Cucciolo che gioca troppo pesante con gli altri cani

A
Angie98 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho una piccola Ratier du Jura di 8 mesi ed è dolcissima con le persone, per niente aggressiva, ma quando gioca con i suoi simili ha la tendenza a giocare per un po' e poi cercare di dominare il compagno di giochi. Non lo fa con tutti i cani, ma soprattutto con i cuccioli di un anno o meno: ringhia, gli monta sopra e lo prende per la pelle del collo (senza affondare i denti) finché l'altro cane non si sottomette, poi ricomincia a giocare, ma se l'altro fa qualcosa che a lei non piace, ricomincia da capo. L'altro cane non guaisce mai e anzi, ne vuole sempre ancora, ma ho paura che alla fine lei diventi davvero aggressiva e che la situazione degeneri. Avete qualche consiglio da darmi? Di solito quando fa così e non si calma la separo e non la lascio giocare finché non si è tranquillizzata, ma finisce sempre per rifarlo.<\/p>

<\/p>

Grazie in anticipo :)<\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A 8 mesi, davanti a un altro cucciolo, l'ipotesi che lo stia "rimettendo in riga" o che sia una questione di dominanza — per come la vedo io con le poche info che ci hai dato — è assolutamente plausibile.

Sì, è possibilissimo anche vista la razza e la taglia: è già adulta ma comunque giovanissima. Dimostrerebbe una gran bella maturità se fosse così. In ogni caso, è vero che ho preso un granchio sull'età perché mi sono concentrata troppo sul comportamento, che fa proprio pensare a un insegnamento dei codici canini...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A 8 mesi, davanti a un altro cucciolo, l'ipotesi che lo stia rimettendo in riga o che si tratti di dominanza ci sta tutta; secondo me, per le poche info che ci hai dato, è proprio quello che sta succedendo.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Segnala

Sì, l'altro cane ne vuole ancora ma secondo me, a 8 mesi, non è che lo stia rimetterlo in riga, è proprio eccitazione nel gioco. 🙄
    Ho appena letto... Se l'altro ne vuole ancora, puoi lasciarli giocare 👍

Aggie non ce l'aveva con te, credo parlasse con me. E in effetti, colpa mia, avevo letto male e pensavo a un cane di 8 anni e non di 8 mesi 🙄 Quindi sì, concordo, non è che lo stia correggendo ma è proprio eccitazione. E a quell'età deve pensarci il padrone a intervenire se sale troppo di giri...

Tradotto dal francese
    A
    Adb têtes de cailloux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, l'altro cane ne vuole ancora ma secondo me, a 8 mesi, non è che lo stia mettendo in riga, è solo eccitazione nel gioco. 🙄

Ho appena letto... Se l'altro ne vuole ancora, puoi lasciarli giocare 👍

Tradotto dal francese
    A
    Adb têtes de cailloux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Angie98

La tua cucciola gioca e si eccita un sacco, e tende a imporre il gioco: è normale, fa parte del suo carattere, così come è normale che ci sia chi la rimetterà al suo posto.

Se avessimo dovuto contare sul fatto che fossero gli altri a correggerla, saremmo ancora lì ad aspettare... Non lo faceva quasi nessuno, la lasciavano tutti fare il bello e il cattivo tempo. È stato un peccato... per noi! In quasi 3 anni, sarà stata rimessa in riga dai cani solo 3 volte. Insomma, ci è andata bene perché non ci sono state risse, ma meno bene perché abbiamo dovuto lavorarci sodo per non rischiare (parlo solo di rischio) di ritrovarci con una piccoletta che non si calma mai... L'eccitazione estrema, la frustrazione ecc... non fa bene a nessuno, tantomeno a lei.

Senza vietarle di giocare, ecco cosa facevamo noi:

Qualche scatto prima di vedere gli altri cani (a meno di non incrociarli all'improvviso), 1 o 2 richiami con premio.

Lasciarla giocare e ogni tanto richiamarla per premiarla (può sembrare di essere troppo addosso, ma bisogna trovare il giusto equilibrio, tutto qui... e serve a lavorare sul richiamo durante una forte stimolazione).

Risultato: lasciava in pace i cani che non volevano giocare e per tutta la passeggiata non andava a stressarli.

Consiglio anche di fare passeggiate di gruppo invece di restare fermi in un punto. Questo permetterà alla tua di correre, farsi i fatti suoi e scaricare l'energia...

Fai anche dei giochi insieme a lei per insegnarle gradualmente a gestire le emozioni.

Se la tua non sa darsi un limite e insiste pesantemente... secondo me bisogna intervenire, possibilmente solo a voce.

Poi ogni cane è diverso e cresce, quindi può darsi che la cosa si risolva da sola col tempo!

Però aggiungo solo che gli altri cuccioli o cani non dovrebbero subire questo eccesso di energia; alcuni non hanno il carattere per reagire e dovrebbero subire solo perché "è un gioco"? Se non ci fossimo noi, sì, se la caverebbero da soli, ma noi ci siamo 😅 Devi solo dosare i tuoi interventi con calma e senza sgridare, per non aumentare la frustrazione o altro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, l'altro cane ne vuole ancora ma secondo me, a 8 mesi, non è che lo stia mettendo in riga, è solo eccitazione nel gioco. 🙄

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Capisco il tuo discorso Flip, ma la piccola ha solo 8 mesi. Non è un po' troppo giovane per fare l'“educatrice”, tanto più che stando a quello che dice Angie è proprio lei quella che si agita subito...

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Segnala

Ciao!

Secondo me, da come lo descrivi, è un comportamento del tutto normale. Alcuni cani pretendono che i più giovani si diano una calmata durante il gioco. Bloccare a terra un altro cane prendendolo per il collo è una tipica richiesta di chi vuole che l'altro si tranquillizzi. I momenti di gioco hanno bisogno di pause e di momenti di relax. Quando un cane si sdraia mentre gioca, è un gesto per comunicare all'altro che serve un break, ed è segno di rispetto e di un buon legame.

Non tutti i cani lo fanno, però al mio è capitato diverse volte di essere messo a terra da cani più grandi. Di solito, quando il giovane è a terra e si è calmato, l'altro molla la presa.

Se la tua cagnolina lo fa solo con i cuccioli o i cani giovani, io non mi preoccuperei più di tanto. Gli sta solo insegnando le "buone maniere". Fa parte di quelle interazioni tra cani che a noi umani a volte risulta difficile decifrare. Dacci comunque un'occhiata, non si sa mai...

Tradotto dal francese
    A
    Angie98 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per le risposte, seguirò i vostri consigli, siete gentilissimi!!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!