Prendere un cane quando lavoriamo entrambi

E
Enki Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Scrivo su questo forum perché avrei bisogno di qualche parere.

Dopo averci pensato su un bel po' e aver letto di tutto sull'educazione e l'adozione, ho deciso di fare il grande passo e prenderne uno.

La mia compagna ha avuto un Golden Retriever da ragazza e le piacerebbe tanto prenderne uno (da un allevamento) quando ci trasferiremo nella casa nuova.

Quindi, tra qualche mese vorremmo prendere un Golden, ma mi sto facendo un sacco di domande per via del lavoro. Io e la mia compagna facciamo gli educatori e lavoriamo 30 ore a settimana; la cosa mi preoccupa perché alcuni pomeriggi il cane resterebbe da solo. I nostri turni sono principalmente 7:00-13:00 e 14:00-21:00, e a volte lavoriamo contemporaneamente.

Ho letto che un cucciolo non può stare solo troppo a lungo, sia per i bisogni che per la noia. So che esistono trasportini o recinti apposta e che si può abituare a fare i bisogni in un certo posto quando non ci siamo e in un altro (accompagnandolo in giardino) quando siamo a casa.

Ma secondo voi è fattibile? Avete consigli o metodi per insegnargli a stare da solo? O magari è meglio aspettare un po' o organizzarsi con le ferie (tipo una settimana) per seguirlo a tempo pieno all'inizio?

Grazie per le risposte e grazie per aiutarmi a placare le mie ansie! 😁

nb: Preciso che sarebbe il mio primo cane.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • O
    Oel_66 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Proprio per questo ho preso un recinto per il mio cucciolo, per evitare che vada a sgranocchiare qualcosa di pericoloso. Ma tra una gabbia e un recinto di 4 mq c'è una bella differenza! ;) Quindi la gabbia no, non si mette un cucciolo in gabbia! Ma un bel recinto grande per non fargli masticare schifezze pericolose sì! Quindi sono 6 o 7 ore in cui il cucciolo rimarrà solo quando avrete gli stessi orari. È un po' tantino, ma se è una cosa occasionale ci può stare. Tanto siamo onesti, sono poche le persone che lavorano e stanno a casa tutto il giorno. Però i giorni in cui rimarrà da solo bisognerà compensare con delle belle passeggiate lunghe prima e dopo il lavoro. Ovviamente con una durata adatta all'età. 20-30 min per un cucciolo, 1h-1h30 per un adulto a seconda della sua energia.

    Presto avrò anch'io lo stesso problema, per ora ho un mese di ferie per occuparmene quasi a tempo pieno, abituarla gradualmente a stare sola ecc... però mi stavo chiedendo una cosa. La mia cagnolina ha una stanza tutta sua di circa 8 mq, con accesso al giardino, e pensavo che non sarebbe male se potesse andarci quando vuole, anche solo per fare pipì e scorrazzare un po' mentre non ci siamo, solo che mangia praticamente di tutto (sassi, fiori...) quindi mi chiedo se non sia più pericoloso che altro... :/

    A che età potrei iniziare a lasciarla da sola in giardino?

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    L'importante non è quanto tempo passa senza di te durante la giornata. Nessuno sta dietro al cane 16 ore al giorno. Quello che conta è il tuo rapporto con lui nelle ore in cui ci sei, i momenti che condividete per tempo e intensità. Più gli dai, più lui ti darà. Di cani con il padrone presente tutto il giorno ne vedo tantissimi, e non sono messi meglio se non c'è nessuna interazione.

    Beh, invece è importante eccome, lasciare un cane da solo 9 o 10 ore... e tra quando torni dal lavoro e quando vai a dormire non hai necessariamente il tempo di fare un'attività intensa con lui, tra la cena, la doccia, i figli... ecco perché è fondamentale non lasciare il cane da solo troppo a lungo, così da potergli offrire vari momenti di complicità e svago durante la giornata.

    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    L'ideale sarebbe chiamare un petsitter per portarlo fuori. Ma niente gabbia.

    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Proprio per questo ho preso un recinto per il mio cucciolo, così non rischia di andare a rosicchiare qualcosa di pericoloso. Ma tra una gabbia e un recinto di 4mq c'è una bella differenza! ;)

    Quindi la gabbia assolutamente no, non si mette un cucciolo in gabbia! Ma un bel recinto spazioso per non fargli mangiare schifezze pericolose sì!

    Quindi sarebbero 6 o 7 ore in cui il cucciolo rimarrebbe da solo quando avete gli stessi orari. È un po' tantino, ma se è una cosa occasionale ci può stare.

    Tanto non prendiamoci in giro, sono poche le persone che lavorano e riescono a stare a casa tutto il tempo. Però, nei giorni in cui starà da solo, dovrai per forza compensare con delle belle uscite lunghe prima e dopo il lavoro. Ovviamente la durata dipende dall'età: 20-30 minuti per un cucciolo, un'ora o un'ora e mezza per un adulto a seconda di quanta energia ha.

    Tradotto dal francese
    E
    Enki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie per le risposte.

    Pensavo alla gabbia o al recinto per la sicurezza del cucciolo quando non ci siamo (cavi, oggetti pericolosi). Visto che faccio l'educatore, tra pipì e cacca non mi manca proprio nulla!

    Il cane si ritroverebbe da solo quando i nostri orari coincidono (dalle 7 alle 13 o dalle 14 alle 21).

    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In ogni caso è sicuro che conviene prendersi almeno 15 giorni di ferie per accogliere il cucciolo, un mese sarebbe l'ideale. Magari potreste organizzarvi per fare le vacanze scaglionate: tua moglie le prime due settimane e tu le due successive (o viceversa). Così avrai il tempo di insegnare le basi al piccolo.

    Per quanto riguarda l'organizzazione, non ho capito bene. Quale sarà la routine del cucciolo? Quanto tempo resterà da solo?

    La gabbia per me è un NO categorico! Non si mette un cucciolo in gabbia solo per evitare di dover pulire la pipì ^^ Avere un cucciolo significa dover pulire dove sporca, proprio come avere un neonato significa cambiare i pannolini. Se non si è pronti a fare questo, allora è meglio non prendere un cane.

    Il recinto ci può stare, a patto che sia abbastanza grande e che il cane non ci resti giorno e notte.

    Per il mio cucciolo avevo preso un recinto di 4mq, abbastanza spazioso per farci stare la cuccia, le ciotole, i giochi e lasciargli spazio per muoversi. E comunque non ci restava per molto tempo.

    Insegnare al cucciolo a farla in casa quando non ci sei e fuori quando ci sei... su questo non sono d'accordo. Rischi che il cane si porti dietro questa abitudine per tutta la vita. Meglio insegnargli che la pipì si fa fuori e punto e basta! Ci saranno sicuramente degli incidenti in casa all'inizio, è normale, ma non bisogna assolutamente incoraggiarli insegnando al cucciolo a sporcare in un punto specifico.

    Tradotto dal francese
    Jenijen
    Jenijen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti,

    Anche noi abbiamo preso un cucciolo di golden mentre lavoravamo entrambi.

    Si può fare, ma all'inizio ci vuole un sacco di organizzazione. Ci eravamo presi una settimana di ferie a testa, a turno, per non lasciarlo mai solo all'inizio e per abituarlo con calma a stare un po' da solo.

    Poi, per qualche settimana, lo portavamo a tempo pieno da una pet sitter, più avanti siamo passati a 1-2 giorni a settimana e, alla fine, lei veniva solo a fargli fare una passeggiata quando avevamo entrambi delle giornate di lavoro lunghe.

    Adesso di solito resta da solo quando siamo al lavoro, ma uno di noi si organizza sempre per tornare a casa a mezzogiorno e portarlo fuori..

    Quindi ecco, bisogna organizzarsi bene soprattutto i primi mesi. Ma è fattibile :)

    Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!