Ciao a tutti,
Ho preso una cucciola di golden retriever da poco più di un mese, oggi ha 4 mesi. Prima io e il mio compagno eravamo in ferie a turno, ma questa settimana siamo tornati al lavoro e ho l'impressione di non fare abbastanza per lei... allo stesso tempo però sto chiedendo troppo al mio corpo: siamo solo a mercoledì e sono già distrutta, mi sembra di non aver concluso nulla durante le mie giornate...
Ecco come si svolgono le giornate:
- La mattina mi sveglio alle 6:30, scendo subito a far uscire la piccola e sto con lei 10 minuti, poi salgo a prepararmi. Le lascio libero accesso all'esterno anche se spesso preferisce stare in salotto... mi preparo per 40 minuti, poi la porto a fare una passeggiata di 30 minuti dove giochiamo, lei esplora, ecc. Poi rientriamo, finisco di prepararmi, non mi occupo più di lei per 10 minuti e poi esco.
- A mezzogiorno torno solo per 30 minuti, quindi la lascio fuori il più possibile anche se lei preferirebbe stare con me e farmi le feste.
- La sera rientro alle 18:00, giretto per i bisogni, le do da mangiare, poi facciamo una camminata di 30 minuti; quando torniamo, o resta un po' fuori da sola o rientra in casa. Poi verso le 20:00 tocca finalmente a noi mangiare (e meno male!) e verso le 21:00 facciamo un'altra passeggiata (stavolta col mio compagno) di circa 45 minuti. Dopo sto in salotto con lei e alle 22:30 ultima uscita per la pipì. Poi la lascio dormire!
Riesco a tirare il fiato solo dopo le 22:30, ma giusto il tempo di sbrigare qualche faccenda in casa e le solite cose quotidiane per poi mettermi a letto a mezzanotte! E il giorno dopo si ricomincia da capo!
Ho come l'impressione di esagerare, è solo mercoledì e sono già esausta... E ricomincio a stressarmi perché mi dico che lei resta da sola tutto il giorno e che passo pochissimo tempo con lei. Quindi, quando ci sono, voglio assolutamente farla giocare e muovere, e non appena mi rilasso 15 minuti sul divano o guardo la TV mi sento subito in colpa... Tu che ne dici? Cosa ne pensate?
Sapevo benissimo che un cane mi avrebbe cambiato la vita e che ci sarebbe voluto tanto tempo, ma pensavo di riuscire ad avere ancora qualche piccolo momento di tregua... Per ora gli unici momenti sono tra mezzanotte e le 6:30, e pure quando sono a letto penso a lei ^^
Eppure non mi sembra che gli altri proprietari si diano così tanto da fare, mi sembra di dedicarmi solo al cane, non ho più tempo per il mio compagno e nemmeno per il mio gatto 😔
Grazie