Passeggiate Golden Retriever

Cindouy
Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho preso una cucciola di golden retriever da poco più di un mese, oggi ha 4 mesi. Prima io e il mio compagno eravamo in ferie a turno, ma questa settimana siamo tornati al lavoro e ho l'impressione di non fare abbastanza per lei... allo stesso tempo però sto chiedendo troppo al mio corpo: siamo solo a mercoledì e sono già distrutta, mi sembra di non aver concluso nulla durante le mie giornate...

Ecco come si svolgono le giornate:

- La mattina mi sveglio alle 6:30, scendo subito a far uscire la piccola e sto con lei 10 minuti, poi salgo a prepararmi. Le lascio libero accesso all'esterno anche se spesso preferisce stare in salotto... mi preparo per 40 minuti, poi la porto a fare una passeggiata di 30 minuti dove giochiamo, lei esplora, ecc. Poi rientriamo, finisco di prepararmi, non mi occupo più di lei per 10 minuti e poi esco.

- A mezzogiorno torno solo per 30 minuti, quindi la lascio fuori il più possibile anche se lei preferirebbe stare con me e farmi le feste.

- La sera rientro alle 18:00, giretto per i bisogni, le do da mangiare, poi facciamo una camminata di 30 minuti; quando torniamo, o resta un po' fuori da sola o rientra in casa. Poi verso le 20:00 tocca finalmente a noi mangiare (e meno male!) e verso le 21:00 facciamo un'altra passeggiata (stavolta col mio compagno) di circa 45 minuti. Dopo sto in salotto con lei e alle 22:30 ultima uscita per la pipì. Poi la lascio dormire!

Riesco a tirare il fiato solo dopo le 22:30, ma giusto il tempo di sbrigare qualche faccenda in casa e le solite cose quotidiane per poi mettermi a letto a mezzanotte! E il giorno dopo si ricomincia da capo!

Ho come l'impressione di esagerare, è solo mercoledì e sono già esausta... E ricomincio a stressarmi perché mi dico che lei resta da sola tutto il giorno e che passo pochissimo tempo con lei. Quindi, quando ci sono, voglio assolutamente farla giocare e muovere, e non appena mi rilasso 15 minuti sul divano o guardo la TV mi sento subito in colpa... Tu che ne dici? Cosa ne pensate?

Sapevo benissimo che un cane mi avrebbe cambiato la vita e che ci sarebbe voluto tanto tempo, ma pensavo di riuscire ad avere ancora qualche piccolo momento di tregua... Per ora gli unici momenti sono tra mezzanotte e le 6:30, e pure quando sono a letto penso a lei ^^

Eppure non mi sembra che gli altri proprietari si diano così tanto da fare, mi sembra di dedicarmi solo al cane, non ho più tempo per il mio compagno e nemmeno per il mio gatto 😔

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Fannou95
    Fannou95 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! Ah, allora forse sono un po' troppo severa con la mia bullina di 3 mesi a farle fare un'ora di passeggiata la sera... sarebbe meglio fare 20 minuti la mattina e 20 la sera allora... Uhm ok, mi organizzo per fare così allora... 👍 Grazie per il post Cindouy 😁
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok, allora penso di continuare con le 2 uscite da 20 minuti al giorno perché in effetti non è mica una maratona, deve solo annusare in giro e camminare al suo ritmo.

Andrò avanti così; per l'educazione facciamo qualcosa ma non per 10 minuti di fila, o almeno credo... appena vedo che si deconcentra, gli chiedo una cosa facile (tipo il "seduto") e mi fermo :)

Grazie mille :)

Metodo ottimo, stai facendo un gran bel lavoro.

Considerando che l'educazione richiede concentrazione e impegno mentale, è un ottimo modo per far calmare un cane un po' su di giri.

Tradotto dal francese
    Aureliie-L
    Aureliie-l Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok, allora penso di continuare con i 2x20 min al giorno perché effettivamente non è mica resistenza, si tratta solo di annusare un po' in giro e camminare al suo ritmo.

Andrò avanti così; per quanto riguarda l'educazione, ne facciamo un po' ma mai per 10 minuti di fila, o almeno non credo. Appena vedo che stacca o si distrae, gli chiedo una cosa facile (tipo il "seduto") e mi fermo :)

Grazie mille :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Personalmente, visto che l'obiettivo è non chiedergli troppa resistenza fisica, io lo metto in pratica durante le passeggiate, tre volte al giorno (senza contare le uscite veloci per i bisognini).

La cosa migliore è tagliare di netto, ha solo tre mesi e ha un gran bisogno di riposare. Se lo vedi ancora troppo attivo e "insistente" (attenzione però a non assecondare ogni sua richiesta!), fagli fare una piccola sessione di educazione di 10-15 minuti, dovrebbe bastare a calmarlo.

Tradotto dal francese
    Aureliie-L
    Segnala

Ne approfitto per riallacciarmi alla domanda di @Cindouy, anch'io avevo fatto l'errore di far camminare troppo il mio cucciolo.

Adesso siamo a 2 uscite da 15-20 minuti al giorno + le scappate per la pipì a metà giornata e prima di andare a nanna.

Non ho ridotto più di così. Intanto vorrei capire: quando si dice "20 minuti", si intende al giorno o due volte al giorno?

Perché il mio piccoletto mi sembra ancora molto attivo e ne chiede ancora, non è facile tagliargli le passeggiate così di botto. E poi, come posso fare per fargli riprendere un ritmo "normale" da cucciolo? Meglio scalare gradualmente o insistere e aspettare che si calmi da solo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il ritmo va bene, ma in effetti la durata di ogni uscita è da ridurre.

Un cucciolo è molto impegnativo all'inizio, non devi rispondere a ogni sua singola richiesta, ma offrendole interazioni di gioco regolari creerai un legame fantastico con lei.

Goditi bene questa fase da "bebè", tra un paio di mesi inizierà a essere più sicura di sé e indipendente, e rimpiangerai i tempi in cui ti stava sempre alle costole.

Tradotto dal francese
    Cindouy
    Cindouy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la dritta! Effettivamente se da adulta mi chiede il doppio non ce la faccio mica! Forse è meglio se riduco un po'! Però, piccola precisazione: durante le passeggiate di solito ci fermiamo in un prato e la lascio libera di fare quello che vuole, perché il mio giardino è piccolissimo... Quindi le uscite durano tanto, ma non facciamo lunghe distanze! La porto fuori così spesso anche perché ho paura che combini qualche guaio quando non ci siamo... Per ora non ha mai fatto nulla, ma non si sa mai...

Tradotto dal francese
    Aureliie-L
    Segnala

Ehi, il tuo cucciolotto è davvero fortunato ad avere una padroncina così premurosa.

Però tieni conto che ha solo 4 mesi: più lo fai agitare, più avrai l'impressione che ne voglia ancora, ma in realtà si tratta solo di sovraeccitazione.

Un cucciolo dovrebbe camminare circa 5 minuti per ogni mese d'età.

A 4 mesi, quindi, parliamo di passeggiate di circa 20 minuti, più le uscite per i bisognini ovviamente :)

Sicuramente avrà ancora voglia di giocare quando tornate a casa (almeno il mio lo fa), ma vedrai che passerai dai 30-45 minuti ai 20 e farà già la differenza :)

Poi, secondo me, lasciargli libero accesso al giardino quando ci sei tu è un'ottima idea, assolutamente.

Guarda, non sono un'esperta, ma spero di esserti stata utile almeno un pochino :)

Alcuni miei amici hanno un Golden e mi pare che la mattina lo portino fuori per 30 minuti e la sera per un'ora, ma lo lasciano libero mentre fanno jogging... A parte questo, non conosco bene il fabbisogno energetico di questi cagnoloni :)

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!