e invece di difendersi è scappato a gambe levate! Questa cosa mi fa un nervoso pazzesco perché vorrei tanto insegnare al mio cane a difendersi!!!!!! Come posso fare??? L'ultima volta ero con un'amica e il suo cane (si chiama Fox). A un certo punto abbiamo incrociato un cane con il suo padrone che voleva farli «conoscere», ma il cane del tipo ha iniziato a ringhiare a Max e lui (che era senza guinzaglio) è scappato via! Poi però è tornato. Invece quando l'altro cane ha ringhiato a Fox, Fox si è difeso ringhiandogli a sua volta.

Mi sarebbe piaciuto che anche il mio cane facesse un po' il «dominante».

Perché non reagisce quando un cane gli ringhia o lo attacca?

Grazie 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

45 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un classico dei Golden... anche diversi amici mi hanno confermato la stessa cosa.

Spesso sono troppo "mollaccioni" per farsi valere con cani più irruenti o con un carattere più tosto.

Secondo me tendono a restare un po' spiazzati appena qualcuno gli va addosso e, in effetti, non reagiscono.

Non è un male di per sé, però può essere pesante se il Golden si ritrova davanti a un cane molesto, per dire. Non devi lasciare il tuo cane in difficoltà se vedi che fatica a gestire un altro cane. Il mio vicino ha un

Golden e, se non ci fossero gli umani a metterci una pezza, questo cane si farebbe mettere i piedi in testa dalla maggior parte degli altri cani di taglia grande del quartiere (husky, pastori).

Quando la mia cagnolina aveva 8 mesi, dovevo intervenire io per farla smettere e lasciare in pace quel povero cane, perché lui restava lì tra le gambe del padrone senza reagire, con gli occhi sbarrati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

grazie per le risposte

non lo sapevo proprio

pensavo che un cane che non si difende fosse un cane pauroso

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tra scappare per evitare casini e mettersi a litigare col rischio di farsi male, ha scelto l'opzione che gli sembrava più sicura.

L'altro cane non aveva molta voglia di fare amicizia con Max, visto che gli ha ringhiato contro, e Max gli ha lasciato i suoi spazi. Hai un cane davvero in gamba che capisce bene i suoi simili, tutto qui :)

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo sì che è un cane tranquillo. Dov'è il problema?

Sì, neanche per me c'è problema. Un cane ringhia, l'altro capisce che non gli conviene interagire e se ne va... Il punto è che impari a non allontanarsi troppo e a gestire la paura, se è quello il caso. Insegnagli a tornare da te in quei momenti. Semplicemente, quando si gira per andarsene, richiamalo...

Meglio un cane che si allontana di uno che reagisce. Il giorno in cui becchi un cane meno disposto a scendere a compromessi e che reagisce a una difesa un po' troppo decisa, è il più debole dei due che ci va di mezzo e si porta dietro un'esperienza negativa bella segnata...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Mi viene da dirti: meglio così, no? Anche la mia non si difende mai, a meno che non le facciano male sul serio, e comunque non arriva mai allo scontro vero e proprio. Visto il suo incrocio, a me va bene così, anche se devo comunque intervenire per evitare che l'altro cane la ferisca; almeno la tensione non sale da nessuna delle due parti.

Pensa che alla fine un cane reattivo senza guinzaglio si è tranquillizzato e si è pure messo a giocare con Maya.

Tradotto dal francese
  • 45 commenti su 45

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!