Cane che abbaia davanti alla porta

B
Bonjouravous Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, come dice il titolo il mio cane abbaia per ore davanti alla porta perché vuole entrare.

Titi ha circa 5 anni (stima del veterinario) e l'ho adottato 4 anni fa.

Abbiamo una casa con un bel terreno grande. La notte dorme in casa.

Il problema è che Titi può abbaiare per ore davanti all'ingresso per farsi aprire; le abbiamo provate tutte: all'inizio lo facevamo entrare non appena abbaiava troppo, sappiamo che è stato un errore ma sono anni che cerchiamo di rimediare. Un'educatrice cinofila mi aveva consigliato di ignorarlo, ma lui continua ad abbaiare per ore. Abbiamo provato a dargli dei giochi per farlo svagare fuori, a sgridarlo, a fargli fare passeggiate lunghissime, a chiamarlo dentro quando non abbaia per farglielo capire, ma non serve a nulla.

Capite bene che è stressantissimo avere questo piccolo Jack che abbaia senza sosta per ore, quindi alla fine cediamo e lo facciamo entrare… Abbiamo un secondo cane più vecchietto che non si comporta così, giocano insieme e vanno molto d'accordo, quindi di per sé non è solo quando sta fuori.

Cosa posso fare per capire il mio cane e correggere questo comportamento?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma farla entrare in casa è così difficile?

Cavolo, ma siete tutti così su questo forum? Non ve ne frega niente del cane, pensate solo ai vostri comodi?

Per restare educato, dico solo che è veramente un'assurdità.

Tradotto dal francese
    Chanel
    Chanel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mamma mia, conosco bene questo problema! 🙂 Anche la mia piccola Chanel, un cavalier king charles, quando la lascio fuori in giardino recintato... non abbaia ma gratta alla porta d'ingresso e alle porte finestre finché non la faccio entrare. Ti assicuro che è un'impresa... alla fine fuori le ho preso un recinto, tipo un box bello grande, così almeno non gratta più i vetri! 😆😅😅😅

Tradotto dal francese
    B
    Binky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aggiungo: ripeti sempre le stesse frasi

Tradotto dal francese
    B
    Binky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abbiamo un Fox Terrier di 8 anni, un bel caratterino! L'abbiamo preso tramite un'associazione e non sappiamo nulla del suo passato. È un testone e se gliene dai vinta una, per lui è fatta, la considera un diritto acquisito. All'inizio è stata dura, abbaiava per ogni minima cosa; piano piano abbiamo fatto un sacco di progressi. Niente maniere forti, ma gli ripetiamo spesso un "no" deciso. Alla fine della colazione inizia ad abbaiare e a chiedere cibo; quando fa così, ci alziamo e andiamo a fare altro in un'altra stanza. Appena si calma, deve mettersi seduto e solo allora riceve il suo premietto.

Quando vede l'acqua uscire dal rubinetto in giardino o quella della piscina, impazzisce: abbaia e vorrebbe bersela tutta. È impossibile farlo smettere, si eccita così tanto che inizia a fare la bava bianca... Quindi evitiamo queste situazioni e lo lasciamo dentro tranquillo.

Se prendiamo delle chiavi (qualsiasi siano), pensa subito che si vada a fare un giro in macchina. Lì riusciamo a gestirlo perché magari andiamo in un'altra stanza.

Se invece andiamo davvero in auto, appena spegniamo il motore attacca ad abbaiare e non c'è verso di farlo stare zitto; una volta fuori, poi, va tutto bene. È un tipo un po' ansioso, ma a parte questo è dolcissimo, ama giocare ecc... e gli vogliamo un bene dell'anima. L'unica cosa che abbiamo capito è che non bisogna mai cedere a tutte le sue richieste.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Che banda di commedianti........ 😔

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Soléne, grazie per la tua saggezza e la tua gentilezza. Lascio la vostra bella community. Grazie ancora e un grande in bocca al lupo per tutto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ottimo per te, ci fa proprio piacere sapere che non sei lo schiavo del tuo cane

Solo che non è questo il punto, ma vabbè, fa niente

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non abbiamo tutte le info però alcune cose si possono intuire, come il bisogno di avere un cane che sappia aspettare senza dare di matto.

Non è che se lei ha detto che lui può urlare per ore allora significa che voglia farlo aspettare per ore. Mi sembra un'associazione un po' forzata, quasi offensiva. Come se fosse una sadica.

Non ha mica detto che lo lascia fuori per fare la dominante, mi sa solo che non ha capito bene quello che probabilmente le è stato spiegato male (rileggetela e vedrete, dice "se ho capito bene le sue spiegazioni...").

Ha solo scambiato qualche mail con Educ Dog che non ha visto nulla, presumo, più un'educatrice vista una volta sola? (Poi vabbè non lo sappiamo, ma ho l'impressione che non sia venuta spesso, altrimenti avrebbe avuto il tempo di rispiegarle le cose e assicurarsi che avesse capito bene).

Un solo appuntamento è un po' pochino per risolvere un problema che, secondo me, va ben oltre un semplice abbaio dietro una porta.

Quindi no, non dipende da un solo fattore, la penso anch'io così.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Da una parte l'utente dice che passa le notti in casa, quindi avevo immaginato che stesse fuori durante il giorno; se ho capito male scusate 😕 però il primo messaggio dice comunque che può passare ore fuori (con l'altro cane e i suoi giochi). Se sta la maggior parte del tempo dentro, quante ore sono effettivamente durante la giornata?

Allora, probabilmente non abbiamo tutte le informazioni, ma resto dell'idea che non vedo il senso di lasciare il cane fuori solo per far vedere chi "comanda". Il rapporto di rispetto con il cane è un insieme di cose: l'atteggiamento di ogni giorno, i limiti che abbiamo stabilito (o meno)... insomma, non dipende mica da un unico fattore, no?

Lei precisa che vuole che il cane stia fuori quando c'è il bambino... perché non è pulito... ma scusa, il pavimento viene disinfettato prima che arrivi il piccolo? Perché altrimenti i batteri e i microbi ci sono comunque, anche se il cane sta fuori...

Non so, io ho vissuto con i cani fin da neonata, conosco bambini che crescono con i cani, tra cui mio nipote, e non abbiamo mai avuto il minimo problema...

I microbi ce li abbiamo addosso pure noi, mangiamo persino gli acari in certi formaggi... il nostro mondo è tutt'altro che asettico.

Vabbè, in ogni caso so che io personalmente non ho problemi a far entrare la mia cagnolina quando me lo chiede; non per questo sono la sua schiava e non per questo lei mi domina.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non è il suo bambino ma suo nipote, quindi immagino che lo tenga solo ogni tanto.

Non ha detto che il posto del cane è fuori (quello lo state dicendo voi), ma che il bimbo mette tutto in bocca e lei vuole evitare che il cane tocchi i giocattoli che sono per terra. Non c'è niente di strano, bisogna educarlo; non basta mica metterli tutti insieme e via.

Però se ha già altri problemi di educazione in generale, è normale che si ripresentino anche qui.

Resta il fatto che, anche se la convivenza andasse alla grande (il cane che ubbidisce per i giochi, ecc.), lei ha comunque il diritto di volere che il suo cane sappia starsene tranquillo ad aspettare, nonostante tutto! Magari deve cambiare il pannolino al piccolo o ha un'urgenza, e non deve per forza subire le pretese del cane che le rompe i timpani. Bisogna insegnarglielo però, non si può sperare che capisca da solo... magari è un po' ansioso, difficile a dirsi senza vedere la situazione dal vivo...

E no, sta quasi sempre in casa (se non sbaglio, guarda a pagina 1).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 31

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!