Cane che abbaia davanti alla porta

B
Bonjouravous Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, come dice il titolo il mio cane abbaia per ore davanti alla porta perché vuole entrare.

Titi ha circa 5 anni (stima del veterinario) e l'ho adottato 4 anni fa.

Abbiamo una casa con un bel terreno grande. La notte dorme in casa.

Il problema è che Titi può abbaiare per ore davanti all'ingresso per farsi aprire; le abbiamo provate tutte: all'inizio lo facevamo entrare non appena abbaiava troppo, sappiamo che è stato un errore ma sono anni che cerchiamo di rimediare. Un'educatrice cinofila mi aveva consigliato di ignorarlo, ma lui continua ad abbaiare per ore. Abbiamo provato a dargli dei giochi per farlo svagare fuori, a sgridarlo, a fargli fare passeggiate lunghissime, a chiamarlo dentro quando non abbaia per farglielo capire, ma non serve a nulla.

Capite bene che è stressantissimo avere questo piccolo Jack che abbaia senza sosta per ore, quindi alla fine cediamo e lo facciamo entrare… Abbiamo un secondo cane più vecchietto che non si comporta così, giocano insieme e vanno molto d'accordo, quindi di per sé non è solo quando sta fuori.

Cosa posso fare per capire il mio cane e correggere questo comportamento?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Faccio proprio fatica a capire come si possa adottare un cane e poi decidere che, solo perché è arrivato un bimbo, il suo posto è fuori... il cane era "poco igienico" anche prima che arrivasse il bebè...

Il rapporto con un cane è un dare e avere, è proprio questo il senso di una relazione... parliamo di un Jack (una razza bella attiva), lo fai uscire abbastanza? Bello libero, a scoprire il mondo?

Se il cane abbaia per ore davanti alla porta, è perché lo lasci fuori per ore, no?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari questo cane non capisce perché (forse) non ha più gli stessi privilegi di una volta

Insomma, meglio non correre a dire che basta fare così e cosà e via

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

il problema è che vorrei solo insegnargli a rientrare quando lo chiamo io e non quando abbaia lui, capite? In più adesso sto tenendo mio nipote che ha un anno e gattona, mette tutto in bocca, quindi per una questione di igiene vorrei che il mio cane restasse fuori almeno finché c'è il bambino.

Non sto complicando proprio nulla, sei tu che la fai troppo semplice a caso.

Rileggi bene quello che ha scritto:

Menziona un problema con il richiamo.

Dice anche che a volte vorrebbe far aspettare il cane mentre si occupa del piccolo. A volte ha cose più urgenti da fare che correre ad aprire al cane. E non è che perché hai deciso tu che cane e bambino debbano stare insieme per forza, allora lei debba farlo subito e metterci una pietra sopra a quello che voleva. Ha tutto il diritto di voler far aspettare il suo cane senza che si metta a urlare. E per questo bisogna insegnarglielo (farlo riflettere e non correre ad aprirgli appena abbaia, altrimenti non imparerà nient'altro se non che lei scatta ai suoi ordini).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Via**

E tutte le altre che non vedo rileggendo troppo di fretta ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non è un problema in sé perché la maggior parte del tempo sta in casa, il fatto è che vorrei solo insegnargli a rientrare quando lo chiamo io e non quando abbaia lui, capisci? In più adesso sto tenendo mio nipote di un anno che gattona e mette tutto in bocca, quindi per una questione di igiene vorrei che il cane restasse fuori almeno finché c'è il bimbo.

Quello che ti frega è che non torna al richiamo e non ti ascolta quando lo chiami per entrare, mentre tu alla fine ti ritrovi a dover "ubbidire" a lui non appena abbaia, altrimenti si fissa e non la smette più.

Ti capisco benissimo, è normale che sia un problema.

E no, non devi assolutamente rinunciare a farti ubbidire o piegarti alle sue "pretese".

Hai tutto il diritto di ascoltarlo ma anche di farti ascoltare, non sei ai suoi ordini e tanto meno devi scattare sull'attenti nell'istante in cui decide lui.

Però, forse c'è molto di più da rivedere nel vostro rapporto rispetto a questi singoli punti. Esce abbastanza?

Gli hai insegnato a darti retta o di solito può fare tutto quello che gli pare senza che tu gli dica mai nulla? O senza che ti consulti mai? In pratica, se è abituato a fare sempre come gli pare, sarà molto più difficile farti ascoltare per una cosa specifica, specialmente se usi l'approccio sbagliato. Non basta fare i simpatici e dargli libertà (in giardino o altrove) per poi pretendere che torni al richiamo in cambio. Il richiamo si impara, è una questione di energia, a volte di polso, e dipende tutto dal legame che avete, che va lavorato costantemente.

Un problema può sembrare facile da gestire e invece non lo è, o comunque può richiedere tempo e impegno prima di vedere dei risultati che durino nel tempo.

Ma lasciar perdere il richiamo e aprirgli appena abbaia, qualunque cosa tu stia facendo, solo perché "il signorino" non sa aspettare... ecco, non ti consiglio questa strada se vuoi un rapporto sereno, se vuoi portarlo fuori con piacere e sentirti sicura, ecc.

Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Ktrine37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono stra-d'accordo con quello che dice Isar...

Il mio cane esce sempre dalla portafinestra e quando vuole rientrare si piazza davanti al vetro: se siamo in soggiorno lo vediamo e lo facciamo entrare subito, altrimenti ci avvisa con un paio di abbai e andiamo ad aprirgli senza farlo aspettare una vita. E vale lo stesso per quando vuole uscire, ci sembra una cosa normalissima!

Tradotto dal francese
    Fox76
    Fox76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao, anch'io ho lo stesso problema con il mio amstaff, così come tantissimi altri. alcuni dicono che lo faccia per proteggere la casa; questo ebook mi ha aiutato un sacco: https://bit.ly/3wbEHRj

Pubblicità

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono dei momenti in cui aspetto il silenzio senza muovere un dito: quando arriviamo al parco in macchina e sono agitati come pulci e iniziano ad abbaiare per farmi sbrigare, aspetto che si calmino prima di schiodarmi dal sedile.

Secondo me si capisce benissimo con che tono ci parla un cane: quando mi dice "ecco, ho finito la pipì della sera, mi apri?", è tutta un'altra cosa rispetto a "Dai dai, muoviti, facci uscire, dacci la palla, sbrigati!"

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quando dico "aprirgli quando non dice niente", intendo dire che devi aspettare che chieda abbaiando e poi aspettare che stia zitto... per aprire all'istante.

Così capisce bene il concetto: "se sto zitto = la porta si apre".

Non gli devi aprire se non sta chiedendo nulla, e nemmeno se ha abbaiato ma è già passato un po' da quando ha smesso... a quel punto è troppo tardi. Almeno all'inizio. Ma sappi che può volerci un bel po' di tempo. Bisogna essere super rigorosi, costanti e tutti in casa devono fare la stessa cosa... altrimenti è tutta fatica sprecata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La reattività serve soprattutto quando vuoi insegnare qualcosa al cane perché il tempismo è fondamentale.

Secondo me, se vuoi davvero insegnargli a non abbaiare più per entrare, dovrai aspettare i momenti in cui sta zitto per aprirgli all'istante o quasi, almeno le prime volte. E non devi sbagliare un colpo: devi essere sempre lì pronta ad aprire quando non fiata. Ricordati di premiarlo e assicurati che capisca (perché non tutti ci arrivano necessariamente subito). Una volta capito il concetto, gli apri ogni volta un po' più tardi, un passo alla volta... Così alla fine imparerà ad aspettare davanti alla porta. Con certi cani però può aiutare insegnargli anche il comando "aspetta". Senza vedere il tuo cane, è difficile a dirsi.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 31

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!