Il mio cucciolo mi abbaia e mi ringhia contro quando gli dico di no

Greyfondor
Greyfondor Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un problemino da quando ho preso il mio cucciolo di Golden Retriever di 3 mesi.

Mi ringhia e mi abbaia contro ogni volta che gli dico di no. Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di paura, ma onestamente non credo proprio, mi sembra più "insolenza".

Quindi mi hanno consigliato di tenergli testa per non assecondare i suoi capricci.

Inoltre, sto provando il metodo positivo da quando ce l'ho (un mese e qualche giorno), ma non sta funzionando per niente.

Allora mi hanno suggerito un metodo un po' più "deciso", ovvero: si dice no una volta e, se non capisce, lo prendo per la collottola ripetendo il no.

A dire il vero sono un po' confuso con tutti questi metodi: da una parte temo che il metodo positivo non funzioni sul lungo periodo e che lui sviluppi dei disturbi, dall'altra ho un sacco di paura di rovinare il rapporto con il mio cucciolo usando le maniere forti.

E per finire, è già successo che mi mordesse molto forte mentre lo sgridavo, e non so più davvero cosa fare con lui...

Grazie per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Avevo ripreso il messaggio dell'autore. La mia non ringhia e non ho parlato del mio allevatore"

Infatti! Avresti dovuto usare le virgolette per evitare confusione ^^ (tra l'altro mi rendo conto che "citare" qualcuno fa apparire il testo senza nulla che faccia capire che sia una citazione, non so se mi spiego ma c'è un problema di visualizzazione!)

E visto che dicevi di ritrovarti in quello che ha scritto l'autore, abbiamo pensato che fosse lo stesso problema.

Magari potresti aprire un post tutto tuo spiegando bene i tuoi problemi :)

Tradotto dal francese
    Miky31694
    Miky31694 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Avevo ripreso il post dell'autore. La mia non ringhia e non ho parlato del mio allevatore. 

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma come avrebbe potuto prendere delle brutte abitudini dall'allevatore? Il tuo cucciolo si comporta come un normalissimo cucciolo che non ha ancora ricevuto nessuna educazione. Sta a te fare il lavoro. Fai in modo che le cose vietate non siano alla sua portata. Gioca con lui e insegnagli cosa ti aspetti da lui. Se serve, fatti aiutare da un professionista. 

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per un cucciolo, è tutto un gioco.

Il ringhio fa parte del gioco, è tutta finzione, proprio come quando attacca i cuscini o dà la caccia ai calzini.

Ti morde anche per gioco, sta solo facendo la lotta.

Magari interpreta pure il "no" come un invito a continuare a giocare.

È inutile prenderlo per la collottola.

L'unico modo per fargli capire che non gradisci è non partecipare al gioco, quindi ignoralo totalmente.

Fai finta di non aver visto né il calzino, né il cuscino (lo so, è più difficile così 😅).

E allo stesso tempo gli mostri con cosa e come può giocare veramente.

Tradotto dal francese
    Miky31694
    Segnala

Ad esempio, mi morde i vestiti, io gli dico "NO" in modo deciso (senza urlare), e lui mi ringhia contro e continua a mordermi. Mi tocca prenderlo per la collottola e spostarlo. Ma nonostante questo, torna alla carica per mordermi ancora, io gli ridico di no e al signorino la cosa non va a genio, quindi continua a ringhiare.

Ma è così per tutto in realtà, appena gli dico di no per qualcosa (che stia masticando un cuscino, rubando un calzino, ecc.), mi ringhia contro e abbaia. Secondo me non è ancora abituato a sentirsi negare le cose, o magari ha preso delle brutte abitudini dall'allevatore...

Ciao, ti ho lasciato un messaggio.

Un saluto

Tradotto dal francese
    Miky31694
    Segnala

Ciao Greyfondor, ho appena adottato una cagnolina e mi rivedo un sacco nel tuo racconto. Mi piacerebbe sapere com'è andata poi con il tuo cane. Spero proprio che leggerai questo messaggio.
    Grazie mille 

Tradotto dal francese
    Laurie713
    Laurie713 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ops, che erroraccio... "che ne pensaNO..."

Tradotto dal francese
    Laurie713
    Laurie713 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Greyfondor,

dici che ha 3 mesi e che ce l'hai da un mese e qualche giorno, il che significa che non aveva neanche 2 mesi quando l'hai preso. Non sono affatto un'esperta, ma forse è dovuto al fatto che è stato staccato troppo presto dalla mamma? Che ne pensano gli altri amici del forum che hanno l'esperienza che a me manca? :-)

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

* GIOCARE è un imperativo fondamentale per il corretto sviluppo del cervello di tutti i cuccioli del mondo,

se non hai un altro cane in casa, è un tuo dovere passare tantissimo tempo a giocare con il tuo cucciolo

solo che non deve essere lui a decidere dove, quando e come

Quindi, quando pretende la tua partecipazione come sta facendo ora, ignoralo,

ma non appena si è calmato, vai tu da lui a invitarlo a giocare: a fare la lotta, al tira e molla, a cercare un giochino nascosto, ecc,

è un vero BISOGNO

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

* Cosa è di chi?

Mi ricordo di un cucciolo che reagiva super bene quando dicevo "è mio", mollava subito, ma non era proprio il metodo migliore.

La cosa migliore sarebbe mettergli davanti 3 oggetti che lo attirano, uno dei quali è il suo giochino. TU prendi il cuscino e dici "di Maria!" (usa il tuo nome, ovviamente), l'oggetto n° 2 lo prendi e lo dai a un altro in famiglia tipo "di Paolo!", l'oggetto n° 3 è il suo gioco "di Riri!" + un bel "bravo!" (usa il nome del tuo cane, chiaro).

L'idea è fargli iniziare a capire che non tutto quello che può acchiappare è suo, e che in realtà può avere SOLO quello che gli è stato assegnato come suo.

Quando devi recuperare un oggetto, se non lo molla, fatti vedere bello "grande" e avvicinati al cucciolo a piccoli passi calpestando bene i piedi, fino a farlo indietreggiare contro un muro. Quando non ha più via di scampo, continua ad avvicinarti centimetro dopo centimetro finché non cede (all'inizio ci vorrà un po', ma devi vincere questo duello psicologico). Poi tieni l'oggetto tra i tuoi piedi per qualche bel secondo (quello che sta tra le zampe di un cane è suo, quindi tenere qualcosa tra i piedi è un modo per rivendicare la proprietà che lui capirà al volo).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!