Il mio cucciolo mi abbaia contro quando lo sgrido, che fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cucciolo di 2 mesi e mezzo (un incrocio tra golden, boxer e border collie) mi abbaia contro quando lo sgrido o lo punisco ordinandogli di andare a cuccia. Cerca di mordermi e c'è già riuscito, prova a saltarmi addosso e si mette a ringhiare quando gli dico di stare zitto con tono fermo.

Ho provato il metodo che mi ha consigliato il veterinario, ovvero: prenderlo per la collottola tra le orecchie (dove lo prende la mamma), metterlo a pancia in su, mettermi sopra di lui e dirgli un 'no' secco, poi aspettare che si calmi per poi lasciarlo andare. Però appena lo mollo, ricomincia...

Non sono disperato, ma non riesco proprio a capirlo. È il mio primo cane, quindi cerco qualche consiglio da chi ne sa di più.

Visto che diventerà un cane bello grosso, vorrei che il problema fosse risolto finché è ancora piccolo.

Grazie in anticipo :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bestybest, se tratti come un ********* un cucciolo di questa età che non può assolutamente capire quale sia il tuo problema, distruggi già in partenza ogni possibilità di costruire un rapporto di fiducia verso un umano così strano e ingiusto.

Un cucciolo così piccolo pensa solo a giocare, e scambia i versi che fai per il tuo modo di giocare con lui.

Ancora non sappiamo in cosa consistano quelle che @Manon3 chiama "monellerie", non sappiamo perché lo sgridi; l'unica cosa certa è che il comportamento di Manon non è adatto all'età del suo cane.

Con un cane più grande, di solito basta farsi vedere autoritari e dire un No bello secco, a patto però che il cane capisca a cosa si riferisce quel "No".

Un "no" che non viene capito è solo tempo perso.

I metodi di "messa a morte" simbolica sono giustificabili solo davanti a un comportamento davvero pericoloso da parte di un cane adulto (come un'aggressione palese verso un altro animale o una persona, per esempio).

Tradotto dal francese
    B
    Bobox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho letto Boxer e non potevo non fermarmi :-)

Per quanto riguarda i ringhi quando gioca, non preoccuparti assolutamente: il mio mostriciattolo, che farà 2 anni a febbraio, ringhia da far paura quando gioca ed è normalissimo. Non ringhia a te, ma al suo gioco che per lui è una preda.

Invece, quando dici che ti abbaia contro, credo dipenda da te, perché non penso che un cucciolo di 2 mesi e mezzo possa essere aggressivo, a meno che non sia stato picchiato forte (e pure in quel caso sarebbe più sottomesso che aggressivo). Quando lo sgridi, resta bella dritta, perché se ti pieghi in avanti per lui è un invito a giocare. Magari prova anche a usare un tono di voce un po' più deciso.

Come dici tu, diventerà un cane grande, quindi non posso che consigliarti di andare in un centro di addestramento. I consigli che ti hanno dato sono validi, tranne quello di prenderlo per il collo e ribaltarlo. In più è il tuo primo cane e, come dico sempre, bisogna prima addestrare il padrone e poi iniziare a educare il cane :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Vabbè, è ancora un cucciolo, ma a lungo andare questo comportamento può trasformarsi in un senso di superiorità. Un piccolo trucchetto per rimetterlo al suo posto se continua: prendilo per la collottola e schiacciagli il collo (e la testa) a terra finché non inizia a piagnucolare un po'. Il cane si sentirà sottomesso dall'alfa, e quindi da te (i cani non hanno una famiglia, hanno un branco, e il capo è l'alfa). Anche la mia faceva così, ma dopo due o tre volte in una settimana si è dimenticata quel comportamento! 🙅

Tradotto dal francese
    Denisemolik
    Denisemolik Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

un'utente ha segnalato un sito fantastico che non conoscevo, vacci a dare un'occhiata perché è zenmonchien.com, merita davvero

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Cerca subito un comportamentalista che ti aiuti, perché se a soli 2 mesi non riesci a gestirlo, la situazione non potrà che peggiorare con l'adolescenza, che arriverà in un attimo.

Un saluto.

Tradotto dal francese
    Denisemolik
    Segnala

mica ho detto di scuoterlo come un albero di prugne, ho detto un pochino, cioè appena appena. e sono convinta che l'educazione vada iniziata circa 1 o 2 settimane dopo l'arrivo del cucciolo, giusto il tempo di farlo ambientare. aspettare non serve a niente, più aspetti e più prendono brutte abitudini. si vede bene con i bambini: ne facciamo dei piccoli re, non li si contraddice mai, gli si lascia fare tutto e poi quando diventano adolescenti non si sa più come fare!!! per i cuccioli è la stessa cosa. io sono contro le botte e le urla, ma per un minimo di educazione fin dall'inizio, così si evitano disastri e abbandoni

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Denise: ha solo 2 mesi e mezzo! Ma ti sembra normale punire un cucciolo di quest'età? Niente, proprio niente di quello che può fare giustifica una punizione per un piccoletto di 2 mesi e mezzo!!!!

E non si scuote mai un cucciolo (nemmeno un neonato: la sindrome del bambino scosso significa cervello danneggiato, e vale per i piccoli di tutte le specie viventi, non è un rischio da poco)

Tradotto dal francese
    Denisemolik
    Segnala

Io sono d'accordo col veterinario solo a metà: ho sempre punito i miei cani, che erano di taglia abbastanza grande, prendendoli per la collottola e scuotendoli appena un po' dicendo "no" con tono fermo. Non sono rimasti traumatizzati e mi hanno sempre dato retta. Mi è bastato farlo una o due volte e via, ma metterlo a pancia in su a due mesi e mezzo... mmm, non saprei proprio!

Però quello che non mi convince è il fatto che abbai quando la sgridi. Perché la sgridi? Che cos'ha combinato? Quando dici che ti morde, sono un po' scettico: secondo me ti morsica come fanno i cuccioli per giocare, perché se ti mordesse davvero come un cane adulto sarebbe grave, ma sono sicuro che non è così. Magari fa qualche marachella che non è niente di che, tu la punisci, lei abbaia e ti morsica perché vuole giocare ma non sa come esprimerlo e tu non riesci a capirla. Secondo me il punto è tutto qui: se fa qualche cavolata è sicuramente perché non ha giocato abbastanza. Gioca con lei, e quando decidi che dopo almeno 20 minuti deve smettere, sei tu a dare lo stop. Non lasciarle ringhiare o morsicare, di' "stop" o "no". Devi essere tu a comandare, assolutamente, ma non dimenticare che ha solo due mesi e mezzo, quindi porta pazienza e non essere troppo brusco.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che tipo di marachelle combina? Ma è davvero così grave quello che fa da doverlo sgridare in questo modo? Invece di urlare, arrabbiarti e punirlo mettendolo a pancia in su... cerca di mantenere la calma. Un cane reagisce come il suo padrone: se sei tranquillo e sicuro di te, ti seguirà molto più facilmente che se sei brusco con lui... Se strappa un pezzo di carta, toglilo semplicemente e offrigli un giochino... Puoi metterlo alla prova mettendogli la carta davanti: lui proverà a prenderla e in quel momento digli "no" e toglila (senza urla o prenderlo per la collottola), poi premialo con un gioco. A forza di ripetere (magari ci vorrà un po' di tempo), finirà per capire che la carta per terra non si mangia, ma il gioco sì ^^

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

- Il tuo veterinario ha proprio toppato con quei consigli del cavolo

- Un cucciolo di questa età ha bisogno di giocare non appena è sveglio, vede tutto come un gioco e pensa sempre che noi umani siamo pronti a giocare con lui

(i piccoli di tutte le specie, umani compresi, hanno bisogno di giocare per crescere in modo equilibrato)

> ma non devi assolutamente sgridarlo, dai!!!

E poi, non si dovrebbe mai punire un comportamento che è del tutto naturale

Rivedi un po' il tuo approccio se vuoi che questo piccoletto arrivi a fidarsi di te un giorno

Ci sono un sacco di discussioni super interessanti qui sul forum sull'educazione dei cuccioli, ti consiglio davvero di leggerne un bel po'

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!