Cane che abbaia davanti alla porta

B
Bonjouravous Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, come dice il titolo il mio cane abbaia per ore davanti alla porta perché vuole entrare.

Titi ha circa 5 anni (stima del veterinario) e l'ho adottato 4 anni fa.

Abbiamo una casa con un bel terreno grande. La notte dorme in casa.

Il problema è che Titi può abbaiare per ore davanti all'ingresso per farsi aprire; le abbiamo provate tutte: all'inizio lo facevamo entrare non appena abbaiava troppo, sappiamo che è stato un errore ma sono anni che cerchiamo di rimediare. Un'educatrice cinofila mi aveva consigliato di ignorarlo, ma lui continua ad abbaiare per ore. Abbiamo provato a dargli dei giochi per farlo svagare fuori, a sgridarlo, a fargli fare passeggiate lunghissime, a chiamarlo dentro quando non abbaia per farglielo capire, ma non serve a nulla.

Capite bene che è stressantissimo avere questo piccolo Jack che abbaia senza sosta per ore, quindi alla fine cediamo e lo facciamo entrare… Abbiamo un secondo cane più vecchietto che non si comporta così, giocano insieme e vanno molto d'accordo, quindi di per sé non è solo quando sta fuori.

Cosa posso fare per capire il mio cane e correggere questo comportamento?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Segnala

Allora, leggendo i vostri commenti mi pare di capire che non sia un problema far rientrare il cane appena abbaia... quindi immagino che l'addestratrice non avesse proprio i metodi giusti. Beh, cercherò di essere super reattiva e di farlo rientrare subito al primo abbaio! In ogni caso, volevo solo precisare che avevo chiesto alla mia addestratrice che mi aveva detto proprio così, e avevo pure scritto a Vincent Marchall del programma Educ Dog (un addestratore molto seguito e che mi sembrava in gamba), e anche lui mi aveva risposto che in questi casi bisogna ignorarlo. Lo dico di nuovo, l'idea non è stata mia.

Grazie a tutti per i consigli!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

È un trucchetto che insegno ai miei cuccioli (dare un colpetto di muso a un campanellino appeso alla maniglia della porta per imparare a chiedere di uscire) e quando hanno imparato questo, passiamo all'abbaio per il senso inverso, così possono chiedere di rientrare in casa, e all'abbaio a comando (per farli stare zitti o dare il via libera). Con Oxane, la mia Labrador, era indispensabile farlo, altrimenti finiva che ce la dimenticavamo fuori, ed è utilissimo d'inverno. Beh, non è sempre evidente perché a volte ne approfitta per fare avanti e indietro un sacco di volte, visto che mia mamma le dava dei biscottini ogni volta che tornava dentro... Questa abitudine, in neanche due giorni a casa dei miei, è stata capita al volo dal pancino della mia Labrador e del loro Golden.

Ma è sempre meglio che trovarsi una porta o una tapparella graffiata o sentire una "serenata"...

Ciao Emma

^^ faccio come te, appena fa bel tempo lascio la porta o la finestra aperta.

Tradotto dal francese
    Emma1975
    Emma1975 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

"l'ho adottato 4 anni fa."

"Dorme dentro la notte"

"all'inizio lo lasciavamo entrare"

Abbaiava e tu aprivi (giusto o sbagliato che sia non importa, è quello che hai instaurato con il tuo cane)

Questo è quello che ha vissuto e che in un certo senso hai instaurato anche tu.

Arriva un'educatrice e ti dice che non devi aprire al cane quando abbaia.

E quindi "il mio cane abbaia per ore davanti alla porta perché vuole entrare."

Beh, è logico.

Cosa vuoi veramente alla fine? Non è più tanto chiaro.

Vuoi iniziare a negargli l'accesso in casa?

Aprirgli solo dopo uno o due bau?

Come vorresti che ti segnalasse che vuole entrare?

Prima di tutto fatti tutte queste domande.

Prima il mio cane saltava sulla porta finestra quando voleva entrare. Non era il massimo.

Adesso il patto è un colpo di zampina. Se non sento, un altro colpo di zampina. Se ancora niente, un bau. Altrimenti lascia perdere e aspetta fuori... per poi riprovarci un bel po' dopo.

Sono passata dal bestione di 44 kg in piedi sulla porta finestra, al colpo di zampina, chiedendogli un "seduto" prima di farlo entrare mi pare, e con il comando "non saltare". Solo allora aveva il permesso di entrare...

Però, lo ammetto, in estate lasciamo socchiuso. Stufa di fare il portiere per il cane E per il gatto. Entrano ed escono tutti.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I miei cani adulti si fanno sentire quando vogliono entrare (Hiami fa un "bau", Elastic ne fa tre: "bau bau bau").

La mia cucciola di un anno invece non ha la minima idea di dover chiamare. Risultato: una sera l'ho dimenticata fuori e mi sono resa conto solo nel bel mezzo della notte che mancava qualcuno nella stanza dei cani... Non vi dico che feste mi ha fatto dopo essersi sentita abbandonata per ore davanti alla porta. Poteva succedere di tutto, mi sono sentita malissimo.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abbaia appena lo metti fuori a porta chiusa o dopo un bel po'?

Non è che magari il cane non ha proprio capito perché lo lasci in giardino?

Conosce il comando "aspetta"?

È abbastanza sfogato? Fa abbastanza attività?

Quanto tempo resta da solo (senza nessuno in casa)?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che il cane abbai per rientrare è del tutto normale, no? Ma che senso ha lasciarlo fuori?

La mia cagnolina sta a contatto con il mio figlioccio di 2 anni da quando era piccolissimo e ti assicuro che sta benissimo.

Secondo me è bello che un cane si faccia sentire per rientrare. Nika non lo fa mai, quindi devo sempre stare attenta io altrimenti resta lì davanti alla porta 🙁

Penso anche che se il tuo cane capisce che può entrare e uscire quando vuole, abbaierà molto meno.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

In pratica, se non apri all'istante si mette a sbraitare, se ho capito bene... Non sa proprio aspettare con calma.

Magari hai tardato ad aprirgli un bel po' di volte senza essere lì presente e lui è andato nel panico? O forse gli hai aperto troppo spesso proprio mentre stava abbaiando?

Se non trovi il motivo di questo comportamento che non ti piace, ho paura che non ne uscirai perché rischi di rifare sempre gli stessi errori che daranno sempre lo stesso risultato. E anche se riuscissi a farlo stare zitto, non dimenticare che tu (e la tua famiglia) dovrete poi essere super rigidi con il vostro comportamento, precisi come un orologio svizzero per un bel pezzo (considerando che pochissima gente lo è, e ancora meno con il proprio cane).

Bisognerebbe aprirgli solo quando sta zitto, ma per farlo devi essere reattivo, sempre (ce la farai?). Se alla fine riesci a farglielo capire, significa anche che poi magari aspetterà per ore davanti alla porta senza che tu sappia che vuole entrare, visto che non avviserà più. Ti va bene così?

La tua educatrice ti ha detto che lui fa il "capobranco" solo per questo problema? Non è che invece è per un insieme di cose?

Lo porti fuori dal giardino tutti i giorni?

Ha una cuccia all'esterno?

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Vivo ancora con i miei per un annetto circa, quindi non voglio imporgli di fare un'apertura, è una cosa che farò probabilmente quando avrò casa mia

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

All’inizio per me non era un problema, lo facevo entrare e ci stavamo insieme tranquillamente. Però, quando ho contattato l’educatrice (giusto per qualche lezione di base), lei è venuta a casa, ha osservato il mio cane, eccetera... salto i dettagli, ma mi ha detto chiaro e tondo che il mio cane non deve abbaiare per farsi far entrare. In pratica, la sua spiegazione era che non deve decidere lui, ma io (secondo lei, se lo facevo entrare appena abbaiava, era lui il "capo"). Quindi mi ha detto che dovevo ignorarlo quando abbaiava, così capisce che non può rientrare proprio ogni volta che gli pare e piace.

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Non è un problema di per sé visto che la maggior parte del tempo sta dentro, il punto è che vorrei solo insegnargli a rientrare quando lo chiamo io e non quando decide lui mettendosi ad abbaiare, mi capisci?

In più ora sto tenendo mio nipote che ha un anno, gattona e mette tutto in bocca, quindi per una questione di igiene vorrei che il mio cane restasse fuori almeno finché c'è il bambino.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 31

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!