Maschio o femmina??

Marlènejvls
Marlènejvls Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, volevo chiedervi un piccolo consiglio.

Stiamo per prendere un cucciolo di Golden Retriever e volevo avere un vostro parere sulla scelta tra maschio o femmina.

Fatemi sapere cosa ne pensate e raccontatemi le vostre esperienze 😊🐶

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sui Golden in particolare, trovo che le femmine siano un po' più vispe e i maschi un po' più tranquilli.

Anche l'aspetto è diverso: le femmine sono più slanciate (sia di corpo che di testa), mentre i maschi hanno quel lato da "orsacchiotto" che è davvero tenerissimo.

Il mio vicino ha un maschio di 6 anni, ed è il cane più dolce e bonario che abbia mai visto.

In passeggiata cammina tranquillamente al piede e viene subito a cercare le coccole da chiunque si fermi a chiacchierare col suo padrone.

Questo signore una volta scherzava con noi dicendo che il suo cane è "quasi fin troppo facile" (prima aveva dei Boxer, quindi tutta un'altra storia).

È vero che quel cane non chiede mai nulla, non ne combina mai una e sembra vivere solo per le coccole.

Mi sono un po' allontanato dal discorso sul sesso, ma ecco la mia idea sui Golden in base a quelli che ho conosciuto: cani docilissimi e dei veri orsacchiotti. Non fanno per me, ma proprio per questo vengono spesso consigliati come primo cane.

Credo di avere un debole per i maschi, più massicci.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, la cosa migliore da fare per scegliere il cucciolo è andare a vederlo di persona.

Vedi con quale dei piccoli hai più feeling, e poi l'allevatore ti saprà dire qual è quello più adatto a te in base al tuo carattere e a quello che cerchi.

Se ho capito bene, devi scegliere il cucciolo solo tramite foto o video? Mah... se è così, non è proprio il massimo. Alla fine va a finire che scegli solo quello che ti sembra più bello, ma l'allevatore così non fa bene il suo lavoro: che è proprio consigliare il cucciolo giusto alla persona giusta!

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, va bene poter andare a vedere i cuccioli, ok, però se quando arrivi hanno già scelto tutti non è che rimanga molta scelta, immagino.

Io sono sempre stata la prima ad andare a scegliere il mio cucciolo, quindi ho sempre avuto l'imbarazzo della scelta. E a seconda dei casi, o me lo portavo via subito o lo prenotavo.

Ai miei a volte è capitato di avere meno scelta se arrivavano quando metà dei cuccioli erano già stati presi, ma vabbè, ti permette comunque di vedere se c'è feeling col piccolo anche se la scelta è ridotta. E soprattutto ti permette di vedere come vengono tenuti, la mamma e a volte il papà, ecc...

Perché con delle belle foto anche l'allevamento più ******** può camuffare la realtà.

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Si dice spesso che l’umore dei maschi sia più stabile e prevedibile e che siano più coccoloni delle femmine; restano dei "cuccioloni" nella testa e hanno voglia di giocare più a lungo. I contro dei maschi: tendono a essere più dominanti, marcano un sacco il territorio (se va bene: pipì ogni 10 metri in passeggiata, nel peggiore dei casi: pisciano sulla macchina, sui mobili o persino sulle persone😵), sono più spesso intolleranti con i cani dello stesso sesso, hanno abitudini "particolari" (tipo montare tutto) che possono essere imbarazzanti e tendono a scappare di più perché vanno dietro alle cagnette...

Le femmine hanno la fama di essere più dolci e pazienti, anche più ubbidienti e meno "cozze" rispetto ai maschi, però spesso sono più furbette, specialmente con i loro simili (i maschi se le danno subito di santa ragione, ma una volta chiarito il punto finisce lì... le femmine sono più carogne, più subdole). Altri svantaggi: il calore e i rischi di gravidanze indesiderate, ovviamente.

Insomma, alla fine è un po' come per noi umani 😁

Ma queste sono solo generalizzazioni, ovviamente, di esempi contrari ce ne sono a bizzeffe (tranne che per il calore e le gravidanze: quello resta un’esclusiva delle signore).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ok se possiamo andare a vedere i cuccioli, ma se quando arriviamo hanno già scelto tutti, mi sa che non rimane molta scelta.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Aggie guarda che non in tutti gli allevamenti devi scegliere il cucciolo da catalogo. I miei hanno sempre avuto cani di allevamento e pure io, finora, ho preso solo cani di razza, eppure siamo sempre andati di persona a vederli per scegliere quello che preferivamo.

Mi sa che questa moda di mettere pressione per farti scegliere il cucciolo su catalogo sia una cosa piuttosto recente. Prima di internet non esisteva proprio. Evviva il progresso...

Personalmente non sceglierei mai un cane così! E se l'allevatore non vuole aspettare che io vada a vedere i cuccioli di persona, beh, cambio e vado da un altro.

Tradotto dal francese
    Y
    Yann-shadow Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io volevo un maschio (non chiedermi perché, non ho motivi validi), avevo visto le foto della cucciolata, c'erano due maschietti e in foto preferivo quello che poi non ho scelto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Questo è proprio il problema con i cuccioli di allevamento! Personalmente non riuscirei mai a scegliere un cane così, come se fosse da un catalogo. Non potrei mai fare a meno del contatto fisico con il cane prima di decidermi. Il cucciolone che ho adottato nel 2017, sulla carta non l'avrei mai scelto eppure, come dicevo, è stata la scelta migliore che potessi fare! 😉
    Tradotto dal francese
    Marlènejvls
    Marlènejvls Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte. I cuccioli nasceranno ad agosto e devo scegliere il sesso per la prenotazione. Poi sceglierò il cucciolo tramite foto o video, quindi non è per niente facile decidere tra maschio o femmina! Comunque grazie ancora a tutti.

Tradotto dal francese
    Y
    Yann-shadow Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prima di prendere un cane penso che tutti si facciano questa domanda. Sinceramente, io ti consiglio di prendere il cane che ti piace di più

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!