Cane che abbaia quando non ci sono e vicini imbufaliti

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Immagino che sia già stato aperto qualche post su questo argomento, ma siccome ogni caso è a sé, mi permetto di lanciare questo SOS.

Allora, mi sono appena trasferita in un appartamento a Parigi e ho una Jack Russell di 5 anni.

Il problema è che abbaia quando non ci sono e, a quanto pare, lo fa in continuazione... i miei vicini sono proprio esausti. Temo che ci saranno conseguenze pesanti se la situazione non cambia. Abbaia quando sente rumore nelle scale o a volte senza motivo (a detta loro).

Vorrei davvero che smettesse perché abbaia anche quando sono a casa se sente dei rumori; non è più vita nemmeno per me, soprattutto alle 4 di mattina!...

Se qualcuno può aiutarmi, ti sarei davvero grata.

Grazie in anticipo

Ophélie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • L
    Loloalthap Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Ho uno Yorkie Cairn di 9 anni. Durante la settimana lavoro e quando resta da solo a casa abbaia appena sente il minimo rumore. I miei vicini sono un po' stufi della situazione e, onestamente, li capisco anche. Fa la stessa cosa quando incrociamo qualcuno nel condominio: gli corre incontro abbaiando, poi però si lascia accarezzare e se ne va per i fatti suoi.

Cosa posso fare per questi abbai? Non mi convincono per niente i collari a ultrasuoni, non vorrei che lo vivesse come una punizione. Avete qualche consiglio?

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala
    Ciao! La tua cagnolina probabilmente abbaia sia per l’ansia di stare sola, sia perché è iper-reattiva ai rumori del palazzo. Per cercare di migliorare la situazione, potresti abituarla gradualmente alle tue assenze partendo da pochi minuti e aumentando via via la durata. Contemporaneamente, puoi lavorare sulla desensibilizzazione ai rumori dei vicini associandoli a qualcosa di positivo, così non reagirà più ogni volta che sente qualcosa. È anche fondamentale che sfoghi bene le sue energie: lunghe passeggiate, giochi di ricerca o di attivazione mentale possono aiutare tantissimo contro noia e frustrazione. Lasciare la radio o un po' di musica dolce in sottofondo può servire ad attenuare lo stress e a coprire i rumori che la disturbano. Se nonostante tutto continua ad abbaiare, ti consiglio di sentire un educatore o un comportamentalista cinofilo per un aiuto personalizzato. Buona giornata, Manon
    Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, 

ho 20 anni, studio e vivo in un appartamento. Ho appena adottato un cucciolo di 8 mesi dal canile che non sopporta stare da solo e abbaia senza sosta quando esco. Sono super stressata per via dei vicini e del proprietario di casa, ho paura di non riuscire a gestirla... non so proprio che fare. Non posso neanche premiarla quando torno perché non è per niente calma…

Ciao! Dovresti aprire un post tutto tuo, aggiungendo tutti i dettagli utili (razza o incrocio, come mai hai scelto proprio questo cane, da quanto tempo ce l'hai, il suo passato, quanto spesso e come lo fai uscire, in che stanza lo lasci, ecc. ecc.).

Tradotto dal francese
    T
    Tessaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho 20 anni, studio e vivo in appartamento. Ho appena adottato una cucciola di 8 mesi in canile che non ne vuole proprio sapere di stare da sola e abbaia di continuo quando esco. Sono super stressata per via dei vicini e del proprietario di casa, ho una paura matta di non riuscire a gestirla... non so proprio cosa fare. Non riesco neanche a premiarla quando rientro perché non è per niente calma, anzi...

Tradotto dal francese
    L
    Lizabeth324 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

io ho un cucciolo di Lhasa Apso di 9 mesi. L'ho preso che ne aveva 5. Sono 4 mesi che abbaia non appena esco di casa e mi sono già arrivate diverse lamentele dai vicini. Mi sembra di averle provate tutte... Risultato: non esco più la sera, non me la sento proprio. Vado al lavoro e torno subito dopo, ma ultimamente me lo porto pure in ufficio per evitare rogne, anche se so che il mio capo non me lo lascerà fare ancora per molto.

Ho provato l'esercizio di uscire 5 minuti e poi tornare, aumentando il tempo gradualmente... NIENTE.

Lo porto fuori la mattina e lo faccio correre al parco anche per mezz'ora filata per sfiancarlo. NIENTE.

Prende un integratore anti-stress che mi ha consigliato il veterinario (tipo lo Zylkene). È un trattamento di 3 mesi, sono al primo, ma per ora: NIENTE.

Ha il Kong e altri giochi simili. NIENTE.

Gli lascio la radio e la luce accesa se rientro dopo le 17. NIENTE.

Ha una mia maglietta con il mio odore...

Sto cercando di insegnargli a stare nella cuccia e a rimanerci quando sono a casa e mi sposto in un'altra stanza, ma mi segue ovunque, mi aspetta davanti alla porta e piange... o si mette ad abbaiare appena non mi vede più.

Il famoso collare anti-abbaio... Piange lo stesso, si gratta e a volte riesce pure ad abbaiare.

Ho fatto anche una seduta con un educatore...

Ho appena comprato un kennel in rete metallica dove ho messo la sua cuccia e i giochi. Lo faccio mangiare lì dentro e per ora lascio la porta aperta perché si abitui a quello spazio, sperando di poterlo lasciare lì dentro chiuso quando vado al lavoro... almeno fino alla pausa pranzo.

Mi resta da provare il diffusore tipo Adaptil da attaccare alla spina...

E a fine gennaio lo faccio castrare...

Inizio a pensare che non sia stato svezzato correttamente... Non so davvero più che pesci pigliare stavolta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Sono un educatore cinofilo e mi occupo spesso di problemi come questo.

Per prima cosa, devi soddisfare i bisogni fondamentali del tuo cane: movimento, stimolazione mentale e masticazione. Solo così avrai un cane con il giusto assetto mentale.

Poi, devi desensibilizzarlo alla tua uscita: fai delle simulazioni in cui fingi di andartene e premialo. Aumenta gradualmente il tempo in cui stai fuori dall'appartamento (all'inizio bastano pochi secondi per volta) e, nel frattempo, lascia che il tuo cane si goda i suoi snack preferiti.

Ora bisogna lavorare sulla desensibilizzazione ai rumori, io inizierei dal campanello. Ogni volta che lo sente, deve ricevere un premio. Potresti anche chiedere a degli amici di passare nel corridoio o nel palazzo facendo rumore apposta e, nello stesso momento, premiarlo. Così il cane verrà condizionato ad associare quegli stimoli, che prima gli creavano tanto stress, a qualcosa di positivo.

In più, consiglio sempre ai miei clienti di non lasciare che il cane abbia accesso a grandi finestre da cui può vedere tutto quello che succede fuori, perché altrimenti non farà altro che "allenarsi" ad abbaiare a tutto ciò che passa.

http://www.hmcdogtraining.com/blogue

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Avevo lo stesso problema con il mio malinois, che tra l'altro aveva un bel debole per la distruzione...

Insomma, dopo l'intervento di un comportamentalista (che consiglio davvero a chiunque abbia problemi con il proprio animale) abbiamo adottato alcune misure:

- mettere la cuccia in un posto tranquillo, completamente fuori dalle zone di passaggio e dalla confusione

- farsi aiutare da un pet-sitter o da un dog-walker una volta a settimana

- belle uscite dinamiche e tante sessioni di gioco (io gli dedicavo circa 4 ore al giorno)

- associare i momenti di gioco o di coccole in casa alla presenza di un foulard colorato (che tolgo e nascondo quando abbiamo finito)

- ignorare ogni sua richiesta (gioco, coccole, cibo, ecc.)

- una capsula di Zylkene al giorno per un mese e mezzo (lo Zylkene è a base di proteine del latte)

Ecco, questi sono alcuni esempi, non per forza in ordine d'importanza, ma che con tantissima pazienza hanno finalmente fatto smettere il mio piccolo di abbaiare durante il giorno.

Avevo anche messo una telecamera per capire in quale contesto scattassero gli ululati o l'abbaio.

Stranamente, Ielo iniziava ad abbaiare sempre vicino o sopra il divano... All'inizio gli abbiamo vietato categoricamente di salirci e poi, piano piano, abbiamo iniziato a fargli le coccole prima ai piedi del divano e poi sopra, tutto per fargli capire che il divano è un posto dove stare calmi e riposare (visto che quando non ci siamo non possiamo impedirgli di salirci, tanto vale insegnargli a starci nel modo giusto).

Ecco, spero che la mia esperienza ti possa essere utile...

Conta che i miei vicini si sono dovuti subire gli ululati del mio cane per quasi un anno... Oggi Ielo ha 17 mesi e si comporta come un perfetto cagnolino di città :)

Tradotto dal francese
    Wolfman
    Wolfman Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fatti un giro sul sito di Joseph Ortega, vedrai che ti aiuta in un attimo a trovare una soluzione e non ti costerà nemmeno un euro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti e grazie mille, non mi aspettavo di ricevere così tante risposte!

Il problema purtroppo è l'iper-attaccamento che la mia cagnolina ha nei miei confronti. Ho seguito i consigli del veterinario, tipo ignorarla quando rientro a casa o prima di uscire, non farla dormire con me (cosa che comunque già non facevo) e comprarle dei giochi d'attivazione mentale, ma non serve a niente... La mia vicina è venuta a dirmi che l'amministratore di condominio mi contatterà a breve...

La mia piccola urla per ore intere senza fermarsi... non è mica un abbaio ogni tanto.

Il mio veterinario, che è anche comportamentalista, mi ha detto che se tutti questi metodi non funzionano, bisognerà usare il collare antiabbaio, altrimenti rischio una denuncia (cosa che in realtà è già partita).

Quando abbaia e io sono in casa, sbuca fuori dal nulla urlando e fiondandosi sulla porta come un cane indemoniato... io la prendo per la collottola (come farebbe mamma cane) e la chiudo in bagno finché non si calma. Sgridarla non serve più a nulla e io sono esausta (sono 5 anni che va avanti così), non ce la faccio più a urlare e a stressarmi.

Non so se esista una soluzione dolce efficace... secondo me l'unica è che non resti più da sola ma che stia in compagnia di un umano, perché immagino che se le prendessi un compagno a quattro zampe diventerebbe gelosa...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!