Il mio cucciolo mi abbaia e mi ringhia contro quando gli dico di no

Greyfondor
Greyfondor Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un problemino da quando ho preso il mio cucciolo di Golden Retriever di 3 mesi.

Mi ringhia e mi abbaia contro ogni volta che gli dico di no. Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di paura, ma onestamente non credo proprio, mi sembra più "insolenza".

Quindi mi hanno consigliato di tenergli testa per non assecondare i suoi capricci.

Inoltre, sto provando il metodo positivo da quando ce l'ho (un mese e qualche giorno), ma non sta funzionando per niente.

Allora mi hanno suggerito un metodo un po' più "deciso", ovvero: si dice no una volta e, se non capisce, lo prendo per la collottola ripetendo il no.

A dire il vero sono un po' confuso con tutti questi metodi: da una parte temo che il metodo positivo non funzioni sul lungo periodo e che lui sviluppi dei disturbi, dall'altra ho un sacco di paura di rovinare il rapporto con il mio cucciolo usando le maniere forti.

E per finire, è già successo che mi mordesse molto forte mentre lo sgridavo, e non so più davvero cosa fare con lui...

Grazie per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il "no" dovrebbe sempre essere seguito da un "bravo" per fargli capire qual è il comportamento giusto. Devi fargli vedere cosa deve fare: "no, non si mangia il divano" -> "bravo!", e gli dai il suo giochino.

E devi ripetere all'infinito finché non gli entra in testa.

Non esitare a fargli vedere cosa ti aspetti da lui, cercando di anticiparlo.

Mi raccomando, non prenderlo mai per la collottola! Rischi che ti morda per liberarsi dalla presa.

Il tuo cucciolo ha a malapena 3 mesi, l'educazione richiede tempo (i metodi dolci richiedono pazienza, se invece usi le maniere forti farai più in fretta ma avrai un cane che avrà paura di te e che potrebbe morderti).

Tradotto dal francese
    Lalufine
    Lalufine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sta solo giocando, e il fatto di abbaiare e ringhiare è un invito al gioco? Il mio cagnolone lo fa (vabbè, a 10 anni!) quando vuole giocare con cani più giovani. Poi vabbè, dico tanto per, non ne so nulla, ma magari è un'idea da esplorare?

Tradotto dal francese
    Greyfondor
    Greyfondor Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ad esempio, mi morde i vestiti, io gli dico "NO" con fermezza (senza urlare), e lui mi ringhia contro e continua a mordermi. Sono costretto a prenderlo per la collottola e a spostarlo. Ma anche così, torna alla carica per mordermi di nuovo, gli ridico di no e al "signorino" la cosa non va giù, quindi continua a ringhiare.

Ma in realtà è così per tutto, non appena gli dico di no per qualcosa (se mangia un cuscino, se si frega un calzino, ecc.), mi ringhia contro e abbaia. Penso che non sia ancora abituato a sentirsi dire di no, o forse ha preso delle brutte abitudini dall'allevatore...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah mamma mia certi metodi....! Troppa gente finisce per perdere il buonsenso

1° Aspettati da un cucciolo SOLO quello che può effettivamente fare in base al suo stadio di sviluppo

2° Premia i comportamenti che vuoi incoraggiare E rifiuta ogni comportamento inaccettabile per la sua età

La parola NO è una parola che può salvare la vita a un cane, non bisogna abusarne

Non fai esempi di situazioni in cui ti trovi a dovergli dire di no

Spesso i divieti di noi umani sono ingiustificati rispetto all'età e alle circostanze

Il tuo obiettivo in base all'età che ha adesso = conquistare la sua fiducia insegnandogli allo stesso tempo che, se vuole l'attenzione degli umani, deve imparare a gestire i momenti di eccitazione

Se si agita troppo, lascialo da solo

Se potessi darci qualche dettaglio in più sui comportamenti che non ti piacciono, sarebbe più facile farsi un'idea

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!