Il mio cucciolo mi abbaia contro quando lo sgrido, che fare?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Il mio cucciolo di 2 mesi e mezzo (un incrocio tra golden, boxer e border collie) mi abbaia contro quando lo sgrido o lo punisco ordinandogli di andare a cuccia. Cerca di mordermi e c'è già riuscito, prova a saltarmi addosso e si mette a ringhiare quando gli dico di stare zitto con tono fermo.

Ho provato il metodo che mi ha consigliato il veterinario, ovvero: prenderlo per la collottola tra le orecchie (dove lo prende la mamma), metterlo a pancia in su, mettermi sopra di lui e dirgli un 'no' secco, poi aspettare che si calmi per poi lasciarlo andare. Però appena lo mollo, ricomincia...

Non sono disperato, ma non riesco proprio a capirlo. È il mio primo cane, quindi cerco qualche consiglio da chi ne sa di più.

Visto che diventerà un cane bello grosso, vorrei che il problema fosse risolto finché è ancora piccolo.

Grazie in anticipo :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo veterinario ti ha consigliato proprio male e dovrebbe ripassarsi un po' di etologia.

La mamma cagnolina prende i piccoli per la collottola solo nei primissimi giorni di vita e lo fa semplicemente per spostarli, mai per sgridarli. Quindi prendere un cucciolo per il collo e scuoterlo "come farebbe la mamma" è una cavolata, anche se purtroppo è una credenza ancora molto diffusa. La sgridata della madre arriva più avanti, quando i cuccioli sono più autonomi nei movimenti, e avviene tramite ringhi o morsetti leggeri.

Anche la "posizione di sottomissione" che ti hanno suggerito è sbagliatissima e usata fuori contesto. Per come la stai facendo tu, per il tuo cucciolo è una vera e propria aggressione. Quella è una posizione che il cane sceglie di prendere di sua iniziativa quando decide di adottare un segnale di calma. Se sei tu a decidere al posto suo, il messaggio non ha più senso. Immagina questa scena: un passante ti prende le mani all'improvviso, senza preavviso, e ti costringe a metterle in alto. Penseresti subito: "ma chi è 'sto matto? Che vuole da me?", e il tuo dubbio e il tuo fastidio sarebbero più che giustificati. Se invece sei in banca e c'è una rapina, sei tu che alzi le mani per far capire al rapinatore che non farai nulla. In quel caso ti stai sottomettendo per scelta, mentre il tuo cane, con quello che fai tu, si sente esattamente come nella prima situazione.

Quindi rivedi il tuo modo di punire il cucciolo e soprattutto analizza bene perché e quando decidi di sgridarlo. Sono "monellerie" dettate dalla tua interpretazione umana? Forse non hai anticipato bene una situazione o non gli hai spiegato il comportamento che ti aspettavi? Ti sembra davvero una cosa giusta e adatta...?

Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!