Ciao a tutti! Scrivo su questo forum perché avrei bisogno di qualche parere.
Dopo averci pensato su un bel po' e aver letto di tutto sull'educazione e l'adozione, ho deciso di fare il grande passo e prenderne uno.
La mia compagna ha avuto un Golden Retriever da ragazza e le piacerebbe tanto prenderne uno (da un allevamento) quando ci trasferiremo nella casa nuova.
Quindi, tra qualche mese vorremmo prendere un Golden, ma mi sto facendo un sacco di domande per via del lavoro. Io e la mia compagna facciamo gli educatori e lavoriamo 30 ore a settimana; la cosa mi preoccupa perché alcuni pomeriggi il cane resterebbe da solo. I nostri turni sono principalmente 7:00-13:00 e 14:00-21:00, e a volte lavoriamo contemporaneamente.
Ho letto che un cucciolo non può stare solo troppo a lungo, sia per i bisogni che per la noia. So che esistono trasportini o recinti apposta e che si può abituare a fare i bisogni in un certo posto quando non ci siamo e in un altro (accompagnandolo in giardino) quando siamo a casa.
Ma secondo voi è fattibile? Avete consigli o metodi per insegnargli a stare da solo? O magari è meglio aspettare un po' o organizzarsi con le ferie (tipo una settimana) per seguirlo a tempo pieno all'inizio?
Grazie per le risposte e grazie per aiutarmi a placare le mie ansie! 😁
nb: Preciso che sarebbe il mio primo cane.